phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Furto di Topic

Supporto per phpBB 3.0.x.
Blues

Furto di Topic

Messaggio da Blues » 03/06/2012, 18:12

In rete ho trovato questo forum

Codice: Seleziona tutto

http://www.forumveloce.com/
Praticamente saccheggia i topic da vari forum,tra i quali il mio, è evidente che è nato solo per la pubblicità.
Non ho letto di Bot o Crawler anomali che mi han fatto visita.
Pensate si possa evitare questo furto?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Furto di Topic

Messaggio da Angolo » 03/06/2012, 18:25

Dovresti circostanziare con precisione il discorso.
Un link di quel forum e un link del tuo in modo che si possa confrontare.

Quando si parla in generale, senza circostanziare in dettaglio, è inutile o dannoso.

Blues

Messaggio da Blues » 03/06/2012, 22:14

Mi correggo!
Sono in maggior parte post prelevati dal forum ADUSBEF, avendo svolto il ruolo di Moderatore in quel forum, a prima vista, e per link che riportavano al mio,ho confuso le discussioni.
Resta comunque il "fatto".
La malafede si nota dal fatto che in ogni post non vi è ne nome utente ne data.
Comunque se non vi sono soluzioni per prevenire,credo che rimanga come possibilità quella di controllare eventuali nuovi BOT.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 03/06/2012, 23:14

No scusa. Lo dico con rispetto. Finora sono solo le tue parole.
Perché siano fatti, ci deve essere il link A da confrontare con link B. Ma deve essere confronto fatto da terzi. E questo sarebbe solo un (1) fatto.
Perché siano fatti, almeno, ci deve essere:

- Link A = a Link B
- Link C = a Link D
- Link E = a Link F

A quel punto si potrebbe iniziare a parlare di fatti. Finora, sono solo parole.

Posta i link e vediamo se sono fatti o parole.

Blues

Messaggio da Blues » 04/06/2012, 13:36

Link A (originale)

http://forum.adusbef.it/leggi.asp?Id=331846#332764
Link B (copia)

http://www.forumveloce.com/?azione=vedip&cat=214615
----------
Link A

http://forum.adusbef.it/leggi.asp?Id=332476#332648
Link B

http://www.forumveloce.com/?azione=vedip&cat=215237
-----------
Link A

http://forum.adusbef.it/leggi.asp?Id=328234#329891
Link B

http://www.forumveloce.com/?azione=vedip&cat=211162
-----------
Link A

http://forum.adusbef.it/leggi.asp?Id=325255#325256
Link B

http://www.forumveloce.com/?azione=vedip&cat=208221
-----------
Spero che 4 possano bastare, ho dovuto fare un lavoro da certosino, nessuno dei due forum ha la funzione "cerca" attiva.
Si nota inoltre che sono presi in modo "inutile" solo l'ultima pagina di una discussione

Ora, questi sono i fatti, e non comprendo perchè ho dovuto provarli, la mia era una richiesta su come evitare lo scopiazzamento e non una richiesta di condanna nei confronti degli autori del plagio.
Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/06/2012, 16:14

Perché tutto si deve provare: niente prove, niente accuse. In qualsiasi contesto. Sempre. Dalle cose lievi a quelle gravi. Specie se si fanno i nomi (link di un altro Forum). Altrimenti dovevi chiedere solo: "Come evito che terzi copino?" Senza fare "nomi".

Sul primo link, io vedo solo il titolo uguale. I testi a me risultano diversi. Se qualcuno rileva identità testuali a parte i titoli, lo segnali.
Stesso discorso per il secondo link: stesso titolo, contenuti diversi.
Terzo link: stessa cosa.
Solo nel quarto link, c'è una vera copia.

Ora un caso unico, non fa testo. Perché finora, sei riuscito a provare solo un fatto. (La copia dei titoli, non ha molta rilevanza). Il tuo Forum porta data certa. Il Forum del presunto (tale è) copione, non riporta alcuna data.
Su questa base noi, terzi, come facciamo a sapere chi è il copione?? Chi ci dice che non sia tu quello che ha copiato? Nessuno. Ma noi ti crediamo. Ma noi non contiamo nulla. Quello che conta è ciò che "pensa" Google, oltre la tua utenza.
Ebbene sembra che Google, tramite i più recenti algoritmi, anche senza data esplicita, alla lunga, riesca a rilevare chi ha pubblicato prima un certo testo. Attenzione: non chi lo ha scritto prima ad es su un libro, ma chi lo ha pubblicato prima sul web: quello è il vero autore per Google.
E infatti il sito del presunto copione, ha un PR pari Zero (per quello che vale il PR!); ma un TR inesistente... in breve, non si piazzerà mai bene. Sembra in pratica che Google abbia capito si tratti di un (presunto) copione. Per cui allo stato attuale, tu potresti stare tranquillo.

Tuttavia, se vuoi tutelarti di più, puoi porre in essere queste contromisure, tenendo presente che le prime
sono bypassabili. Le ultime no, ma sono indirette:

- Utilizzare javascript anticopia e/o che "impongono" la citazione della fonte (naviga un po' sul mio forum per capire di cosa parlo)
- Utilizzare i Feed, e segnalarli ai vari social, a partire da Google Plus... questo aiuterà Google a capire quale è la fonte originale, premiando l'autore e penalizzando il presunto copione. Come sopra per capire di cosa parlo.

Infine puoi agire in sede legale, ma per agire in sede legale occorrono fatti molto più precisi e circostanziati, con data certa appunto, difficile da rilevare senza strumenti particolari. Il gioco vale la candela? Siccome il presunto copione è già messo male, con i primi due suggerimenti, gli dai il colpo di grazia.

Infine, posto che tu sia certo del fatto tuo, nulla ti impedisce di creare delle esche e sputtanare così il presunto copione.

1 - Scrivi un nuovo articolo originale
2 - Documenta che in quella data, l'articolo sul web non esiste. Il tutto con Screen.
3 - Pubblica l'articolo
4 - Aspetta che il presunto copione copi
5 - Pubblica un articolo con cui a quel punto puoi provare che ha copiato, dato che fino al giorno prima, l'articolo sul web non esisteva.

Ripeti più di una volta... e potrai agire anche in sede legale. Ma con fatti e prove certe, indiscutibili e inoppugnabili.

No: Tizio mi copia gli articoli... quella non è una prova... Con quello si rischia una denuncia per diffamazione.

Andrea RBR-W
Utente
Utente
Versione: 3.0.10

Messaggio da Andrea RBR-W » 04/06/2012, 16:22

Una prova ke ha copiato può essere benissimo il fatto ke nel secondo forum il mittente dei mex è sempre lo stesso (name) ke si risponde da solo, quotando utenti ke nn hanno mai scritto...

direi alquanto interessante la cosa...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/06/2012, 16:25

Questa non è una prova... è come dire che uno è un delinquente, solo perché vive solo...

P.S.:
Messo tutto sotto tag code, in modo da evitare link cliccabili.

Andrea RBR-W
Utente
Utente
Versione: 3.0.10

Messaggio da Andrea RBR-W » 04/06/2012, 16:49

Angolo ha scritto:Questa non è una prova... è come dire che uno è un delinquente, solo perché vive solo...

P.S.:
Messo tutto sotto tag code, in modo da evitare link cliccabili.
bhè... no.. spè...

la cosa nn è normale.. come nn è normale ke su un forum nn ci sia la data di quando si posta...

oltre a leggere "PAO scrive" dove PAO non ha scritto... :?

questo è quello ke voglio dire... il paragone nn ci azzecca proprio... ma vabbè... ;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/06/2012, 17:02

Adesso ti sei spiegato in modo più chiaro. Per quello che avevi fatto capire, il paragone era non azzeccato, ma azzeccatissimo.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”