phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornare da phpBB2 a phpBB3

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
jethro
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.83-community

Aggiornare da phpBB2 a phpBB3

Messaggio da jethro » 26/09/2012, 7:37

Ciao,
come detto nella presentazione mi hanno chiesto aiuto per rimettere in sesto un forum che è fermo alla versione 2 di phpbb.
Io parto da zero...ma ho voglia di imparare quindi eccomi qui.
Questo forum è hostato su myhosting e in pratica viene visualizzato all'interno di una pagina fatta in asp.net (se non ho capito male...correggetemi se sparo cavolate).
La pagina in questione è su hosting Windows mentre il forum su hosting Linux (loro lo chiamano sub-linux).

Ora...inanzitutto vorrei tirarmi il forum in locale sul mio pc per fare tutte le prove che mi servono.
Ho scaricato la Microsoft web Matrix perchè mi sembra di aver capito che da li possa farlo...ho infatti poi installato phpbb3 tramite la suddetta ed ora ho un Forum in phpbb3 pronto sul mio pc.

Come devo fare per trasferire il forum con il suo database sul mio pc?

Spero di essermi spiegato perchè ribadisco che sono proprio alle prime armi :)

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornare da phpBB2 a phpBB3

Messaggio da Angolo » 26/09/2012, 8:49

Sei un po' fuori strada. L'attività di aggiornamento da phpBB2 a phpBB3, è un'attività di conversione. Si deve convertire il tuo Forum da phpBB2 a phpBB3. Quindi niente ipotesi di ricomposizione trasferimenti, ecc.

Cercando sul com (phpbb.com) dovresti trovare diverso materiale utile.
OK il locale. Ma io mi orienterei a escludere windows (e microsoft) per questo tipo di situazioni.
Quindi, sarebbe meglio utilizzare xampp; ed effettuare in locale la conversione a phpBB3, e quindi, dopo, l'aggiornamento all'ultima versione stabile. In breve, in locale devi pervenire a un phpBB3 secco, puro, aggiornato, senza Home o altro. Solo il Forum.

Fatto questo io in remoto, mi farei trasferire su server linux; a meno che non ci siano motivazioni valide, per utilizzare asp o applicazioni windows. Fatto questo, trasferirei il forum convertito in locale, il remoto (su server linux). A quel punto, se ritieni ricreare una nuova Home Page o tramite una MOD portale, o tramite una pagina personalizzata.

C'è da studiare, provare, cercare e faticare... non poco.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 26/09/2012, 9:50

Ok,piano piano faccio tutto.. quindi come primo passo devo trasferire il forum in locale, giusto?
Come faccio?
Perchè copiare solo il contenuto delle varie directory non credo sia sufficiente...mi serve anche il database no?

P.S: Le domande sono da niubbo perchè non ho proprio mai fatto nulla..ma non ho problemi ad imparare, Fedora mi ha "temprato" abbastanza bene :)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 26/09/2012, 10:15

Cercando sul Forum e su Google, trovi tutto il materiale che ti serve.

Inizia a cercare Xampp su Google, dove trovi una guida illustrata in italiano. Installa intanto una 1.7.3 (potrebbe servire una ancora precedente, ma inizia con questa).

Quindi parti qui dall'argomento su come effettuare un backup completo con i settaggi corretti.

Il trasferimento in locale è identico al trasferimento che si dovesse effettuare da un host a un altro.

Cercando sul Forum, trovi altre info utili, in riferimento al trasferimento.

Mentre per la conversione in senso stretto, come già detto, ti conviene cercare sul com e su Google.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 26/09/2012, 11:37

Ok, questa sera provo..
Una domanda: ho trovato la guida sviluppo-e-manutenzione-f192/settaggi-c ... t3704.html

E' valida anche nel mio caso dove il forum è rimasto a una versione più vecchia?

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 26/09/2012, 12:05

In generale sì. Per saperlo con certezza, si deve provare concretamente. Come ogni cosa.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 26/09/2012, 16:55

Piccolo chiarimento...ho trovato questa guida

Vediamo se ho capito bene:
Installo xampp
scarico phpbb nella versione come da vecchio forum
copio le cartelle presenti sull'host e le metto sul mio pc.Andranno a sostituire quelle "vergini" precedentemente installate
seguo la guida modificando config.php etc..
Ripristino il backup fatto dal pannello di amministrazione del forum

Così dovrei avere la copia del forum in locale...poi vedrò per la conversione.

Sono giusti i passaggi o non ho capito una cippa? :)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 26/09/2012, 17:17

Io ti ho indirizzato verso il backup completo fatto con i settaggi corretti... che si attua, in riferimento al database, tramite phpmyadmin.
Tu stai adesso seguendo una guida, che spiega come fare il ripristino, senza phpmyadmin. È una tua iniziativa, peraltro molto discutibile. Quella guida si riferisce al phpBB3 ovviamente. Ma ammesso che funzioni, se non acquisisci familiarità e competenza con phpmyadmin, ti troverai in grosse difficoltà.
Se l'operazione in locale dovesse andare a buon fine, quasi sicuramente, il passaggio da locale a remoto del database, lo dovrai fare tramite phpmyadmin; o al limite tramite qualche tool dell'host.
Non certo dal ripristino da PCA.

In locale poi, non ci dovrebbe essere proprio nulla da sostituire. Ma se hai installato una versione vergine, a questo punto, certo devi sostituire. A condizione che sostituire non sia sinonimo di sovrascrittura: database attivo e vuoto, ftp vuoto; questi sono i prequisiti prima del trasferimento, sia che che si trasferisca in locale, sia che si trasferisca in remoto, sia che si ripristini.

Il PCA, tu non lo devi proprio vedere, finché il Forum non è operativo in locale.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 26/09/2012, 17:23

Ok, ho capito.

Grazie ;)

P.S.:

No, ho capito poco..scusate

Allora, ho installato xampp sul mio pc.
Ora cosa devo fare? su Myhosting non trovo nulla di lontanamente simile a phpmyadmin :?
Ultima modifica di Angolo il 26/09/2012, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Niente messaggi consecutivi

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 26/09/2012, 20:28

Anche gli host windows, spesso mettono a disposizione se non phpmyadmin, un tool analogo.
Verifica. Si presume tu abbia un database mysql (dovresti compilare correttamente il profilo, nei limiti del possibile). Se sì, devi chiedere al tuo host, come amministrare il database mysql... Se è quello che hai.

Per il resto, come già detto, a cose fatte, ti conviene passare su server linux, per evitare questo e molti altri problemi. Il tuo host deve fornirti qualcosa per amministrare il database mysql.

Verifica il tipo di database e la versione di mysql, nonché quella di php.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”