phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Strani Blackout

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
jazzista88
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP Versio
Database: MySQL(i) 5.5.28-29.2

Strani Blackout

Messaggio da jazzista88 » 10/03/2013, 15:10

Salve a tutti

Vi riporto un problema che ho riscontrato oggi ed anche qualche settimana fa.
Il mio capo, loggato come amministratore lavora con un collega al forum, il quale è collegato con un altro account, reso amministratore, con username amministratore_1. Sono entrambi collegati alla stessa rete wi fi.
Lavorano al forum e spesso arriva questo tipo di problema.
Succede che riaccedendo al forum ci sono delle sezioni ( non categorie ma forum ), che non vengono visualizzati, ovvero il browser carica e poi non ce la fa a caricare la pagina che rimane bianca.
Loro mi dicono che su internet ci vanno su qualunque altro dito riescono ad andare e navigare. Ma puntualmente ogni tanto succede questa cosa: login->accesso ad una zona-> il browser carica e non riesce a visualizzare la pagine.

Mi hanno detto che usando sia firefox che chrome e facendo in entrambi i browser la quella che chiamo "pulizia", ovvero svuotando la cache da cookie portachiavi ed altre informazioni, anche facendo in questo modo il problema persiste, fino a che durante la giornate si decide a tornare in funzione.
Il problema è anche questo, quando a loro non funziona, cioè la pagina non si carica, a me invece funzione tutto. Io riesco ad accedere senza problemi alla stessa pagina che hanno selezionato loro e questo problema non l'ho mai riscontrato.
Sapreste darmi un'idea di questi strani "blackout" che ogni tanto capitano? Tenete conto quello che ho scritto all'inizio, stanno collegati alla stessa rete ma con 2 account diversi, non so se possa essere utile.

Grazie in anticipo.

trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.31
Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
Contatta:

Re: Strani Blackout

Messaggio da trancy » 10/03/2013, 17:14

è riconduciibile ad un solo motivo:
1)la qualità non eccellente della rete wi-fi in determinate ore della giornata contestualmente ad un sovraccarico del server.
Tu stesso confermi che il problema non lo noti.

L'operazione di "pulizia" che fanno gli amministratori in quel contesto è sbagliata,perchè se hanno difficoltà a caricare la pagina e la cache del browser è vuota, i tempi si allungheranno in maniera spropositata.

jazzista88
Utente
Utente

Messaggio da jazzista88 » 10/03/2013, 18:42

Innanzitutto grazie mille della risposta.
Ok per la qualità della rete wi fi in certe ore della giornata, ma possibile che quando si presenta questo problema, si presenti solo sul forum e la navigazione in generale vada bene per visitare altri siti???
Ma per sovraccarico del server che cosa intendi esattamente? Il Forum non è ancora ufficializzato quindi gli utenti iscritti sono solo amministratori e moderatori, in tutto una decina. Come puo' sovraccariscarsi?

trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da trancy » 10/03/2013, 19:52

jazzista88 ha scritto:Innanzitutto grazie mille della risposta.
Ok per la qualità della rete wi fi in certe ore della giornata, ma possibile che quando si presenta questo problema, si presenti solo sul forum e la navigazione in generale vada bene per visitare altri siti???
Ma per sovraccarico del server che cosa intendi esattamente? Il Forum non è ancora ufficializzato quindi gli utenti iscritti sono solo amministratori e moderatori, in tutto una decina. Come puo' sovraccariscarsi?
Immagino che il tuo forum sia ospitato su un server condiviso cioè una macchina sulla quale oltre al tuo forum ce ne saranno, supponiamo,altri 5.
La banda a disposizione (illimitata che tutti gli host garantiscono è un vero miraggio,diventa realtà solo se si acquista un server dedicato facendo un investimento molto impegnativo) scende in base al traffico generato e di conseguenza le prestazioni ne risentono.
Però io al momento non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè il problema si pone con gli admin che utilizzanola stessa rete wi-fi.
Ovvio che se a forum avviato il problema diventa generale, si potrebbe chiedere all 'host che ti ospita di spostarti su un altro server meno trafficato.
Utile in questo caso consultare le statistiche e monitorare lo stato del server dal cpanel.

jazzista88
Utente
Utente

Messaggio da jazzista88 » 11/03/2013, 13:45

Allora che io sappia l'host non è condiviso, bensi' è dedicato il mio capo paga una persona che gestisce per lui questo server.
Una cosa è vera che io su questo server proprio su richiesta del mio capo ho dovuto installare 3 forum phpbb. Tutti e 3 comunque non sono ufficializzati ci stiamo lavorando solo io il mio capo e il suo collega. Io so che il server ha 2TB di spazio archiviazione e sono abbastanza sicuro sia dedicato.

trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da trancy » 11/03/2013, 20:24

jazzista88 ha scritto:Allora che io sappia l'host non è condiviso, bensi' è dedicato il mio capo paga una persona che gestisce per lui questo server.
Una cosa è vera che io su questo server proprio su richiesta del mio capo ho dovuto installare 3 forum phpbb. Tutti e 3 comunque non sono ufficializzati ci stiamo lavorando solo io il mio capo e il suo collega. Io so che il server ha 2TB di spazio archiviazione e sono abbastanza sicuro sia dedicato.
ok per lo spazio e quanta memoria ha?
Ti spiego:anche io ero su un dedicato dove c'erano 2 forum + un blog e nonostante tutto il server si inchiodava e sono dovuto andare su un condiviso e non ho motivo per lamentarmi.
Il fatto che ci siano 3 forum ancora non online non vuol dire nulla perchè evidentemente il server ha poca ram.
Veriifica e facci sapere.

jazzista88
Utente
Utente

Messaggio da jazzista88 » 11/03/2013, 21:55

ok Grazie.
Verificherò.