Pagina 1 di 2
Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 17/05/2012, 14:04
da Spora
Salve a tutti,
quando provo a inviare un messaggio privato a un gruppo mi compare questo errore:
Codice: Seleziona tutto
Fatal error: Allowed memory size of 67108864 bytes exhausted (tried to allocate 30720 bytes) in /home/cipo82/public_html/forum/cache/ctpl_it-email_privmsg_notify.txt.php on line 17
Da cosa dipende e come posso risolvere?
Ho verificato con un paio di utenti che l'MP arriva ma ovviamente non posso verificarlo su tutti...
... sicuramente a nessuno degli utenti arriva la mail di notifica ricezione MP
Grazie dell'aiuto
Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 17/05/2012, 15:45
da Angolo
È un problema di memoria del server. Da quanti utenti è composto questo gruppo?
Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 17/05/2012, 17:00
da Spora
circa 8000 (otto mila)
Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 17/05/2012, 17:08
da Angolo
E che ti aspettavi?
Usa l'email di massa. Ma a condizione che tu abbia un server SMTP o comunque un host che ti consenta di inviare 8.000 emai di massa. Ti servirà un server SMTP professionale capace di effettuare questo tipo di invio.
Informati bene presso il tuo host. Se il tuo host non ti fornisce il servizio, verifica se ti concede l'utilizzo di un server SMTP esterno. Trovane uno buono, professionale (non so quanto ti costerà) e procedi ad interfacciarlo con il phpbb3 da PCA.
P.S. Il server deve essere capace di inviare 20.000 Email di massa almeno... o non vai da nessuna parte, tenendo presente la gestione sottoscrizioni in un momento di traffico.
Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 17/05/2012, 17:30
da Spora
Quindi il problema è l'invio della mail e non del messaggio privato?
Dici che disattivando la mail di notifica, l'invio degli mp va a buon fine?? Ora non posso verificare perche non devo inviare mp agli utenti...
Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 17/05/2012, 17:36
da Angolo
E dove ho detto questo???
Ho detto che l'invio dei messaggi privati, non è fatto per 8000 utenti. Non so se questo sia un limite del phpBB3 o del server. Ma sicuramente 8.000 sono troppi.
L'alternativa è l'invio via email. A condizione però che tu abbia un server SMTP o un host che ti consenta di inviare un numero così elevato di email.
Gli aspetti potrebbero essere collegati, questo sì. Perché in teoria, inviando 8000 messaggi privati, contestualmente invii 8000 email. Quindi risolvendo la questione email, potresti forse risolvere contestualmente quella dei messaggi privati. Ma non è detto.
Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 18/05/2012, 18:50
da Spora
Potrei sfoltire il numero degli utenti del gruppo... è possibile spostare in un altro gruppo gli utenti che rispondono a determinate caratteristiche? Per esempio "utenti non attivi dalla data gg/mm/aaaa" ?
Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 18/05/2012, 18:54
da Barrnet
Si, col prune puoi disattivare gli utenti non attivi.
Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 18/05/2012, 19:09
da Spora
Si ma disattivandoli poi dove vanno a finire?? Io vorrei che finissero in un gruppo non negli utenti non attivi.
Altra domanda: che fine fanno gli utenti che vengono cancellati dal gruppo "utenti registrati"? So che non vengono cancellati dal database ma non capisco che fine facciano

Re: Errore nell'invio invio di MP ai gruppi
Inviato: 18/05/2012, 20:27
da Angolo
Chi ha detto questo? Il gruppo utenti registrati, di fatto, coincide con la registrazione sulla Board.