phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Si può scrivere collettivamente su una pagina del forum?
-
help
- Utente

- Versione: 3.0.9
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.6.30-0
- Database: MySQL 5.6.36
Si può scrivere collettivamente su una pagina del forum?
Volevo sapere dai più esperti di phpBB se esiste un modo per poter collaborare, tra utenti, alla scrittura dei contenuti in una medesima pagina del forum, un po' come si fa in una pagina wiki.
Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Re: Si può scrivere collettivamente su una pagina del forum?
Beh, puoi assegnare agli utenti la possibilità di modificare i topic, rendendoli moderatori di sezione, ma non avresti comunque una storia delle modifiche, come avviene invece su mediawiki.
Se esponi più chiaramente le modifiche che devi effettuare vediamo di trovare una soluzione
Se esponi più chiaramente le modifiche che devi effettuare vediamo di trovare una soluzione
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

-
Andrea RBR-W
- Utente

il problema più grande a mio avviso è la simultaneità....
x questo, a mia esperienza, devi andare su Java...
x questo, a mia esperienza, devi andare su Java...
-
help
- Utente

Grazie Barnet per la risposta. Dunque io vorrei creare nel forum delle pagine ad argomento, dove ognuno può aggiungere il suo contributo per completarlo (tipo ad esempio una scheda di botanica riferita ad una particolare pianta dove ognuno partecipa nel compilare un campo prestabilito fino a quando la scheda non si completa). Sarebbe bello, ad esempio, se si potesse fare un gruppo di utenti e consentire solo a loro queste possibilità di modifica.
Comunque volevo anche dirti che cercando in google ho trovato questa pagina e a me interesserebbe molto poter aggiungere proprio una wiki al mio forum, però non ho ben capito se è una mod completa e funzionante e soprattutto se non impegna troppo spazio sul server una soluzione del genere, perché il mio hosting è Tophost con spazio disco di soli 10 Gigabite che vorrei farli bastare anche in futuro...
Comunque volevo anche dirti che cercando in google ho trovato questa pagina e a me interesserebbe molto poter aggiungere proprio una wiki al mio forum, però non ho ben capito se è una mod completa e funzionante e soprattutto se non impegna troppo spazio sul server una soluzione del genere, perché il mio hosting è Tophost con spazio disco di soli 10 Gigabite che vorrei farli bastare anche in futuro...
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Questa è una cosa che facciamo da tempo nel nostro Forum: http://www.actaplantarum.org/floraitali ... hp?title=Ahelp ha scritto:................ (tipo ad esempio una scheda di botanica riferita ad una particolare pianta dove ognuno partecipa nel compilare un campo prestabilito fino a quando la scheda non si completa). Sarebbe bello, ad esempio, se si potesse fare un gruppo di utenti e consentire solo a loro queste possibilità di modifica.
...
Le parti che costituiscono una Scheda sono memorizzate in un Database, i dati quindi vengono modificati nel database attraverso un particolare "editor", vengono poi richiamati per creare il Topic.
In sostanza non è il Topic che si modifica ma i vari campi del database che contengono i dati.
-
help
- Utente

Quello di ActaPlantarum è un lavoro egregio che avrà richiesto l'impegno di programmatori magari come te Micoglan; purtroppo nel mio forum devo fare tutto da me e non capisco nulla di programmazione e in realtà non è solo per fare schede botaniche che vorrei inserire questo metodo wiki nel forum...ma per ben altro. Però vorrei capire se ogni scheda consente l'accesso solo al redattore per la sua compilazione oppure lo può fare qualunque socio e ancora...siccome sono anche io utente di ActaPlantarum, vorrei capire, ad esempio, dove e come si accede a questi contributi collettivi.Micogian ha scritto: Questa è una cosa che facciamo da tempo nel nostro Forum: http://www.actaplantarum.org/floraitali ... hp?title=A
Le parti che costituiscono una Scheda sono memorizzate in un Database, i dati quindi vengono modificati nel database attraverso un particolare "editor", vengono poi richiamati per creare il Topic.
In sostanza non è il Topic che si modifica ma i vari campi del database che contengono i dati.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
L'accesso all'"editor" e quindi alla possibilità di creare le Schede è consentito a un gruppo ristretto di utenti, in genere persone che hanno dichiarato la loro disponibilità ma che sono anche preparati. Lasciare la possibilità di far intervenire tutti sarebbe caotico.
Al di là dell'argomento, il sistema "database" resta la cosa più corretta.
Si potrebbe fare come facevamo noi tempo addietro in una sezione "Bozze" dove possono intervenire solo gli utenti di un determinato gruppo". Lasciare libertà di inserimento e modifica a tutti penso sia impraticabile per tanti motivi, senza tralasciare il fatto che una cosa scritta da "Tizio" sarebbe mal digerita se modificata da "Caio".
La regola è semplice: "pochi ma buoni". Uno scrive delle cose, gli altri controllano che non ci siano errori e al massimo segnalano correzioni o ulteriori dati ma la Scheda è opera di un Utente che ha scelto quella specie.
Al di là dell'argomento, il sistema "database" resta la cosa più corretta.
Si potrebbe fare come facevamo noi tempo addietro in una sezione "Bozze" dove possono intervenire solo gli utenti di un determinato gruppo". Lasciare libertà di inserimento e modifica a tutti penso sia impraticabile per tanti motivi, senza tralasciare il fatto che una cosa scritta da "Tizio" sarebbe mal digerita se modificata da "Caio".
La regola è semplice: "pochi ma buoni". Uno scrive delle cose, gli altri controllano che non ci siano errori e al massimo segnalano correzioni o ulteriori dati ma la Scheda è opera di un Utente che ha scelto quella specie.
-
help
- Utente

Sono d'accordissimo con te sul fatto dell'accesso limitato solo ad un gruppo per queste funzioni, però volendo fare come ActaPlantarum (e non quindi il sistema della bozza) può accedere uno qualunque del gruppo alla stessa pagina della scheda non certo per modificare, ma solo per aggiungere scrittura?
- Barrnet
- Leader Moderatori

- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Esiste un consolidato bridge tra phpBB3 e Mediawiki... se il progetto che devi realizzare è esteso potresti pensare di integrarlo 
Prima di installare una mod pensa...

-
help
- Utente

Sai, forse il problema è proprio lì barnet, perchè, come già dicevo prima, non voglio dover aumentare lo spazio del server e sostenere nuovi costi per supportare le nuove funzioni...se il wiki comporta necessariamente un aumento di badget, preferisco rinunciarvi e trovare una soluzione come la suggeriva ad esempio Micoglan, fosse anche il "sitema di revisione bozze". Ricordo che all'inizio, prima di scegliere il web hosting per il dominio da registrare, ero partito per fare un wiki, ma poi qualcuno mi disse che avrei avuto problemi di banda con tophost e allora vi dovetti rinunciare. Certo se ora ci fosse questa soluzione sarebbe una gran bella cosa, ma a quale prezzo mi e ti chiedo?Barrnet ha scritto:Esiste un consolidato bridge tra phpBB3 e Mediawiki... se il progetto che devi realizzare è esteso potresti pensare di integrarlo