Ho approfondito molto la questione. Si possono prendere delle contromisure, relative alla non esclusione dell'utenza avente sistemi operativi e/o browser più vecchi, che non supportano l'HTML5. Rimane però escluso l'uso dei midi, dei file wpl e dei flussi mms.
Innanzitutto, se si vuole proporre un file mp3, si deve proporre anche un file .ogg. In aggiunta, non al posto di. Quindi, si devono proporre sempre due file, ovvero due link ai file. Questo al fine necessario ma non sufficiente, di garantire la più alta compatibilità. Fatte queste premesse, il codice deve essere così strutturato:
Oppure, come era stato indicato nell'argomento:
Trasforma in HTML:
Codice: Seleziona tutto
<audio autoplay="autoplay" controls="controls">
<source src="{URL_OGG}" type="audio/ogg">
<source src="{URL_MP3}" type="audio/mpeg">
<br />
<!-- Codice alternativo -->
<object id="RP" classid="CLSID:6BF52A52-394A-11d3-B153-00C04F79FAA6" codebase="http://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=6,4,5,715" type="application/x-oleobject" border="0" width="300" height="63">
<param name="Volume" value="100">
<param name="AutoStart" value="1">
<param name="url" value="{URL_MP3}">
<param name="ShowStatusBar" value="1">
<embed src="{URL_MP3}" quality="high" wmode="transparent" width="200" height="50" align="middle" type="application/x-shockwave-flash" />
</embed>
</object>
<br />
<!-- Codice alternativo -->
</audio>
In breve, se il browser o il sistema non supporta l'HTML5, entra in azione (automaticamente) il codice alternativo con il tradizionale tag object e il vecchio embed; in teoria, sui sistemi in cui è presente WMP, entra in azione il noto riproduttore, mentre su sistemi in cui questo è assente, dovrebbe entrare in azione flash.
Il bbcode non l'ho testato, ma il codice sì, e funziona perfettamente. Ovviamente, se l'utente confonde il segnaposto Ogg con quello MP3, la cosa creerà problemi.
Test effettuato su Windows Seven Pro 64 bit e su browser di ultima generazione per l'HTML5 (IE10, Firefox 20, Chrome 26) e su IE tester per browser che non supportano l'HTML5, in modalità IE7.
OK i test anche su mobile, con opera mobile emulator.
Naturalmente ulteriori test, conferme o smentite (verificabili sul piano oggettivo) sono sempre gradite.
Rimane la grave lacuna del mancato supporto midi e wpl. Esistono degli escamotage, tramite javascript e/o API, ma a me pare una cosa folle, solo per ascoltare un semplice midi. È come usare un camion per trasporti internazionali, per trasportare una mela. La difficoltà nasce dal fatto che il tag audio dell'HTML5, è un tag di riproduzione di musica, registrata. Mentre il midi, è un'esecuzione in tempo reale (stesso dicasi, per il wpl contenente midi o flussi mms; ma anche se contiene mp3, è sempre un insieme di istruzioni). Ciò nonostante, è auspicabile che il tag audio, venga sviluppato, in modo da supportare anche i midi e il wpl (o almeno formato analogo, in modo da supportare i flussi mms). O un qualsiasi altro sistema che consenta di ascoltare le radio online.
Il codice proposto, è un netto miglioramento, valido. Ma valido appunto, a condizione che non si debbano usare midi, wpl, mms, ascolto radio.
Ottimo per mp3 e co non in sequenza.
Non valido, per ascolti in sequenza (mp3, midi, mms)