phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema database

Supporto per phpBB 3.0.x.
Ronca
Utente
Utente
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5
Database: MySQL 5.5
Contatta:

Problema database

Messaggio da Ronca » 30/10/2012, 11:39

Buongiorno, è la prima volta che vi scrivo ma vi leggo da molto, purtropo ho un problema per il quale ho bisogno di una consulenza di qualcuno più esperto.

Eseguendo l'aggiornamento alla versione 3.0.11 non ricordavo i parametri per l'user su database e ho provato a crearne uno nuovo ed ho usato quello per l'aggiornamento.

Il forum, si è di fatto resettato.

Ho provato a cambiare l'utente DB dal file config.php rimettendo il vecchio, ma non è cambiato nulla, dalle info nel pannello di amministrazione mi dice che il sistema è stato avviato oggi!

Avevo fatto un backup del database prima di eseguire l'aggiornamento sia su server che in locale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problema database

Messaggio da Angolo » 30/10/2012, 12:17

Devi effettuare un ripristino totale (ftp+database) ritornando alla versione precedente funzionante. Quindi, previe prove preventive in locale, effettuare l'aggiornamento come si deve, e non con metodi... improvvisati.

Se non sai come effettuare il ripristino totale, il tuo host, dovrebbe avere effettuato un backup come si deve, di cui dovresti poter usufruire.

Ronca
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ronca » 30/10/2012, 12:31

Specifico che ora il forum è funzionante ma non ha più utenti e messaggi.
É possibile risincronizzare o devo ripristinare tutto?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 30/10/2012, 12:32

Devi ripristinare. Hai un nuovo Forum funzionante. Non il tuo Forum.

Ronca
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ronca » 30/10/2012, 12:48

sai se netsons fa backup periodici del fps?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 30/10/2012, 17:03

fps? Intendi ftp? Dovrebbe... ma aspetta risposte da chi conosce meglio Netson. In ogni caso, dovresti guardare nel PdA del tuo Host.

Ronca
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ronca » 02/11/2012, 18:45

Ho ripristinato la situazione a una settimana fa, prima di aver commesso il danno.

Ora ho scaricato il contenuto del ftp e ho esportato il db tramite phpmyadmin seguendo i criteri che ho cercato su internet in diverse guide.

Ho installato WAMP (ho visto in un secondo momento che qua viene sconsigliato), caricato il contenuto dell'ftp ripristinato e di cui ho fatto un backup con filezilla seguendo la guida. Ho importato il mio database da remoto a locale creandone uno vuoto con lo stesso nome e proseguendo dunque al processo di importazione che pare andato a buon fine.

Quando provo a navigare sulla board in locale mi appare un messaggio di errore login utente

Access denied for user 'iotifoca_ronca'@'localhost' (using password: YES) [1045]

Ho cambiato nel file config.php il contenuto della riga
$dbhost
mettendo tra le virgolette la dicitura "localhost" per far puntare al db locale che ha stesso nomedb, nome utente e password di quello remoto, sempre se non ho sbagliato qualcosa.

Però pare che fallisca l'accesso al database. Perchè?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 02/11/2012, 20:52

A me sembra strano che il DB locale abbia gli stessi dati di accesso di quello remoto.
Normalmente quando si installa mysql viene chiesto un user e una password. Sicuro che siano gli stessi ?
Di solito l'user in locale è "root" ma se hai la possibilità di visualizzare il database locale in phpmyadmin devi usare i dati corretti di connessione. Quelli devi inserire nel config.php.
Nel PCA poi devi modificare il percorso ed i cookies.
E' necessario poi che il database e il pacchetto ftp di phpbb siano della stessa versione.

Ronca
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ronca » 03/11/2012, 4:02

Esatto, come utente ho impostato 'root' e il campo password l'ho lasciato vuoto. Ora riesco ad accedervi e a testarlo in locale, grazie mille :)

Ronca
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Ronca » 05/11/2012, 10:51

Una domanda, un moderatore ha cancellato per errore una discussione, c'è un modo di recuperarla?

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”