Pagina 1 di 1

Configurazione permessi gruppi e forum

Inviato: 07/01/2013, 17:03
da fastelfa2
Salve a tutti,

scrivo al forum per avere delucidazioni sulle funzioni "Permessi gruppi" e "Permessi forum gruppi" e per ricevere indicazioni sulla corretta configurazione. Utilizzo phpbb 3.0.11.

Ho un forum (e relativi sottoforum), che vorrei far visualizzare solo ad un ristretto numero di utenti. Inoltre, desidererei che questi utenti siano in grado, solo per alcuni sottoforum, di inserire degli argomenti con i relativi allegati, ma non di cancellarli.
Ho provato a utilizzare le funzioni "Permessi gruppi" e "Permessi forum gruppi" ma ho riscontrato dei problemi.

Ho suddiviso gli utenti in gruppi "Utente predefinito" (ad es. Gruppo1, Gruppo2 e Gruppo3) a cui ho assegnato dei permessi minimi tramite la funzione "Permessi gruppi": "Scaricare file", "Cambiare password", "Cercare nel forum".

La struttura dei forum da gestire è la seguente:
ForumPadre
====| => Forum1
==========| => 2012
==========| => 2013
====| => Forum2
==========| => 2012
==========| => 2013
====| => Forum3
==========| => 2012
==========| => 2013


Successivamente, tramite "Permessi forum gruppi", ho applicato i seguenti permessi:
- Forum Padre e Forum1: Sola lettura;
- 2012 e 2013 (usando i permessi avanzati): "Può utilizzare icone argomento/messaggio", "Può vedere forum", "Può inserire nuovi argomenti", "Può leggere forum", "Può allegare file", "Può scaricare file", "Può modificare i messaggi", "Può inserire messaggi senza approvazione", "Incrementa contatore messaggio", "Può cercare nel forum".

Successivamente, ho testati i permessi impostati con "Prova i permessi dell’utente" ma:
- L'utente riesce a inserire nuovi argomenti (ma non gli allegati);
- L'utente non riesce a modificare nè i propri argomenti, nè quelli dei colleghi.

Per risolvere il problema, ho provato a modificare i permessi del gruppo abilitando "Può inserire allegati" e "Può modificare messaggi", ma in questo modo l'utente è in grado di modificare gli argomenti presenti anche in "Forum1" e "ForumPadre".

Qulacuno sa suggerirmi la soluzione corretta?

Grazie.

Re: Configurazione permessi gruppi e forum

Inviato: 07/01/2013, 18:07
da Angolo
Mi sono perso. Intanto per favore, correggi il profilo... se hai la 3.0.11, aggiorna l'info lì.

Posto che tu voglia dare permessi particolari al gruppo Pasquale, in riferimento al forum Patate...

Iscrivi gli utenti da te scelti, nel gruppo Pasquale. Rendili predefiniti.
Attraverso permessi forum gruppi, setta i permessi del gruppo Pasquale nel forum Patate.

Ove fatto questo, i permessi non soddisfino le esigenze, sempre a livello di permessi forum gruppi, da permessi avanzati, gioca tutto sul sì e sul mai, ignorando il no.

Re: Configurazione permessi gruppi e forum

Inviato: 07/01/2013, 18:23
da fastelfa2
Ho corretto la versione di PHPBB sul profilo.

Grazie dei suggerimenti, domattina provo ad applicare le modifiche suggerite.
Per il momento grazie.

Saluti.

Re: Configurazione permessi gruppi e forum

Inviato: 08/01/2013, 12:06
da fastelfa2
Salve,

come suggerito, ho impostato il gruppo Pasquale come predefinito per gli utenti (alcuni di essi disponevano già tale impostazione).

Ho impostato i Permessi Forum Gruppi in modo tale che gli utenti di Pasquale potessero inserire allegati e modificare gli argomenti nel solo forum Patate, ma non negli altri.

Non mi hai indicato come impostare i permessi per il gruppo Pasquale: pertanto ho impostato dei permessi minimi. Ma in questo modo gli utenti riescono ad inserire gli argomenti ma non gli allegati e nemmeno a modificare i messaggi, una volta inseriti.

Affinché l'utente possa modificare l'argomento e inserire l'allegato, ho dovuto abilitare i rispettivi permessi nel gruppo Pasquale: così facendo, l'utente riesce a inserire allegati e modificare gli argomenti di tutti i forum (e non solo del forum Patate!).

Ho come l'impressione che i permessi di gruppo prevalgano sui permessi di forum: è un baco di PHPBB o la cosa è voluta? Mi sai suggerire una soluzione?

Grazie.


P.S.:
Ho fatto un'ulteriore prova:
1) Ho creato un nuovo utente e l'ho associato ad un solo gruppo;
2) Utilizzando Permessi gruppo ho impostato per il gruppo i permessi di sola lettura per tutti i forum;
3) Utilizzando Permessi forum utente ho attribuito all'utente i permessi di allegare messaggio e modifica argomenti per i soli forum che mi interessavano.

L'utente non è in grado di modificare i messaggi per il forum indicato: è palese che i permessi di gruppo prevalgono sui permessi utente!

Grazie

Re: Configurazione permessi gruppi e forum

Inviato: 08/01/2013, 21:13
da Angolo
È preferibile operare sempre e solo a livello di gruppi. Si deve operare a livello utente, solo se strettamente necessario, e se non è possibile pervenire al risultato attraverso i gruppi. Naturalmente, non devo certo indicare tutti i passaggi, anche perché la scelta dei permessi è soggettiva. Ma prima di complicarti (inutilmente) la vita, a livello utente, a livello gruppi, se non bastano i ruoli standard, come già detto, da permessi avanzati, imposta le voci singole, giocando tutto sul mai e sul sì, ignorando il no. Provando e smanettando (meglio su Forum sperimentale) potresti definire anche un nuovo ruolo. Ma operando sempre e solo a livello gruppi.