phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Backup db senza phpmyadmin

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
anatoli
Utente
Utente
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux

Backup db senza phpmyadmin

Messaggio da anatoli » 19/05/2012, 8:00

Come da titolo, devo spostare il mio forum da un server ad un altro.
Sto leggendo la guida sul come fare ma...

il "trasferimento" avviene perchè nel server attuale non ho il pieno controllo dell'account (ho un amico che mi hosta su un suo server... storia lunga) quindi non ho accesso al phpmyadmin e non posso collegarmi da remoto al db.

Esiste un altro metodo per fare il backup del mio db? (per i file non ho problemi a farlo via ftp come descritto nella guida).

Nello stesso spazio esiste un blog wordpress e tramite la sua funzione di backup vedo che posso selezionare anche le tabelle del forum (visto che stanno nello stesso db) potrebbe funzionare ugualmente o è tempo perso?

Grazie in anticipo come sempre.

EDIT: nel frattempo ho scoperto che posso connettermi sfruttanto il tunneling con EMS Mysql manager Lite. Fico ma... in fase di estrazione non saprei quali opzioni configurare.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Backup db senza phpmyadmin

Messaggio da Angolo » 19/05/2012, 9:21

Se si tratta di amico, ti potrebbe installare anche temporaneamente phpmyadmin. E sarebbe la soluzione migliore. In alternativa, potresti usare il backup interno del phpBB3, da PCA, ma rimane sempre il problema della capacità di importazione dell'host ricevente, prima che il server vada in timeout. Puoi provare. Ma quasi sicuramente sarà fallimentare. Prova. Altra alternativa: sempre il tuo amico, o comunque l'host di origine, ti deve mettere a disposizione un'alternativa a phpmydmin, per esportare il database. Alternativa che deve caratterizzarsi per compatibilità con altro/i host. Dump, ecc. Ancora, fornirti direttamente i file del database. Ma dovresti trovare un host ricevente, che ti faccia la cortesia di usare quel... "formato".

Alla fine... per camminare in automobile, servono le ruote. Non è che ci siano tante alternative attualmente.

anatoli
Utente
Utente

Messaggio da anatoli » 19/05/2012, 9:45

Angolo ha scritto:...potresti usare il backup interno del phpBB3, da PCA, ma rimane sempre il problema della capacità di importazione dell'host ricevente, prima che il server vada in timeout.
Scusa, ma una volta esportato il db per importarlo (in un server dove ho pieno accesso) al limite non mi è sufficiente splittare il db appena esportato (come da guida)?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/05/2012, 9:53

No... puoi fare questo...

In locale, avendo pieno controllo dei tempi di timeout, importi il database da PCA.

Fai un'esportazione dal phpmyadmin locale. A quel punto avrai un backup phpmyadmin che potrai importare dove ritieni. Splitterandolo se necessario.

anatoli
Utente
Utente

Messaggio da anatoli » 19/05/2012, 9:57

Ok, grazie. Provo.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 19/05/2012, 13:30

Se le tue sezioni sono solo quelle pubbliche che si vedono da ospite, non dovresti avere particolari problemi nell'esportare il backup da pca, con un tempo di time-out in linea con quello offerto dalla maggior parte degli host.
Può essere utile sapere quando pesa, da pca, il backup: al limite puoi intervenire prima esportando la struttura e poi importando i dati di poche tabelle per volta, di fatto splittando da pca il backup... l'unico problema sarebbe con la tabella phpbb_post ma non hai cosi tanti post da far credere che, da sola, possa mandare in timeout lo script.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”