phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Richiesta di aiuto.

Supporto per phpBB 3.0.x.
Bobflyhi
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Richiesta di aiuto.

Messaggio da Bobflyhi » 17/01/2013, 13:10

Buon giorno,
ho aperto questo post in quanto necessito una mando d'aiuto per risolvere alcuni problemi che ho nel mio forum.
Inanto posso dirvi che qualche anno fa ho aperto un sito internet dedicato all'aeromodellismo dinamico ed ho usato PHP NUKE in quanto un amico che lo usava mi disse che era il più semplice da gestire.
Così facendo installai dapprima la versione 6,9 per poi passare alla 7.6 con phpbb 2.0.10.
Causa mille impegni che non sto qui a discutere, ho un pochino abbandonato gli aggiornamenti e questo a comportato una falla nella sicurezza che ha permesso, con molta probabilità, ingresso di qualche malintenzionato.
Adesso vi spiego il mio problema:
ho notato che la registrazione tramite permesso di amministratore è stata baipassata infatti ricevo iscrizioni senza dover dare il minimo consenso.
ricevo iscrizioni fasulle giornalmente da utenti di tutto il mondo e cosa più strana in alcuni post ci sono anche interventi da parte di utenti "ospite" nonostante io abbia impedito gli interventi ad utenti non registrati.
Adesso, stanco di tutto questo ho deciso di riprendere in mano la situazione e vorrei trovare una soluzione per sistemare tutto.
Ho iniziato con gli aggiornamenti del phpbb2 dalla versione 2.0.10 alla 2.0.20 dove ho avuto un intoppo a causa di un messaggio che mi appare al momento di aprire il forum.
Il messaggio dice "HACKING ATTEMPT"
La cosa mi suona strana in quanto gli aggiornamenti fatti non hanno dato nessun errore.
La mia idea è quella di fare gli aggiornamenti del phpbb alla versione 2.0.22 per poi fare l'aggiornamento del php nuke alla 8.2 ed il phpbb 2.0.23.
dopo di ciò vorrei fare una migrazione o conversione alla versione phpbb3.
Adesso chiedo a voi quali, secondo la vostra esperienza, possono essere le falle che ho e come posso risolverle.
Ho cercato ovunque in rete ma non ho trovato le risposte sperate perchè ormai ho una versione vecchia.
resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Ciao

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto.

Messaggio da Angolo » 17/01/2013, 14:14

Sarebbe "poco utile" elencare le falle che hai.
Deve "semplicemente" previo backup completo e previe prove preventive in locale, convertire tutto al phpBB3 portandolo alla 3.0.11. Il che significa anche cambiare stile, per installarne uno aggiornato alla 3.0.11; rinunciare alle MOD, per installare quelle aggiornate disponibili.
Circa php nuke, aggiorna secondo gli standard di php nuke.

Provando per bene in locale, non ci saranno problemi. Ovvero, se ci saranno, non produrranno danni.

Bobflyhi
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Bobflyhi » 17/01/2013, 14:19

Convertendo il tutto al phpbb3 risolvo i problemi che ho?
Rischio di perdere tutto?
Esiste un tutorial per fare tutto ciò?
Scusate le domande ma non essendo molto pratico mi serve qualche dritta!!!

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 17/01/2013, 15:08

Probabile, considera che phpbb2 oramai è più bucato di un colabrodo, al contrario di phpBB3 che ha ricevuto diversi studi di sicurezza.

Bobflyhi
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Bobflyhi » 17/01/2013, 15:11

Ok allora proverò la conversione.
Posso farla direttamente da phpbb2.0.10?
Quale versione devo installare per iniziare?

Bobflyhi
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Bobflyhi » 18/01/2013, 17:52

Scusate...
posso installare il phpbb3 su php nuke 7.6 con phpbb 2.0.20?
Quale versione del phpbb3 devo installare?
Posso intallare direttamente la 3.0.11 versione italiana che trovo nella sezione download?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/01/2013, 10:09

L'importante, è che tu proceda prima in locale. Questo è il punto fondamentale.

Una volta in locale, puoi fare quello che ti pare. È chiaro, che il risultato finale, deve essere: ultima versione stabile di phpBB3 (tutto: phpBB3, stile, MOD, traduzione) e ultima versione stabile di php nuke.

Bobflyhi
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Bobflyhi » 19/01/2013, 10:44

Esiste una guida?
Non sono un informatico e mi diletto da qualche mese!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/01/2013, 10:53

Non esiste un guida organica. Esiste la funzione cerca del Forum e di Google.

Inizia dal cercare su Google, Xampp, per l'installazione di xampp in locale; lì troverai una prima guida illustrata e in Italiano, per il primo passaggio. Poi dovrai cercare per il secondo passaggio (backup completo con i settaggi corretti), quindi per il terzo: trasferimento in locale o su altro host, quindi per il quarto... la conversione.

Ovviamente, non pensare di risolvere tutto in questo fine settimana. Se va bene e ti impegni, studiando e cercando, prima di Pasqua, dovresti risolvere.

Bobflyhi
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Bobflyhi » 19/01/2013, 17:59

Ho trovato un paio di guide ed all'apparenza non sembra difficilissimo.
Facendo un backup completo (copiare tutto il contenuto delle cartelle tramite FTP ed esportare il database da MySql) se sbaglio qualcosa posso ripristinare e tornare al sito come è adesso?
Vorrei fare delle prove senza rischiare!

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”