phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Sfruttare il caching del browser

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Sfruttare il caching del browser

Messaggio da alex75 » 15/05/2012, 15:01

Salve ragazzi...
Ho provato a cercare, ma come potete immaginare, appena scrivo sul cerca la parola cache, escono 1.000.000 di post con scritto "hai svuotato la cache?".
Ho installato page speed su firefox, che da consigli per velocizzare i siti internet.
Mi da questo suggerimento, di sfruttare il caching per velocizzare il carimento del sito e nelle specifiche mi elenca le immagini del forum con l'errore "scadenza non specificata".
Questi i miei dubbi...
- Per i nostri tipi di forum, vale questa regola? è conveniente?
- Come fare? dove devo specificarla? e quanto tempo dovrei indicare?
Ultima modifica di alex75 il 15/05/2012, 20:59, modificato 1 volta in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Sfruttare il caching del browser

Messaggio da Angolo » 15/05/2012, 15:13

Se lo scopo è velocizzare, è sufficiente prendere questi accorgimenti:

- Svuotare periodicamente la cache del Forum.
- Riparare periodicamente le tabelle

Più raramente prima di fare le operazioni citate...
- Cancellare l'Indice di ricerca
- Sincronizzare statistiche
- Sincronizzare conteggio messaggi
- Ricreare l'Indice di ricerca

Aggiungere le prime operazioni citate. A cui lato client si aggiunge l'eliminazione e la cancellazione di tutti i cookie e dei file temporanei nel del browser, chiuderlo e riavviandolo.

Poi in aggiunta:

- Non utilizzare stili pesanti.
- Non consentire il caricamento di immagini-allegati superiori a 100 KB (massimo 200KB... eccezionalmente 250). Meno pesa un'immagine meglio è.
- La questione peso, riguarda con valori diversi, anche avatar, firme, ecc.
- Limitare il ricorso a bbcode che riproducono video. Limitare al massimo o evitare proprio.
- Escludere a priori Java
- Evitare ove possibile Flash
- Limitare javascript, e assicurarsi che sia tutto ottimizzato
- Tenere tutto aggiornato

Queste sono le cose che veramente hanno rilevanza. Il resto dipende dall'host, dalla potenza del Server (processore, memoria).

Il resto, poi è solo un palliativo.

Il tuo forum a occhio non sembra affatto messo male.

Fatte queste cose speed firefox, non è il Vangelo... è sempre una cosa che opera lato client.

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Messaggio da alex75 » 15/05/2012, 15:38

A parte quella di svuotare la cache (che contrariamente pensavo fosse meglio non svuotarla, se non per bisogni post installazioni mod) sono tutte operazioni, che non avevo mai fatto.
Grazie, sei stato di grandissimo aiuto ;)

nasa24
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
PHP: 5.5.7
Database: MySQL(i) 5.0.92-enterprise-gpl-log
Contatta:

Messaggio da nasa24 » 27/10/2013, 17:26

ciao ragazzi riesumo questa discussione perche inciampo anche io a questo problema ma segnalato da google adsense

praticamente nella home cliccando sulla sezione Scheda punteggi/Stato di salute del sito/Prestazioni velocità pagina mi apre un link dove controllare eventuali problemi. concentrandomi sulla parte desktop mi da in rosso

Riepilogo suggerimenti
Sfrutta il caching del browser
Se viene impostata una data di scadenza o un'età massima nelle intestazioni HTTP per le risorse statiche, il browser carica le risorse precedentemente scaricate dal disco locale invece che dalla rete.

posso fare in modo di impostare questo limite ad una settimana??

allego il print della pagina se non volete aprire direttamente il link al calcolo del mio sito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”