Buongiorno a tutti!!
Gestisco un forum da circa 10 anni ed a parte qualche problema dovuto a Mods istallate, devo dire che da quando sono passato dalle ASP con DB Access al PhPbb, molti problemi che avevo prima si sono risolti.
Ultimamente però ho grossi problemi di lentezza ed errori di time-out. Contattato il provider, lo stesso ha risposto che ho il db troppo grande e che il 30% delle query lanciate va appunto in time-out. Loro mi consigliano di rivedere le tabelle
phpbb3_search_wordmatch
phpbb3_posts
Ora... essendo un forum ovviamente non posso toccare la phpbb3_posts, ed ho svuotato invece la phpbb3_search_wordmatch che dovrebbe essere la tabella che contiene le indicizzazioni per le ricerche (infatti ora non mi trova più nulla se non gli ultimi posts inseriti).
Vengo alle domande:
1° Si riuscirà (con il tempo) a ripristinare la ricerca??? In base a cosa si ripopola la tabella?
2° Ho notato che ho anche un'altra tabella bella piena ed è la phpbb3_topics_track.. cosa comporta svuotare anche questa???
Per ora mi fermo qui, anche se ne avrei molte di domande da fare...
Purtroppo mi sono dovuto fermare alla versione 3.0.0 in quanto avendo anni fa istallato una Mods, quando provo ad aggiornare la piattaforma, il forum mi va in errore.
Grazie a chi mi vorrà/potrà dare una mano e complimenti per il forum!!!
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Problemi di lentezza e grandezza DB
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Problemi di lentezza e grandezza DB
Devi aggiornare il Forum. Se la MOD ti crea problemi, la disinstalli, e poi reinstalli la versione aggiornata. Se esiste. Oppure cerchi una MOD alternativa aggiornata. Come ultima spiaggia, rinunci alla MOD. Ma non che rimani indietro di 11 versioni, per una MOD. Dire che è "discutibile", è dire poco.
Fatto questo, usa il sistema mysql, cancelli l'Indice, sincronizzi le statistiche, il conteggio messaggi, e ricrei l'Indice.
Prova prima in locale. Perché l'aggiornamento sia veramente completo, devi aggiornare, oltre al software, anche stile, MOD e traduzione.
Se fatto questo i problemi sussistono, occorre fare una verifica con l'STK. Ma un passo alla volta. Partendo dai test in locale. Notare il plurale.
Fatto questo, usa il sistema mysql, cancelli l'Indice, sincronizzi le statistiche, il conteggio messaggi, e ricrei l'Indice.
Prova prima in locale. Perché l'aggiornamento sia veramente completo, devi aggiornare, oltre al software, anche stile, MOD e traduzione.
Se fatto questo i problemi sussistono, occorre fare una verifica con l'STK. Ma un passo alla volta. Partendo dai test in locale. Notare il plurale.
-
pino_60
- Utente

- Versione: 3.0.0
- PHP: 5.2.4-2
- Database: MySQL 5.0.51a-3ubuntu5.7
Ciao Angolo.. grazie per la risposta. Purtroppo non ho idea di come disinstallare la mod in quanto la modifica fu fatta 7 anni fa (circa) e l'unica maniera per disistallarla sarebbe farlo manualmente.. convieni con me che per una persona che non è parecchio "dentro" al php la cosa è ardua..
La mod è quella relativa all'album.
La mod è quella relativa all'album.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Non convengo.
Se hai la ruota dell'auto bucata e sei senza ruota di scorta hai due strade:
- acquistare la ruota e cambiarla da te
- rivolgerti a qualcuno che lo faccia per te
Ma dire: "Siccome mi viene male perché non sono pratico, mi tengo la ruota bucata", a me non pare sensato.
Stai camminando con un'auto con la ruota bucata.
Hai tutto quello che ti serve, per fare bene da te.
Cercando, leggendo e provando, in locale. Qui nessuno è nato esperto. Tutti da Zero siamo partiti.
Se puoi vuoi tutto e subito senza fatica, ingaggia qualcuno. Ma ribadisco: se vuoi, puoi fare tutto da te. Bene. Posto quanto sopra detto.
Dubito fortemente, che rimanendo in queste condizioni, tu possa risolvere il problema. Al contrario: aumenteranno i problemi.
Se c'è una "malattia" si deve curare. E il tuo Forum ha una malattia grave: non è aggiornato. Di 11 versioni. La malattia è curabile. Da te, col farmaco di automedicazione (studio, ricerca, prove, tempo), o da un medico (vedi tu chi ingaggiare). Trai le tue conclusioni.
Se hai la ruota dell'auto bucata e sei senza ruota di scorta hai due strade:
- acquistare la ruota e cambiarla da te
- rivolgerti a qualcuno che lo faccia per te
Ma dire: "Siccome mi viene male perché non sono pratico, mi tengo la ruota bucata", a me non pare sensato.
Stai camminando con un'auto con la ruota bucata.
Hai tutto quello che ti serve, per fare bene da te.
Cercando, leggendo e provando, in locale. Qui nessuno è nato esperto. Tutti da Zero siamo partiti.
Se puoi vuoi tutto e subito senza fatica, ingaggia qualcuno. Ma ribadisco: se vuoi, puoi fare tutto da te. Bene. Posto quanto sopra detto.
Dubito fortemente, che rimanendo in queste condizioni, tu possa risolvere il problema. Al contrario: aumenteranno i problemi.
Se c'è una "malattia" si deve curare. E il tuo Forum ha una malattia grave: non è aggiornato. Di 11 versioni. La malattia è curabile. Da te, col farmaco di automedicazione (studio, ricerca, prove, tempo), o da un medico (vedi tu chi ingaggiare). Trai le tue conclusioni.
-
pino_60
- Utente

- Versione: 3.0.0
- PHP: 5.2.4-2
- Database: MySQL 5.0.51a-3ubuntu5.7
Ok ti ringrazio.