Pagina 1 di 1

Ripristinare Forum danneggiato

Inviato: 13/08/2012, 17:55
da gbfonzie
Salve a tutti
ho avuto un problema con il mio sito all'interno del quale era installato un forum phpbb e da oggi è saltato tutto.
Ho cmq un backup dei file e del database e vorrei sapere come recuperare alcune discussioni di vitale importanza...esiste una directory dove vengono salvate? vi prego aiutatemi.

Re: Ripristinare Forum danneggiato

Inviato: 13/08/2012, 18:01
da Angolo
Se hai davvero la 3.0.0, è il minimo che ti sia saltato tutto.

Se hai un backup completo (ftp e database) fatto con i settaggi corretti, procedi al ripristino.
La cosa più importante, è il ripristino del database. Lo devi fare da phpmyamdin.
Oppure, se il tuo host offre un sevizio di backup, avrà analogamente, un servizio di ripristino.

Prima di tutto, verifica che tipo di backup (tuo o del tuo host o entrambi) hai a disposizione, e procedi di conseguenza.

Dopo aver risolto tutto, procedi immediatamente a un aggiornamento totale: phpBB3, stile, MOD, traduzione. Contestualmente, cambia tutte le password amministrative, inclusa quella dell'email, utilizzando password molto complesse.

Re: Ripristinare Forum danneggiato

Inviato: 13/08/2012, 18:05
da gbfonzie
Allora sinceramente nn ricordo quale versione ho installato, credo sia una versione + recente della 3.0.0 visto che ha poco + di un anno, ad ogni modo ho problemi con il ripristino dell'intero sito che è saltato, quello che chiedo è sapere dove le discussioni vengono salvate, qual'è il file e in quale directory lo trovo.

Re: Ripristinare Forum danneggiato

Inviato: 13/08/2012, 18:11
da Angolo
In nessun file e in nessuna directory. Né cartella. Ma nel database. Phpmyadmin. Non iniziare a prendere iniziative: ci sono delle procedure standard da seguire ed eseguire. Se non le conosci, le devi imparare. Se le conosci, devi seguire quelle. In breve, non seguire la tua testa, o aggravi le cose. Devi seguire ed eseguire, quello che diciamo noi. Senza aggiungere e togliere nulla.

Verifica se il tuo host, ti offre un servizio di backup e relativo ripristino. E in cosa consiste. Ftp? Database? Ftp e database? Risposte chiare. Es.: "L'host non fornisce alcun backup, ho solo un backup fatto da me, relativo ad ftp e database e non so con quali parametri è stato fatto". Oppure: "Non so se contiene il database"... oppure: "È stato fatto con questi parametri: parametri dettagliati". Oppure: "Backup del solo database fatto da PCA". Ecc. Sii dettagliato, chiaro ed esplicito.

Utile il link al forum nel profilo.

Re: Ripristinare Forum danneggiato

Inviato: 13/08/2012, 18:33
da gbfonzie
Ok cercherò di essere il + dettagliato possibile.
Ho uno spazio web su joomlafree.it all'interno del quale avevo fino ad oggi il mio sito in joomla con all'interno il phpbb, oggi prima di apportare modifiche al sito ho fatto il mio backup manualmente sia dei file ftp che del database gestito con phpmyadmin. Per la procedura di backup del database ho seguito la guida per trasportare un sito joomla da remoto in locale.
Successivamente apportate le modifiche il sito nn è stato + accessibile colpa un componente di joomla, ho provato a ripristinare il tt tramite il backup fatto ma nn ho risolto, allora ho cancellato il tt e ancora ora sto ricaricando tt cose per vedere se si avvia, nel frattempo ho provato a trasportare tt in locale e avviare tramite server apache locale, ci sn quasi riuscito perchè in locale ho accesso al sito ma nn al forum. Siccome presumo che una volta finito l'upload online il risultato nn sarà diverso da quello avuto in locale e avendo l'esigenza di avere il contenuto di alcuni topic mi sn fatto prendere dal panico.
Le mie conoscenze si fermano qui, ditemi voi se ci sn procedure diverse da quella fatta per ripristinare. O se semplicemente posso avere accesso a quei post che mi servono.

Re: Ripristinare Forum danneggiato

Inviato: 13/08/2012, 18:40
da Angolo
Ok per la prova in locale. Ma perché questa prova abbia senso, è necessario che in locale, tutto risulti perfettamente funzionante. Forum e sito. Altrimenti diventa assolutamente inutile.

Nel ripristinare in locale, si presume tu abbia importato il backup del database, da phpmyamdin; che abbia opportunamente modificato il file config.php. E il contenuto ftp, inserito nella cartella consona. Posto che tutto questo sia stato fatto correttamente, che errore ti appare (messaggio testuale)?

Per questo ti avevo consigliato di verificare se il tuo host offre un servizio di backup e relativo ripristino, che se completo, ti semplificherebbe parecchio le cose.

Re: Ripristinare Forum danneggiato

Inviato: 13/08/2012, 19:03
da gbfonzie
Ho appena ricontrollato il file configuration.php di joomla e mi sn accorto di aver sbagliato il path log e temp.
Dopo averlo modificato l'errore è scomparso.(mi visualizzava Not found dicendomi che nel percorso/forum nn c'era nulla).Ora sembra funzionare. Ti ringrazio per il tempo dedicatomi!

Re: Ripristinare Forum danneggiato

Inviato: 13/08/2012, 19:18
da Angolo
Tuttavia, verifica l'esatta versione di phpBB3 e correggi il profilo di conseguenza. Se è vecchia, previo backup e prove in locale, provvedi ad aggiornare.