Ciao a tutti, mi sono accorto di aver installato phpbb in maniera "errata".
Per capirci: normalmente l'installazione avviene direttamente nella cartella phpbb3, cioè la cartella "phpbb3" viene caricata sul sito e poi si procede con l'installazione.
Io invece ho caricato direttamente il contenuto della cartella "phpbb3", senza lasciarlo all'interno della cartella.
L'installazione oramai è avvenuta e il forum funziona a meraviglia, il mio dubbio è che però possano esserci problemi in futuro.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa in più? Giusto se possono esserci problemi causati proprio da questo mio errore. In caso affermativo l'unica soluzione è reinstallare nella maniera corretta? 
Grazie,
Giova

phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
		phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Installazione di phpBB3 senza la cartella principale
- 
				Angolo
 - Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
 - Server: UNIX/Linux
 - PHP: 5.6.18
 - Database: MySQL 5.6.33-log
 - Contatta:

Re: Installazione di phpBB3 senza la cartella principale
Se non indichi l'esatto link del forum, diventa difficile fare una valutazione di cosa effettivamente hai fatto.
Il link indicato nel profilo, è impostato sulla root principale.
Indica il link del forum in questione.
E per cortesia, sistema quel codice nel footer della pagina, che copre i crediti. Sì, i crediti ci sono e sono corretti. Ma quello script, impedisce al navigatore di cliccare sul link di phpBB italia, in quanto lo copre non appena si avvicina il puntatore del mouse. Sistemalo per favore,.. metti un br o qualcosa. Grazie.
Altrimenti, di fatto, è quasi come non avere i crediti.
Questo si verifica sicuramente con Chrome ultima versione.

Il link indicato nel profilo, è impostato sulla root principale.
Indica il link del forum in questione.
E per cortesia, sistema quel codice nel footer della pagina, che copre i crediti. Sì, i crediti ci sono e sono corretti. Ma quello script, impedisce al navigatore di cliccare sul link di phpBB italia, in quanto lo copre non appena si avvicina il puntatore del mouse. Sistemalo per favore,.. metti un br o qualcosa. Grazie.
Altrimenti, di fatto, è quasi come non avere i crediti.
Questo si verifica sicuramente con Chrome ultima versione.
- trancy
 - phpBB Expert

- Versione: 3.2.0
 - PHP: 5.6.31
 - Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
 - Contatta:

Giova, a prescindere che il forum funzioni a meraviglia la procedura corretta è quella di caricare il folder phpbb3 così come si trova via ftp.Che poi lo stesso folder si chiami phpbb o forum cambia poco,ma almeno ti viene un lavoro pulito.giova95 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono accorto di aver installato phpbb in maniera "errata".
Per capirci: normalmente l'installazione avviene direttamente nella cartella phpbb3, cioè la cartella "phpbb3" viene caricata sul sito e poi si procede con l'installazione.
Io invece ho caricato direttamente il contenuto della cartella "phpbb3", senza lasciarlo all'interno della cartella.
L'installazione oramai è avvenuta e il forum funziona a meraviglia, il mio dubbio è che però possano esserci problemi in futuro.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa in più? Giusto se possono esserci problemi causati proprio da questo mio errore. In caso affermativo l'unica soluzione è reinstallare nella maniera corretta?
Grazie,
Giova
- giova95
 - Utente

- Versione: 3.0.11
 - PHP: 5.3.3
 - Database: MySQL(i) 5.0.95-log
 - Contatta:

No no, mi riferivo all'installazione via ftp.Angolo ha scritto:Se non indichi l'esatto link del forum, diventa difficile fare una valutazione di cosa effettivamente hai fatto.
Certamente, io non me ne ero accorto perchè ho in quella posizione ho la scritta "Pannello di Controllo Amministratore", mentre i crediti sono più in alto. Grazie per la segnalazione.Angolo ha scritto:E per cortesia, sistema quel codice nel footer della pagina, che copre i crediti.
Si lo so che quella è la procedura corretta, se non lo sapevo non mi sarei posto nemmeno il problema.trancy ha scritto:Giova, a prescindere che il forum funzioni a meraviglia la procedura corretta è quella di caricare il folder phpbb3 così come si trova via ftp.Che poi lo stesso folder si chiami phpbb o forum cambia poco,ma almeno ti viene un lavoro pulito.
Il fatto è che reinstallandolo perdo il database... e di roba ce ne è già parecchia.
In più si perdono anche tutti gli utenti, non sono molto ma chiedergli una nuova registrazione è brutto.
Se non ci sono rischi per quanto riguarda la stabilità del servizio ma è solamente un fatto di ordine allora preferisco lasciare così com'è
Grazie
- Lady R
 - phpBB Expert

- Versione: 3.0.9
 - PHP: 5.3.8
 - Database: MySQLi
 - Contatta:

non è vero che l'installazione dovrebbe essere fatta caricando la cartella phpBB dentro alla root FTP.
Se il tuo dominio deve ospitare solo un forum senza nient'altro è più corretto che tutti i files di phpBB siano direttamente nella root, in modo da avere www.sito.tdl e non www.sito.tdl/phpbb
Ad esempio sul mio forum: http://forum.allise.net/ i files di phpBB sono tutti nella root principale, in modo da avere l'URL pulito

Se il tuo dominio deve ospitare solo un forum senza nient'altro è più corretto che tutti i files di phpBB siano direttamente nella root, in modo da avere www.sito.tdl e non www.sito.tdl/phpbb
Ad esempio sul mio forum: http://forum.allise.net/ i files di phpBB sono tutti nella root principale, in modo da avere l'URL pulito
- giova95
 - Utente

- Versione: 3.0.11
 - PHP: 5.3.3
 - Database: MySQL(i) 5.0.95-log
 - Contatta:

Perfetto, era esattamente quello che speravo.
Vi ringrazio per i chiarimenti
Giova

Vi ringrazio per i chiarimenti
Giova