Pagina 1 di 1

Backup db senza phpmyadmin

Inviato: 19/05/2012, 8:00
da anatoli
Come da titolo, devo spostare il mio forum da un server ad un altro.
Sto leggendo la guida sul come fare ma...

il "trasferimento" avviene perchè nel server attuale non ho il pieno controllo dell'account (ho un amico che mi hosta su un suo server... storia lunga) quindi non ho accesso al phpmyadmin e non posso collegarmi da remoto al db.

Esiste un altro metodo per fare il backup del mio db? (per i file non ho problemi a farlo via ftp come descritto nella guida).

Nello stesso spazio esiste un blog wordpress e tramite la sua funzione di backup vedo che posso selezionare anche le tabelle del forum (visto che stanno nello stesso db) potrebbe funzionare ugualmente o è tempo perso?

Grazie in anticipo come sempre.

EDIT: nel frattempo ho scoperto che posso connettermi sfruttanto il tunneling con EMS Mysql manager Lite. Fico ma... in fase di estrazione non saprei quali opzioni configurare.

Re: Backup db senza phpmyadmin

Inviato: 19/05/2012, 9:21
da Angolo
Se si tratta di amico, ti potrebbe installare anche temporaneamente phpmyadmin. E sarebbe la soluzione migliore. In alternativa, potresti usare il backup interno del phpBB3, da PCA, ma rimane sempre il problema della capacità di importazione dell'host ricevente, prima che il server vada in timeout. Puoi provare. Ma quasi sicuramente sarà fallimentare. Prova. Altra alternativa: sempre il tuo amico, o comunque l'host di origine, ti deve mettere a disposizione un'alternativa a phpmydmin, per esportare il database. Alternativa che deve caratterizzarsi per compatibilità con altro/i host. Dump, ecc. Ancora, fornirti direttamente i file del database. Ma dovresti trovare un host ricevente, che ti faccia la cortesia di usare quel... "formato".

Alla fine... per camminare in automobile, servono le ruote. Non è che ci siano tante alternative attualmente.

Re: Backup db senza phpmyadmin

Inviato: 19/05/2012, 9:45
da anatoli
Angolo ha scritto:...potresti usare il backup interno del phpBB3, da PCA, ma rimane sempre il problema della capacità di importazione dell'host ricevente, prima che il server vada in timeout.
Scusa, ma una volta esportato il db per importarlo (in un server dove ho pieno accesso) al limite non mi è sufficiente splittare il db appena esportato (come da guida)?

Re: Backup db senza phpmyadmin

Inviato: 19/05/2012, 9:53
da Angolo
No... puoi fare questo...

In locale, avendo pieno controllo dei tempi di timeout, importi il database da PCA.

Fai un'esportazione dal phpmyadmin locale. A quel punto avrai un backup phpmyadmin che potrai importare dove ritieni. Splitterandolo se necessario.

Re: Backup db senza phpmyadmin

Inviato: 19/05/2012, 9:57
da anatoli
Ok, grazie. Provo.

Re: Backup db senza phpmyadmin

Inviato: 19/05/2012, 13:30
da Barrnet
Se le tue sezioni sono solo quelle pubbliche che si vedono da ospite, non dovresti avere particolari problemi nell'esportare il backup da pca, con un tempo di time-out in linea con quello offerto dalla maggior parte degli host.
Può essere utile sapere quando pesa, da pca, il backup: al limite puoi intervenire prima esportando la struttura e poi importando i dati di poche tabelle per volta, di fatto splittando da pca il backup... l'unico problema sarebbe con la tabella phpbb_post ma non hai cosi tanti post da far credere che, da sola, possa mandare in timeout lo script.