phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema nell'importazione database

Supporto per phpBB 3.0.x.
sattasal
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: mysql 5.1.65

Problema nell'importazione database

Messaggio da sattasal » 10/02/2013, 23:36

Salve a tutti

premesso che ho cercato nel forum qualcosa di attinente, senza trovare risposte, vorrei sottoporvi il mio problema:
Per dei motivi che non sto a raccontarvi devo buttare giù il mio forum e reinstallarlo da capo, aggiornandolo per l'occasione all'ultima versione (da 3.0.0.9 a 3.0.0.11)
Prima di creare problemi ho fatto i dovuti backup del database, sia da PCA, che da phpmyadmin, che da cPanel (non si sa mai).

Sempre per evitare futuri grattacapi ho deciso di provare l'installazione in locale, per vedere se l'importazione del vecchio database funziona.

Ho installato sul mio pc xampp (1.7.3, per avere mysql 5.1 e non 5.5, come il mio server) e in xampp ho messo phpbb3.0.0.11.
Ho creato il database dandogli lo stesso nome, lo stesso user e la stessa pass del vecchio.
E' andato tutto bene, il forum c'era.
Allora ho provato prima a fare il restore del database dal pca. Nel PCA risultava andato tutto bene, vedevo i 400mila messaggi del vecchio forum nelle statistiche, risultavano i miei 500 utenti. Solo che andando a vedere nella scheda "utenti" del PCA potevo vedere solo l'utente admin creato con la nuova installazione, nonostante risultassero 19 pagine di utenti!
Anche la board del forum non mostrava tutti le sezioni e i forum... che potevo vedere solo facendo logout, anche se, provando ad entrare nei singoli topic, mi diceva che la discussione non esiste. Inoltre non funzionano i login dei vecchi utenti, ad esempio il mio.

Ho provato allora a rimettere il database di partenza e importare quello che avevo esportato da phpmyadmin, conscio che il PCA spesso non si comporta bene del backup/restore.
Essendo il database troppo grande l'ho spilttato con apposito programma.
L'importazione sembrava andata bene, anche qui a prima vista sembrava esserci tutto: 400mila messaggi, 500 utenti e così via... ma stavolta non posso più entrare nemmeno con l'account admin creato con l'installazione!!! E nemmeno con l'account che avevo sul forum online... insomma, c'è qualche problema.
Ho ripristinato ancora il database di partenza e disperato sono venuto da voi!

Da cosa può dipendere? Per errore il nuovo database è mysqli e non mysql... può essere questo?
l'esportazione da phpmyadmin deve avere dei parametri particolari?
io ho usato, secondo consiglio sul web, codifica utf-8, sistema database mysql40 e ho spuntato aggiungi drop table...

può essere forse un problema dovuto solo al fatto che io sono in locale?

HELP :)

P.S.
scusate la prolissità!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problema nell'importazione database

Messaggio da Angolo » 11/02/2013, 8:32

Stai facendo un minestrone, e lo stai anche facendo il malo modo e con ingredienti scaduti.
Non bastano alcune ore di ricerca, per conoscere una disciplina che richiede mesi e mesi di studio, prove, e ricerca.
Intanto, indica cortesemente la versione di phpBB3 nel profilo.

Iniziamo a correggere gli errori. È phpBB 3.0.9 non phpBB 3.0.0.9. E non è un cavillo: è un errore grave. Perché se non si acquisisce questo rigore di precisione, non si può installare nemmeno una MOD elementare.
Installare, reinstallare, significa ricominciare da Zero (0); zero account, zero messaggi. Zero. Se si attribuisce un significato diverso da questo ai verbi citati, si commette un gravissimo errore.

Ecco cosa devi fare (non una cosa lievemente diversa da questa).
Le indicazioni, sono tutte chiavi di ricerca.

Per l'importazione in locale, OK Xampp, ma devi partire dall'argomento su come effettuare un backup completo con i settaggi corretti. Se hai visto l'argomento, non l'hai seguito bene, perché lì sono indicate due serie di parametri. Che devono essere coerenti in importazione e in esportazione. Per un database così grosso, devi modificare le impostazioni del php.ini (e non solo). Per questo devi fare una ricerca extra sul Forum e su Google. O usare l'sqldumsplitter2. Vedi nell'argomento relativo al backup. Sì, puoi usare il backup da PCA e il relativo ripristino, ma a condizione che php.ini e co, siano configurati in modo ottimale. Naturalmente, se fai l'importazione da PCA, il database deve essere dello stesso tipo. C'è anche scritto nell'Interfaccia del PCA, anche se implicitamente. Ricorda che in remoto, è quasi impossibile effettuare un ripristino da PCA. Salvo avere un pieno controllo del server.

Importato il Forum in locale, devi effettuare un corretto ripristino integrale ftp. Che è una cosa ben precisa. Cerca.
Quindi usare l'STK, per ripulire il database. Cerca.

Se fatto questo, non risolvi, allora il database è irrimediabilmente compromesso.

In tal caso, avrai due possibilità:

- Ricominciare da Zero (0). Da zero significa da zero. Scelta consigliata.
- Tentare una ricostruzione. Quello che in malo modo stavi tentando di fare tu. Scelta sconsigliata. Gli esiti, sono quasi sempre fallimentari. Per ragioni note. Cerca. Ma, perso per perso, dopo aver provato tutte le procedure corrette, prima di rinunciare, ci si può provare. A condizione che si sia consapevoli, che ci potranno essere anche gravissime sorprese a lunga scadenza. Ci sono danni a breve termine e a lungo termine.

Queste sono solo indicazioni di carattere generale. Comprenderai che si dovrebbe scrivere un libro per spiegare tutto. E non piccolo. Il libro c'è, ma è frammentato: lo trovi cercando in questo Forum e su Google.

sattasal
Utente
Utente

Messaggio da sattasal » 11/02/2013, 11:04

Ciao. intanto grazie dei consigli.
In realtà nella versione di phpbb3 ho fatto proprio un errore di battitura (due volte, lo so... ma credimi).
ho scritto ieri a mezzanotte un po' in preda alla disperazione (mi alzo alle 5.30, dovevo essere a letto da un paio d'ore :P) e avevo scritto per errore 3.11 e 3.9 (in realtà ero convinto di averla messa anche nel profilo)... uscito dalla doccia, prima di dormire, mi sono accorto dell'errore e ho corretto in fretta, sbagliando. Conosco la mia versione di phpbb3... cioè... è una delle pochissime cose che conosco con certezza!
Inoltre non voglio fare l'esperto e nemmeno ho provato a farlo... vi ho scritto quello che ho fatto, se fossi un esperto non mi sarei rivolto a voi, o no? ;)

Non ho precisato che noi siamo una comunità di appassionati e amici, non è il mio lavoro, faccio tutt'altro... semplicemente il nostro precedente forum aveva un problema e per non perderci ci siamo "messi in proprio"!

sqldumsplitter2 l'ho usato, ho splittato il database in piccole parti in modo che fosse ben digerito.
il database comunque non dovrebbe essere corrotto... cioè il forum funziona bene... il mio problema è questo: l'hosting mi ha scritto che usiamo troppa CPU (è un server condiviso) e questo è un problema (ovviamente)... il fatto è che non è stato fatto l'aggiornamento della board e mi hanno detto potrebbe essere questo il problema, cioè qualcuno ha sfruttato una vulnerabilità (mea culpa, lo so...) e mi hanno consigliato di rifare da capo conservando il database.

Mi dici dunque che è la scelta sbagliata? che dobbiamo perdere tutto???
in tal caso, credi possa ovviare al problema senza dover rifare da capo?
a me interesserebbe almeno non perdere i messaggi scritti...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/02/2013, 11:32

Il tuo profilo indica MOD no. Confermi?

Se non hai MOD, non posso che ribadire quanto già scritto aggiungendo qualcosa:

- Trasferimento in locale
- Aggiornamento in locale
- Ripristino integrale ftp

Se in effetti non hai MOD, non serve l'STK; salvo che non ci sia stata una qualche alterazione da parte di terzi.

Fatto questo, previo backup completo, procedi all'aggiornamento in remoto.

Se il problema sussiste, devi cambiare host, o su un condiviso avente server più potente (processore, ram, ecc.), o su un semidedicato o su un dedicato. Procedi con gradualità.

Questo posto che tu non abbia MOD o modifiche in genere.

Perché l'aggiornamento sia completo, devi aggiornare: phpBB3, stile, traduzione. E MOD... ma tu non ne hai, pare.

Infine, c'è anche una manutenzione ordinaria da fare:

- Svuotare la cache
- Cancellare l'Indice
- Sincronizzare le statistiche
- Sincronizzare il conteggio messaggi
- Ricreare l'Indice
- Riparare le tabelle

In breve, il Forum, il sito, va curato.

Se fatto tutto questo, per bene, non risolvi, cambia host.

Continui con l'approssimazione: è 3.0.11; non 3.11; non 3.0.0.11. Con questa approssimazione, non vai lontano.
Devi indicare la versione corretta nel profilo. Subito. Senza indugio.

sattasal
Utente
Utente

Messaggio da sattasal » 11/02/2013, 12:19

Ti chiedo di avere pazienza, non sono esperto, come già detto (in ogni caso non sono stato di nuovo impreciso, ho scritto che avevo scritto per errore 3.11 e 3.9 e corretto sbagliando, per fretta e stanchezza, con 3.0.0.9 e 3.0.0.11!... quindi chiedo venia).

Sulle MOD: ne dovremmo avere una (ho corretto il profilo, scusami), per l'upload con imageshack. purtroppo non è una cosa di cui mi sono occupato io da subito e non ho il polso completo della situazione (in realtà è una MOD che non serve più).

questo complica parecchio la questione?
sto vedendo come funziona stk, cioè, lo vedrò meglio appena finisco di lavorare, dovrebbe pulire il mio database dalle modifiche fatte con l'installazione delle MOD, no?
Esiste anche una procedure manuale di disinstallazione delle mod?

Poi ti ringrazio per il tuo tempo... sei davvero gentilissimo.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/02/2013, 12:37

L'STK, ripulisce il database. Il ripristino integrale ftp, l'ftp. Le due cose, riportano il phpBB3 a livello puro. Non ti serve altro. Salvo poi aggiornare tutto correttamente.

sattasal
Utente
Utente

Messaggio da sattasal » 11/02/2013, 18:36

Riassumo solo per me, perchè non vorrei non aver capito:
esportazione database da phpmyadmin (i parametri che ho usato sono questi (mi sono accorto solo ora che è un tuo post :P): sviluppo-e-manutenzione-f192/settaggi-c ... t3704.html

- pulizia database con slk

- ripristino intergale ftp (in locale????)

- aggiornamento alla 3.0.11.

- che dio me la mandi buona :mrgreen:

grazie... ti farò sapere!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/02/2013, 20:35

- STK, non slk
- Sì; naturalmente, senza client ftp.
- Sì
- Dio, non dio.

Decisamente approssimativo.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 12/02/2013, 4:31

Riguardo all'upload a metà potrebbe essere un problema di time-out. Finché sei in locale puoi aumentare la dimensione massima di upload dal file php.ini di xamp, ma per riportare online successivamente il forum devi per forza splittare il database.

Don Vito
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Don Vito » 03/04/2013, 16:43

Ho cercato nel forum ma non sono in grado di splittare il mio database.
Ho fatto il backup via PCA e adesso non riesco ad eseguire il ripristino perchè il database è troppo grande.
Sto provando con Dump Splitter ma non riesco a combinare molto, qualcuno può aiutarm in maniera pratica?

Una volta che ho splitterato, ottengo due files, uno senza info l'altro si.
Il mio database è in formato rar è pesa meno di 5 mb, possibile che io debba dividerlo per caricarlo?
Mi potete aiutare?

Grazie

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”