Pagina 1 di 1

Da forum remoto a locale

Inviato: 01/05/2012, 8:51
da SentenzaF
Ciao a tutti,
Sono nuovo e spero di fare conoscenza con voi e se possibile contribuire anche io con quel che so.

Detto questo, ho un "problema" ovvero fino ad adesso ho lavorato con il forum phpBB su remoto per un cliente. Ora siccome vuole farci modifiche di grafica etc mi sono accorto che era meglio se lasciavo una copia in locale. Quindi la mia idea è stata: Scaricare easyphp e dopo prelevare tutto il contenuto del forum (remoto) e metterlo nella cartella www dell'easyphp. Tentativo inutile in quanto non funziona..

Vorrei sapere, come posso ovviare questo problema.

Ringrazio.

P.S Una volta che riuscirò, se riuscirò, a metterlo in locale e dopo lo ritrasporto in remoto, le registrazioni (tutti gli user registrati) rimarranno o dovranno riregistrarsi?

Re: Da forum remoto a locale

Inviato: 01/05/2012, 9:50
da Micogian
Condizione basilare per il funzionamento del Forum in locale è avere installato Apache, php, mysql e phpmyadmin.
Non conosco easyphp ma penso che soddisfi a questi requisiti. Io uso XAMPP che è facile da installare e contiene tutto quello che serve.
L'alternativa sarebbe installare separatamente php, apache, mysql e phpmyadmin ma a volte ci sono dei problemi di imcompatibilità tra le versioni, alla fine meglio XAMPP.
Fatto questo la cosa è semplice, da un lato vanno copiati (con Filezilla) tutti i file ftp del pacchetto phpbb ma è anche indispensabile importare il database.
Attenzione alla configurazione di "trasferimento" di Filezilla, per default è "Automatica", sostituisci con "binaria".
Alla fine, considerando che il database non può avere lo stesso percorso, nome e password di quello remoto è necessario modificare il file config.php inserendovi i nuovi valori (user, name, password).
Con questa modifica tutto dovrebbe funzionare, tale e quale al Forum remoto.
L'unico problema potrebbe riguardare links assoluti che ovviamente in locale cambiano. Il consiglio è di usare links relativi anche in remoto in maniera che la copia in locale funzioni allo stesso modo senza dover modificare i links.
Un'altra cosa che va fatta è modificare il percorso "cookie" nel PCA, altrimenti non si mantiene il login.

Re: Da forum remoto a locale

Inviato: 01/05/2012, 9:56
da SentenzaF
Ottimo, ringrazio e vedo un pò se riesco :)