phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Reinstallare forum phpbb

Supporto per phpBB 3.0.x.
narcosclan
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
Database: MySQL(i) 5.0.77

Reinstallare forum phpbb

Messaggio da narcosclan » 23/09/2012, 12:03

Buon giorno e buona domenica a tutti, premetto di aver usato il tasto cerca e di non aver trovato la soluzione alla mia domanda.

Io vorrei reinstallare il mio forum per fare una sorta di pulizia ma mantenendo alcune cose:

1 Utenti iscritti al forum

2 Post e contenuti ( sezioni, categorie, messaggi etc.)

3 Template presonalizzati

Tengo precisare che nel mio forum sono stati installati alcuni componenti come bbcode ( oramai obsoleti) chatboard e forse altre cose che non ricordo e che l'aggiornamento non è stato ancora eseguito per valutare prima se conviene una reinstallazione.
Inoltre vorrei precisare che è presente anche un installazione di joomla nel percorso primario ( www.nomesito.it ) invece il forum è presente in ( www.nomesito.it/forum )

Potrei avere qualche suggerimento su come eseguire questa operazione?

Grazie 1000 a chi risponderà

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Reinstallare forum phpbb

Messaggio da Angolo » 23/09/2012, 12:30

Prima di chiedere, devi cercare sul Forum. Peraltro è domanda fatta di recente. L'argomento, è ancora ben in vista. Anche senza la funzione Cerca.

narcosclan
Utente
Utente

Messaggio da narcosclan » 23/09/2012, 12:39

Ho letto, ma il post faceva riferimento a una mod SEO e personalmente mi ha confuso la cosa...
Senza contare che di quello che c'è scritto non ho capito molto purtroppo.
Se necessario continuo l'argomento di la, ma se è possibile avere un aiuto tenendo come esempio la mia situazione te ne sarei grato

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/09/2012, 12:46

Nel tuo caso è ancora più semplice...

Tuttavia devi chiarire alcune cose... il tuo profilo indica MOD no. Però parli di Joomla.. C'è un bridge? Un'integrazione? Se non c'è un bridge, e si può confermare l'assenza di MOD, ti basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp per pervenire al risultato richiesto. Quella in corsivo, è una chiave di ricerca.

Se invece hai MOD, devi usare il tool STK per ripulire il database; a cui aggiungere il citato ripristino.

Inserire il link al Forum nel profilo, è utile.

Se hai dubbi, ti conviene provare prima in locale.

narcosclan
Utente
Utente

Messaggio da narcosclan » 23/09/2012, 14:48

Cercherò di essere il più preciso possibile.

La home del mio sito è creata usando joomla: http://www.narcosclan.it/ questa home è usata solo ed esclusivamente come home appunto per scrivere messaggi importanti o come puoi vedere mostrare diverse informazioni. Niente registrazioni user o altro.

Il forum invece è presente a questo indirizzo: http://www.narcosclan.it/forum nel forum c'è installata la chatboard (disabilitata ai non registrati) e qualche bbcode creato, NON è presente altra roba esterna alla versione originale.

Il database è comune, joomla e phpbb quindi sono sullo stesso database.

Manca qualcosa?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/09/2012, 18:58

Se Joomla non richiede un login, mi pare di capire che lo utilizzi come portale base.
Mi lascia perplesso quel database comune.

In ogni caso, ti conviene provare prima in locale, per dissipare ogni dubbio.

narcosclan
Utente
Utente

Messaggio da narcosclan » 23/09/2012, 19:13

Purtroppo all'epoca il forum è stato installato nello stesso database di joomla..
Facendo la pulizia con il tool STK potrebbe succedere che le tabelle di joomla vengano rimosse?
In ogni caso per una reinstallazione come si procede? Vanno salvate le cartelle dell'ftp?
La mia intenzione è mantenere i contenuti del forum come messaggi, iscritti, template e la home di joomla con i suoi relativi contenuti e template

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/09/2012, 19:26

Non dovrebbero essere toccate le tabelle di Joomla. Ma in ogni caso ribadisco il consiglio di una prova preventiva in locale, oltre a un backup completo prima di procedere.

Ma se non hai MOD, come da profilo, non hai bisogno di utilizzare l'STK.. basta procedere direttamente a un corretto ripristino integrale ftp.

narcosclan
Utente
Utente

Messaggio da narcosclan » 23/09/2012, 20:02

Ok dovrei esserci..
Solo un dubbio, il ripristino integrale ftp consiste nel scaricare il pacchetto di installazione originale e sovrascriverlo in ftp?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/09/2012, 20:13

C'è un argomento importante ben preciso sulla questione. La sovrascrittura, è sempre preferibile evitarla.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”