Pagina 1 di 2
Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 01/04/2013, 15:58
da secagratis
Ciao a tutti e buona pasquetta
Vorrei salvare Backup solo utenti e contenuti del forum per nuova istallazione
Grazie per la risposta
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 01/04/2013, 16:43
da Micogian
I dati di un Forum sono conservati in un database. Il database è costituito da una sessantina di tabelle, ognuna delle quali è in relazione con altre tabelle attraverso un numero che è l'ID.
La tabella users dovrà trovare altre tabelle, come quelle relative ai permessi, ai dati del profilo, ai Gruppi, ecc.
Ogni utente avrà scritto un Topic e quindi il suo ID sarà collegato al topic, il topic è fatto di pagine che sono i posts e anche qui abbiamo un colelgamento con gli ID dell'user e del topic, ma anche del Forum.
In conclusione, mantenere utenti e contenuti di un forum vuol dire mantenere il database completo.
Cercare di recuperare parte di questi dati è una manovra praticamente impossibile.
Importare solamente gli utenti (senza i loro contenuti) potrebbe essere una manovra fattibile ma bisogna importare anche tutte le tabelle correlate (permessi, dati, gruppi, ecc.) e non sono poche.
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 01/04/2013, 17:09
da secagratis
Grazie della risposta ho capito che non posso fa nulla allora
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 21/06/2013, 9:15
da systemcrack
Ciao ragazzi.. riprendo l'argomento perchè m'interessa.. dopo un periodo d'assenza ho deciso di rimettermi un pò a lavorare sul forum.. purtroppo però ricevo spesso errori sql, ormai mi porto dietro troppi problemi dovuti a installazioni e disinstallazioni non eseguite correttamente.. perciò ho ricominciato da capo anche se la frustrazione di perdere 2 anni di forum non è poca.. a questo punto vorrei chiedere: ma se io cambio i files fisici (con quelli di un'istallazione vergine) e carico il vecchio db?
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 21/06/2013, 10:17
da brunino
Ti conviene fare soltanto un ripristino integrale ftp onde evitare di perdere allegati... però dato che il database (come da profilo) è aggiornato alla 3.0.9 devi scaricarti il pacchetto file di quella versione, per evitare incongruenze.
Cercati una guida per fare un corretto ripristino integrale FTP
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 21/06/2013, 10:43
da Micogian
Tutto dipende dalle Mod installate ed in particoilare se ci sono Mod che hanno modificato il database.
Per recuperare i dati del vecchio Forum si può fare così:
1) Scaricare il pacchetto di aggiornamento dalla vecchia versione 3.0.9 alla nuova 3.0.11
2) Scaricare il pacchetto nuovo 3.0.11 (compreso lingua)
3) Lanciare l'aggiornamento, la prima operazione che viene effettuata è l'aggiornamento del database.
Se l'aggiornamento del DB ha esito positivo, mantenendo in sospeso l'aggiornamento, si sostituisce tutto il contenuto FTP (ad esclusione della cartella files e images e del file config.php) con il contenuto del pacchetto nuovo 3.0.11
4) si riprende l'aggiornamento, la procedura controlla se ci sono file da modificare ma dato che sono già stati aggiornati non serve altro.
Consiglio di farlo prima in locale ma dovrebbe funzionare.
Ovviamente si perdono le Mod installate. Il problema potrebbe essere se nel database ci sono delle tabelle create da qualche Mod. Con STK si dovrebbero eliminare le tabelle superflue.
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 21/06/2013, 19:55
da systemcrack
Si infatti il problema sono le tabelle create dalle mods... grazie Micogian! Vi farò sapere com'è andata a finire
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 22/06/2013, 10:19
da Silver Surfer
Il problema delle MOD che alterano il database relazionale, se fosse limitato a tabelle aggiuntive, sarebbe di facile soluzione, ma esistono parecchie MOD che alterano tabelle già esistenti ( e quasi sempre non sono specificate ) senza crearne nuove, e in questi casi la soluzione si complica e non poco.
Se la mod e disattivabile da PCA potrebbe convenire lasciarla inerte, almeno sino a quando non si sa con certezza cosa eliminare dal database.
Magari STK è così raffinato che può trovare, senza esitazioni, queste modifche tabellari: mi pare altresì che utilizzandolo poco tempo fa, non ottenni risultati confacenti.
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 22/06/2013, 11:20
da Micogian
Non so come opera STK, non l'ho mai usato.
La cosa più sicura. anche se un pò impegnativa, sarebbe quella di controllare la differenza della struttura di ciascuna tabella tra il database corrente e un database di una nuova installazione.
Non è semplice ma nemmeno impossibile, si controllano i campi di ciascuna tabella dei rispettivi database e si vede subito se la struttura è la stessa o è diversa.
Re: Come salvare Contenuti Utenti
Inviato: 24/06/2013, 8:49
da systemcrack
È indubbio ragazzi, che dopo 2 anni di esperimenti e smanettamenti indiscriminati io non possa pretendere più di tanto.. il fatto è che il problema sussiste quando provo a disistallare le mods regolarmente. Lancio il pacchetto install per disinstallare le tabelle del db dopodiché cominciano i problemi in quanto ricevo errori sql a tutta manetta! Tipo cancello una mod e mi da errore per un altra ancora installata...
La mia speranza è di salvare almeno i posts, ma se anche non ce la dovessi fare.. almeno avrò tratto un insegnamento.. di quelli che non si dimenticano.