phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento non riuscito

Supporto per phpBB 3.0.x.
Harrison
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.31

Aggiornamento non riuscito

Messaggio da Harrison » 04/04/2013, 12:01

Ciao a tutti, sono alle prese con un problema di aggiornamento.
Seguendo la procedura per l'aggiornamento automatico, quando è stata ora di convertire il database mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Avanzamento :: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Fatto
Risultato :: Alcune query non sono riuscite. Le istruzioni e gli errori sono elencati qui sotto.

Errore :: Duplicate key name 'post_username'
SQL :: ALTER TABLE phpbb_posts ADD INDEX post_username(post_username(255))

Errore :: Table 'phpbb_login_attempts' already exists
SQL :: CREATE TABLE phpbb_login_attempts ( attempt_ip varbinary(40) DEFAULT '' NOT NULL, attempt_browser varbinary(150) DEFAULT '' NOT NULL, attempt_forwarded_for varbinary(255) DEFAULT '' NOT NULL, attempt_time int(11) UNSIGNED DEFAULT '0' NOT NULL, user_id mediumint(8) UNSIGNED DEFAULT '0' NOT NULL, username blob NOT NULL, username_clean blob NOT NULL );

Errore :: Duplicate key name 'att_for'
SQL :: ALTER TABLE phpbb_login_attempts ADD INDEX att_for(attempt_forwarded_for, attempt_time)

Errore :: Duplicate key name 'att_time'
SQL :: ALTER TABLE phpbb_login_attempts ADD INDEX att_time(attempt_time)

Errore :: Duplicate key name 'user_id'
SQL :: ALTER TABLE phpbb_login_attempts ADD INDEX user_id(user_id)

Probabilmente non è niente di cui preoccuparsi, l’aggiornamento continuerà. Se questo dovesse ripetersi potresti aver bisogno di cercare aiuto presso le nostre sedi di supporto. Leggi README per i particolari su come ottenere consiglio.

Aggiornamento dati

Avanzamento :: 
Fatal error: SQL ERROR [ mysql4 ]

Duplicate entry 'enable_queue_trigger' for key 'PRIMARY' [1062]

SQL

INSERT INTO phpbb_config (config_name, config_value, is_dynamic) VALUES ('enable_queue_trigger', '0', 0)

BACKTRACE

FILE: includes/db/mysql.php
LINE: 158
CALL: dbal->sql_error()

FILE: includes/functions.php
LINE: 156
CALL: dbal_mysql->sql_query()

FILE: install/database_update.php
LINE: 1075
CALL: set_config()

FILE: install/database_update.php
LINE: 414
CALL: change_database_data()

in /homez.424/ideamoto/www/burgman650.it/includes/db/dbal.php on line 602
e si ferma tutto. Provo a rifarla in seguito ed il database me lo segna come già aggiornato. Prosegue e mi compare questa schermata
Sto raccogliendo le differenze tra i file

Sto verificando le differenze per 64 di 390 file.
Per favore, attendi che la verifica dei file sia terminata.
dove sta li un po e poi si pianta tutto
Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, postmaster@www.burgman650.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.
Ho provato la procedura più volte, ma sempre così finisce. che posso fare?
grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornamento non riuscito

Messaggio da Angolo » 04/04/2013, 13:58

Se non dici dove sei (es: phpBB 3.0.4) e dove stai andando (es: phpBB 3.0.11) diventa difficile dare indicazioni.
In particolare, il dove sei, lo devi indicare nel profilo. Utile indicare anche altri dati, in modo sempre corretto. Il dove stai andando, nel messaggio.
Fatto questo, e solo dopo aver fatto questo, verifica la correttezza del pacchetto di aggiornamento.

In linea di massima, è un errore del server, come si evince dal messaggio. Per averne la prova, trasferisci il tutto in locale, e testa l'aggiornamento in locale. Come del resto si dovrebbe fare sistematicamente, prima di fare cose particolari sul Forum o sul Sito.

Se non hai pratica del locale e del trasferimento in locale, e di qualsiasi altra cosa indicata in questo messaggio, risolverai i tuoi dubbi con una lunga e approfondita ricerca.

Inoltre non sono chiare alcune cose.
Parli di aggiornamento automatico... non è che ti riferisci all'aggiornamento del database? Perché se stai tentando l'aggiornamento automatico ftp, sei fuori strada. L'aggiornamento via ftp, si deve fare manualmente.

In generale, se il database è stato correttamente aggiornato, basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp per risolvere il tutto.

Ribadisco: fai una lunga e approfondita ricerca.

Infine, parli di convertire... la conversione è una cosa, l'aggiornamento un'altra.

Harrison
Utente
Utente

Messaggio da Harrison » 04/04/2013, 14:04

la versione era le 3.0.2 e sto andando verso la 3.0.11, ed infatti ho scaricato l'aggiornamento phpBB-3.0.2_to_3.0.11.zip

l'aggiornamento che sto facendo, l'ho fatto copiando la cartella install sul server via ftp, e poi lanciando l'installazione del browser, l'aggiornamento poi

quindi cosa mi conviene fare ora?
non ho messo nulla in locale, ma prima ho fatto un backup sia del database che del contenuto dello spazio web via ftp

grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/04/2013, 14:20

Correggi il profilo, assicurandoti che il link sia correttamente cliccabile.

Ribadisco... se il database è stato correttamente aggiornato alla 3.0.11, ti basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp basato sulla 3.0.11 per risolvere il tutto. In assenza di MOD, è molto semplice.
Una volta effettuato, verifica la prima pagina del PCA e la voce sistema del PCA, per avere conferma.

Se invece il database non è stato aggiornato correttamente, devi effettuare un riprisitno totale, trasferire in locale, e testare lì l'aggiornamento.

Harrison
Utente
Utente

Messaggio da Harrison » 04/04/2013, 14:34

profilo corretto ;-)
Dunque, ma il database è aggiornato? perchè al primo aggiornamento automatico mi ha dato quell'errore.. e poi quando ho riprovato a fare l'aggiornamento me lo dava già per aggiornato, e passava allo step successivo.
Il discorso mod, io in realtà non l'ho so perchè non l'ho installato io il forum ma l'ho preso in gestione recentemente, quindi non so la sua storia: da cosa lo vedo se vi sono mod o no?
E sul ripristini integrale ftp, che vuol dire? trovo una guida? è per caso uno dei 4 sistemi consigliati di aggiornamento?
grazie mille

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/04/2013, 14:49

Se il tuo Forum ha MOD o meno, lo puoi sapere solo tu o chi lo ha gestito. Se nel PCA non ci sono panelli aggiuntivi, non c'è il pannello MODS, e sul Forum, non ci sono cose "particolari", si può presumere senza MOD. Ma non è una presunzione assoluta: è una presunzione che ammette prova contraria.

Se il database è correttamente aggiornato lo puoi sapere solo tu: se quando lo hai aggiornato, non è apparso nessun messaggio di errore, è correttamente aggiornato.

Circa il resto, trovi tutto cercando sul Forum. Ma non per pochi minuti.

Ribadisco ancora una volta: "Se il database è stato correttamente aggiornato alla 3.0.11, risolvi tutto con un corretto ripristino integrale ftp". Ovviamente basato sulla 3.0.11.

Dal che si deduce che se il database non è stato correttamente aggiornato alla 3.0.11, non risolverai nulla col ripristino integrale ftp.

Occorre assoluta precisione.

Harrison
Utente
Utente

Messaggio da Harrison » 04/04/2013, 15:12

ok x le mod.. credo non ci sia nulla di che, c'è solo una immagine nella home che non credo richieda mod, per il resto sembra tutto standard.
Sul discorso database, all'inizio di questa discussione ho fatto copia incolla degli errori che mo sono comparsi dopo l'aggiornamento... ma nella guida, dice che avere errrori è normali e non da problemi in quella fase (sarà vero?)
Detto questo, cosa intendi di preciso col ripristino integrale ftp?
grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 04/04/2013, 15:18

Io gli aggiornamenti, li eseguo sempre senza messaggi di errore. Vedi tu.

Per ripristino integrale ftp, intendo prendere la funzione cerca di questo Forum, digitare: ripristino integrale ftp ed effettuare così un'attenta ricerca.

Stesso dicasi per qualsiasi altra cosa indicata che eventualmente non conosci.

Harrison
Utente
Utente

Messaggio da Harrison » 05/04/2013, 8:43

ho cercato un po sul forum... ma una guida non mi sembra ci sia, oppure facilmente non sono riuscito a trovarla. In compenso ho trovato uno che linkava questa:
http://angolodicielo.altervista.org/php ... t2185.html
Va bene lo stesso la procedura o ce ne sono di migliori?
Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 05/04/2013, 9:19

Quella è la fonte originale.

Ma è presente la versione resa disponibile per questo Forum:

sviluppo-e-manutenzione-f192/ripristino ... t4209.html

Consiglio per la ricerca: quando si effettua una ricerca, con il motore di ricerca del Forum, salvo il cercare argomenti recenti (nuovi), se si parte dalla pagina 1, ci si metterà ore. Ovvero, se si parte dalla prima pagina.
Se invece si parte dall'ultima pagina, ci si impiegherà pochissimo: pochi minuti.

Usando Google è ancora più veloce:

ripristino integrale ftp phpbb Italia

e vedi quanti secondi ci metti. Qui si dà per scontato, non che si sappia usare il phpBB3, che si conosca il php o la programmazione in genere. Ma che si sappia usare bene la funzione Cerca del Forum e di Google, sì. Si presume che si sappia ricercare molto bene.

Ho fatto un esempio, ma il consiglio è valido per qualsiasi cosa si debba cercare.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”