phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Procedurre fondamentali da eseguire periodicamente
- PRO
- Utente

- Versione: 3.0.10
- Server: UNIX/Linux
Procedurre fondamentali da eseguire periodicamente
Salve gentile staff ed utenti,
vorrei sapere da chi sa meglio quali sono quelle procedurre fondamentali da controllare e da compiere nel proprio CMS phpbb.
mi spiego meglio con un esempio:
quello che io so che occorre fare periodicamente è controllare gli aggiornamenti di phpbb3 ed eseguirli. stop.
Ho installato la premod seo e ho letto di aggiornamenti.
Oltre controllare gli aggiornamenti di phpbb3 da fare periodicamente, per la premod seo e quindi riguardo tutte le mod seo che comprende occorre copntrollare gli aggiornamenti di ciascuna mod?
Se si come devo fare? dove devo andare?
Quindi se occorre controllare gli aggiornamenti di phpbb e delle mod seo o meno, oltre questo, ci sono altri procedimenti di manutenzione da compiere?
Grazie!
vorrei sapere da chi sa meglio quali sono quelle procedurre fondamentali da controllare e da compiere nel proprio CMS phpbb.
mi spiego meglio con un esempio:
quello che io so che occorre fare periodicamente è controllare gli aggiornamenti di phpbb3 ed eseguirli. stop.
Ho installato la premod seo e ho letto di aggiornamenti.
Oltre controllare gli aggiornamenti di phpbb3 da fare periodicamente, per la premod seo e quindi riguardo tutte le mod seo che comprende occorre copntrollare gli aggiornamenti di ciascuna mod?
Se si come devo fare? dove devo andare?
Quindi se occorre controllare gli aggiornamenti di phpbb e delle mod seo o meno, oltre questo, ci sono altri procedimenti di manutenzione da compiere?
Grazie!
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Procedurre fondamentali da eseguire periodicamente
Il phpBB3, intanto non è un CMS in senso stretto, ma un software per creare e gestire forum.
Sistematicamente, devi effettuare backup completi con i settaggi corretti, rinforzati da backup completi fatti dall'host. Periodicamente, svuotare la cache da ftp e riparare le tabelle. Ogni tanto, cancellare l'Indice di ricerca, sincronizzare le statistiche, sincronizzare il conteggio messaggi, ricreare l'Indice di ricerca, svuotare la cache e riparare le tabelle. Nel caso della SEO, ogni tanto è utile svuotare la cache della sitemap e rigenerarla. Ogni tanto... è soggettiva questa espressione... nessuno ti può dire ogni quanto con precisione.
Una volta a settimana, potrebbe essere ragionevole.
Circa gli aggiornamenti il PCA ti avvisa. Senza contare che esistono servizi di newsletter.
Ma se tu hai installato la SEO premod, devi seguire solo e soltanto lo schema di aggiornamento per la SEO premod. (Diverso è il caso di utilizzo di file per la premod). In ogni caso, basta provare sempre prima in locale, per evitare problemi.
Per le MOD, devi verificare tu, che sia disponibile un aggiornamento, per ogni singola MOD installata.
Il dove.. sul sito ufficiale di phpBB SEO. Ma anche qui, vengono date informazioni in tal senso.
Il come... quando verrà il momento, farai tutte le prove che ti servono in locale, finché non ti è tutto chiaro.
Sistematicamente, devi effettuare backup completi con i settaggi corretti, rinforzati da backup completi fatti dall'host. Periodicamente, svuotare la cache da ftp e riparare le tabelle. Ogni tanto, cancellare l'Indice di ricerca, sincronizzare le statistiche, sincronizzare il conteggio messaggi, ricreare l'Indice di ricerca, svuotare la cache e riparare le tabelle. Nel caso della SEO, ogni tanto è utile svuotare la cache della sitemap e rigenerarla. Ogni tanto... è soggettiva questa espressione... nessuno ti può dire ogni quanto con precisione.
Una volta a settimana, potrebbe essere ragionevole.
Circa gli aggiornamenti il PCA ti avvisa. Senza contare che esistono servizi di newsletter.
Ma se tu hai installato la SEO premod, devi seguire solo e soltanto lo schema di aggiornamento per la SEO premod. (Diverso è il caso di utilizzo di file per la premod). In ogni caso, basta provare sempre prima in locale, per evitare problemi.
Per le MOD, devi verificare tu, che sia disponibile un aggiornamento, per ogni singola MOD installata.
Il dove.. sul sito ufficiale di phpBB SEO. Ma anche qui, vengono date informazioni in tal senso.
Il come... quando verrà il momento, farai tutte le prove che ti servono in locale, finché non ti è tutto chiaro.
- PRO
- Utente

Re: Procedure fondamentali da eseguire periodicamente
Grazie sei molto chiaro e gentile.
Riparare le tabelle? mi è nuovo che le tabelle si danneggiano... come fanno a danneggiarsi? come faccio a sapere quando sono danneggiate e quali? come faccio a ripararle?
Come la rigenero la sitemap? Cancello i file che mi dici e poi come faccio a rigenerarla? basta che punto al file sitemap.php da browser?
Ftp e database ma quando faccio esporta da phpmyadmin per il backup del DB, è bene spuntare la casella salva template o no?angolo ha scritto:Sistematicamente, devi effettuare backup completi con i settaggi corretti, rinforzati da backup completi fatti dall'host.
come svuoto la cache del forum? e quali file cancellare? Non faccio lo stesso se faccio svuota cache da PCA?angolo ha scritto:Periodicamente, svuotare la cache da ftp e riparare le tabelle.
Riparare le tabelle? mi è nuovo che le tabelle si danneggiano... come fanno a danneggiarsi? come faccio a sapere quando sono danneggiate e quali? come faccio a ripararle?
Hai per sbaglio ripetuto che occorre svuotare cache e riparare le tabelle oppure occorre fare questa operazione dopo che, si cancellano gli indici di ricerca e si sincronizzano le statistiche e il conteggio dei messaggi e si ricrea l'indice di ricerca?angolo ha scritto:Ogni tanto, cancellare l'Indice di ricerca, sincronizzare le statistiche, sincronizzare il conteggio messaggi, ricreare l'Indice di ricerca, svuotare la cache e riparare le tabelle
Credo che la cartella sia /gym_sitemaps/cache/ ma quali file cancellare?angolo ha scritto:Nel caso della SEO, ogni tanto è utile svuotare la cache della sitemap e rigenerarla
Come la rigenero la sitemap? Cancello i file che mi dici e poi come faccio a rigenerarla? basta che punto al file sitemap.php da browser?
Ultima modifica di PRO il 30/05/2012, 15:56, modificato 1 volta in totale.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Sì. C'è una guida sul backup. Ciò che non è nominato, non si deve toccare.PRO ha scritto:Ftp e database ma quando faccio esporta da phpmyadmin per il backup del DB, è bene spuntare la casella salva template o no?
Cercando sul Forum e su Google, trovi risposta a tutte queste domande. Ma basta guardare la prima pagina del PCA... senza cercare nulla. Basta guardare bene. In linea di massima è la stessa cosa.PRO ha scritto:come svuoto la cache del forum? e quali file cancellare? Non faccio lo stesso se faccio svuota cache da PCA? Riparare le tabelle? mi è nuovo che le tabelle si danneggiano... come fanno a danneggiarsi? come faccio a sapere quando sono danneggiate e quali? come faccio a ripararle?
No, non per sbaglio; volutamente. Quanto al resto basta guardare bene almeno la prima pagina del PCA. Ma a rigore si dovrebbe guardare molto bene, tutto il PCA, tutto il PCM, tutto il PCU, riguardarli, cercare per bene e a lungo sul Forum... riguardare... e dopo averci pensato, se è proprio necessario, chiedere. I testi del PCA, sono fatti per essere letti. Già solo con quelli, si fa almeno il 50%. Ovviamente la riparazione delle tabelle si deve effettuare da phpmyadmin. Esiste una MOD che consente di farlo da PCA.PRO ha scritto: Hai per sbaglio ripetuto che occorre svuotare cache e riparare le tabelle oppure occorre fare questa operazione dopo che, si cancellano gli indici di ricerca e si sincronizzano le statistiche e il conteggio dei messaggi e si ricrea l'indice di ricerca?
Tutti, tranne il file .htaccess.Credo che la cartella sia /gym_sitemaps/cache/ ma quali file cancellare?
Esattamente.Come la rigenero la sitemap? Cancello i file che mi dici e poi come faccio a rigenerarla? basta che punto al file sitemap.php da browser?
- PRO
- Utente

- Mediamente è bene fare queste operazioni elencate, ogni settimana?
- Non sono riuscito a capire che vuoi dire in quanto segue:
eangolo ha scritto:Ma basta guardare la prima pagina del PCA... senza cercare nulla. Basta guardare bene
che devo guardare nel PCA PCM e PCU?angolo ha scritto:a rigore si dovrebbe guardare molto bene, tutto il PCA, tutto il PCM, tutto il PCU, riguardarli, cercare per bene e a lungo sul Forum - Per sapere se sono danneggiate delle tabelle le seleziono tutte e faccio analizza tabella?
- Devo selezionare tutte le tabelle e prima fare ripara e successivamente selezionare nuovamente e fare ottimizza?
- nel PCA in generale c'è Ripristina il massimo numero di utenti connessi che serve nel dettaglio? e quando utilizzarlo ad esempio?
ok ho trovato su google una guida su come ripararle e il perchè si danneggiano ahahaha sono un ignorante.
Grazie grande angolo dell'aiuto.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Non c'è una regola. Può essere ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o ogni anno. Dipende dal Forum, dal traffico, ecc. Sta a te trovare nel tempo (mesi) il tuo assetto ottimale.PRO ha scritto:Mediamente è bene fare queste operazioni elencate, ogni settimana?
I testi. I testi sono fatti per essere letti, studiati, e riletti. E ancora riletti. Ma per bene.Che devo guardare nel PCA PCM e PCU?
Tu riparale. Poi se sono danneggiate o meno, è irrilevante. Se non sono danneggiate, rimangono come sono.Per sapere se sono danneggiate delle tabelle le seleziono tutte e faccio analizza tabella?
Lascia perdere analizza e ottimizza. Devi solo selezionarle tutte e ripararle tutte. Non ci si complica la vita.Devo selezionare tutte le tabelle e prima fare ripara e successivamente selezionare nuovamente e fare ottimizza?
Prova... in locale.Nel PCA in generale c'è Ripristina il massimo numero di utenti connessi che serve nel dettaglio? e quando utilizzarlo ad esempio?
Siamo tutti ignoranti all'inizio. Ma è provando e leggendo (soprattutto i testi del PCA) che si impara.ok ho trovato su google una guida su come ripararle e il perchè si danneggiano ahahaha sono un ignorante.
Grazie grande angolo dell'aiuto.
- PRO
- Utente

Non sapevo neanche l'esistenza di testi del PCA PCM PCU. Sono manuali? se si, mi suggerisci dove trovare questi testi? cosi leggo tutto.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Ma hai voglia di scherzare o stai chiedendo sul serio???
Questi sono i testi:
I testi sono testi... tutto quello che non è immagine, e che dunque è leggibile..... in tutto il PCA, in tutto il PCM, in tutto il PCU. L'interfaccia.
Questi sono i testi:
Grazie per aver scelto phpBB3. In questa pagina hai il riassunto delle varie statistiche della tua Board. Tramite i collegamenti a sinistra puoi accedere alle pagine delle varie funzioni, dove troverai istruzioni dettagliate per utilizzarle al meglio.
Sincronizza statistiche
Ricalcola il numero totale di messaggi, argomenti, utenti e file.
Ecc.Azioni compiute dall’amministratore
Descrizione delle ultime cinque azioni effettuate dagli amministratori. Una copia completa dei log può essere vista nella sezione manutenzione o dal collegamento qui sotto.
I testi sono testi... tutto quello che non è immagine, e che dunque è leggibile..... in tutto il PCA, in tutto il PCM, in tutto il PCU. L'interfaccia.
- PRO
- Utente

Ho frainteso.
Mi sai dire che cambia tra analizza e controlla tabella in phpmyadmin?
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Cercando su Google, trovi diverse info in merito. Info che non ti serviranno nemmeno ogni 4 anni.
Ti basta solo il ripara tabelle. Poi libero di impiegare il tuo tempo come ritieni.
Ti basta solo il ripara tabelle. Poi libero di impiegare il tuo tempo come ritieni.