Pagina 1 di 1

Problema forum down senza spiegazione

Inviato: 30/05/2013, 8:22
da m3c
Ciao,

ho da poco trasferito il mio forum da un VPS a un server dedicato, entrambi su ovh. Server migliore, pannello Plesk, insomma, tutto perfetto (costo raddoppiato a parte). Tutto perfetto, tranne che a random il sito smette di funzionare. Ma non per tutti. Per me non funziona, per una persona allacciata ad un altra rete si, insomma smette di funzionare quando decide lui e per chi decide lui.

Non ho aggiornato alle ultime versioni perché è veramente un delirio dato che ho moddato pesantemente il forum sia attraverso MOD "ufficiali" che tramite modifiche ad hoc per le mie esigenze (sono un programmatore LAMP, è il mio pane quotidiano).

Nell'ultimo periodo il mio VPS andava spesso in crisi e serviva riavviarlo, ma adesso ho anche dei problemi "selettivi", dato che dei domini installati sul server dedicato, solo questo non risponde più, gli altri continuano a funzionare. Un hard rebot non serve a niente, si riprende autonomamente dopo X tempo.

Ho notato che questo avviene quando l'utilizzo della CPU da parte di MySQL supera il 20%, soglia che precedentemente era considerata di warning dal centro di controllo salute del server di Plesk. Adesso ho aumentato tale soglia al 90% (il 20% era ridicolo) ma il problema continua a porsi.

Al solito, l'hosting dice che a loro via hardware non risultano problemi, il supporto di Plesk si nega perché a quanto pare la mia licenza è da poveracci e se voglio assistenza devo unicamente rivolgermi al loro forum in cui essere aiutati equivale a vincere la lotteria e morale della favola il sito crasha almeno 2 volte al giorno.

L'unica cosa "diversa" che ha il dominio in questione, è che ospita un forum phpBB che fa circa 300 visite al giorno da appassionati (media visita 9 minuti) e che quindi stressa parecchio il DB facendo un buon numero di query. Forse dovrei ottimizzare il DB o qualcosa di simile?quando ho fatto il dump nella modalità consigliata con le query estese era passato a 160MB :shock: , mentre normalmente si aggira intorno ai 60MB.

Grazie e complimenti per la passione che questo progetto continua ad avere, ormai uso phpBB da quasi una decina d'anni e questo forum mi ha sempre aiutato parecchio.

Re: Problema forum down senza spiegazione

Inviato: 30/05/2013, 9:03
da Angolo
m3c ha scritto:Tutto perfetto, tranne che a random il sito smette di funzionare. Ma non per tutti. Per me non funziona, per una persona allacciata ad un altra rete si, insomma smette di funzionare quando decide lui e per chi decide lui.

Questo è il punto... se tu stesso hai rilevato che è una questione circoscritta a te... intanto, se non altro approfondisci questo punto. Supponendo che il problema sia nel tuo PC (in senso lato: Internet Security, Firewall Hardware, Rete aziendale, Provider connessione a Internet), prova a loggarti col tuo account da un'altra postazione (casa di amici) e verifica. Se da altre postazioni è tutto OK, con lo stesso account, hai già circoscritto la causa.

Re: Problema forum down senza spiegazione

Inviato: 30/05/2013, 9:44
da m3c
Mi sono spiegato male, scusa :D

Intendevo che quando va down non è down per tutti gli utenti, magari a me non funziona e a X si, poi la volta dopo a me funziona, idem a X ma invece non funziona ad N. Ma se poi N guarda il sito dal cellulare funziona (quindi non è neanche un limite geografico).

Re: Problema forum down senza spiegazione

Inviato: 30/05/2013, 11:07
da Angolo
Il tuo Forum, non ha un numero così alto di iscritti, da giustificare problemi specifici. E mi pare che siamo sotto oltre 1000 visite uniche al giorno, che peraltro, non creerebbero problemi.

A occhio, il problema è legato all'host... ma per verificarlo, occorrono delle prove...

Se hai spazio a sufficienza, potresti intanto clonare il tuo Forum in parallelo, ripulire la copia con l'stk, effettuare un ripristino integrale ftp, e aggiornare. In questo modo ti ritroveresti con un Forum basato su un phpBB3 puro e aggiornato, senza MOD. Se il problema si ponesse in quel caso, si sarà esclusa ogni ipotesi di MOD...

Contestualmente o prima o dopo, dovresti trasferire il Forum così com'è, presso altro host, anche Free... per verificare appunto se è un problema dell'host. E se in altro host col Forum moddato, è tutto OK... trai le tue conclusioni.


Per fare queste prove, è utile la collaborazione della propria utenza.

L'individuazione della causa, è laboriosa... ma non mi pare ci siano altre strade per individuarla...

Re: Problema forum down senza spiegazione

Inviato: 30/05/2013, 11:12
da masterbiz
Posta il link del sito ....... usi i dns di ovh ?

Re: Problema forum down senza spiegazione

Inviato: 30/05/2013, 12:51
da m3c
@Angolo un bel casino insomma, considerando che devo switchare l'utenza un po' in giro... ma come dicevi tu non è che ci siano molte altre soluzioni. grazie!

@masterbiz http://www.aodxboxclan.it/ uso come DNS principale il nome del mio server e come secondario quello che si appoggia su OVH il fatto che funzioni a singhiozzo aveva fatto pensare anche a me qualche problema di DNS ma mi sembra veramente una situazione strana, anche dando la colpa ai DNS...