Messaggio
da Angolo » 04/06/2012, 16:14
Perché tutto si deve provare: niente prove, niente accuse. In qualsiasi contesto. Sempre. Dalle cose lievi a quelle gravi. Specie se si fanno i nomi (link di un altro Forum). Altrimenti dovevi chiedere solo: "Come evito che terzi copino?" Senza fare "nomi".
Sul primo link, io vedo solo il titolo uguale. I testi a me risultano diversi. Se qualcuno rileva identità testuali a parte i titoli, lo segnali.
Stesso discorso per il secondo link: stesso titolo, contenuti diversi.
Terzo link: stessa cosa.
Solo nel quarto link, c'è una vera copia.
Ora un caso unico, non fa testo. Perché finora, sei riuscito a provare solo un fatto. (La copia dei titoli, non ha molta rilevanza). Il tuo Forum porta data certa. Il Forum del presunto (tale è) copione, non riporta alcuna data.
Su questa base noi, terzi, come facciamo a sapere chi è il copione?? Chi ci dice che non sia tu quello che ha copiato? Nessuno. Ma noi ti crediamo. Ma noi non contiamo nulla. Quello che conta è ciò che "pensa" Google, oltre la tua utenza.
Ebbene sembra che Google, tramite i più recenti algoritmi, anche senza data esplicita, alla lunga, riesca a rilevare chi ha pubblicato prima un certo testo. Attenzione: non chi lo ha scritto prima ad es su un libro, ma chi lo ha pubblicato prima sul web: quello è il vero autore per Google.
E infatti il sito del presunto copione, ha un PR pari Zero (per quello che vale il PR!); ma un TR inesistente... in breve, non si piazzerà mai bene. Sembra in pratica che Google abbia capito si tratti di un (presunto) copione. Per cui allo stato attuale, tu potresti stare tranquillo.
Tuttavia, se vuoi tutelarti di più, puoi porre in essere queste contromisure, tenendo presente che le prime
sono bypassabili. Le ultime no, ma sono indirette:
- Utilizzare javascript anticopia e/o che "impongono" la citazione della fonte (naviga un po' sul mio forum per capire di cosa parlo)
- Utilizzare i Feed, e segnalarli ai vari social, a partire da Google Plus... questo aiuterà Google a capire quale è la fonte originale, premiando l'autore e penalizzando il presunto copione. Come sopra per capire di cosa parlo.
Infine puoi agire in sede legale, ma per agire in sede legale occorrono fatti molto più precisi e circostanziati, con data certa appunto, difficile da rilevare senza strumenti particolari. Il gioco vale la candela? Siccome il presunto copione è già messo male, con i primi due suggerimenti, gli dai il colpo di grazia.
Infine, posto che tu sia certo del fatto tuo, nulla ti impedisce di creare delle esche e sputtanare così il presunto copione.
1 - Scrivi un nuovo articolo originale
2 - Documenta che in quella data, l'articolo sul web non esiste. Il tutto con Screen.
3 - Pubblica l'articolo
4 - Aspetta che il presunto copione copi
5 - Pubblica un articolo con cui a quel punto puoi provare che ha copiato, dato che fino al giorno prima, l'articolo sul web non esisteva.
Ripeti più di una volta... e potrai agire anche in sede legale. Ma con fatti e prove certe, indiscutibili e inoppugnabili.
No: Tizio mi copia gli articoli... quella non è una prova... Con quello si rischia una denuncia per diffamazione.