phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
[phpbb3] costante phpbb per il colore degli utenti
-
gb99pm10
- Utente

- Server: Windows
- Database: mysql
[phpbb3] costante phpbb per il colore degli utenti
Buonasera, volevo chiedere se esistesse una costante (ho sentito in giro che si chiamino anche variabili template) phpbb3 che serva per dare il colore del gruppo al nome utente di chi è connesso. Ovvero... {S_USERNAME} dà l'username con cui io, per esempio, mi sono connesso, ma in questo modo, il mio username non si colora con il colore del mio gruppo. Quindi vorrei sapere se ci fosse una variabile php che permettesse non solo di stampare il nome con cui un utente si è autenticato, ma anche il colore del gruppo cui appartiene.
Grazie per l'attenzione
OT: gli utenti normali possono scrivere guide su questo forum?
Grazie per l'attenzione
OT: gli utenti normali possono scrivere guide su questo forum?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: [phpbb3] costante phpbb per il colore degli utenti
Il colore dell'utente viene gestito dalla funzione get_username_string() che si trova in functions_content.php
supporto-mods-f10/colorare-nome-utente- ... tml#p22605
supporto-mods-f10/colorare-nome-utente- ... tml#p22605
-
gb99pm10
- Utente

grazie mille... purtroppo devo utilizzare questo servizio per una chat fatta da me... il punto è che la chat in questione è situata in index_body.html e quindi credo che non posso aggiungere una funzione php. Quindi, sapendo che non ci sono variabili template che si occupino di questo sono costretto a crearne una da utilizzare nella chiamata ajax della mia chat. Grazie mille comunque per l'interesse e per la disponibilità di questo forum.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Nel template si potrebbe anche utilizzare PHP ma è sconsigliato.
Dato che index_body.html è derivato da index.php si potrebbe dichiarare le variabili nel file php.
Se guardi il mio forum, vedi che nelle striscie fotografiche i nomi degli utenti sono colorati. La funzione usata è get_username_string() pur essendo la striscia una pagina personalizzata.
Dato che index_body.html è derivato da index.php si potrebbe dichiarare le variabili nel file php.
Se guardi il mio forum, vedi che nelle striscie fotografiche i nomi degli utenti sono colorati. La funzione usata è get_username_string() pur essendo la striscia una pagina personalizzata.
-
gb99pm10
- Utente

aspetta.... che variabili intendi che devo dichiarare in index.php? dovrei utilizzare il metodo get_username_string() per ottenere il colore e il nome nella pagina index.php e quindi assegnare una variabile php che potrò poi utilizzare nel file index_body.html? Intendi questo oppure ho capito male?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Dipende da come è strutturata la chat. Se la chat è inserita all'interno di index.php (anche con un include) i dati sarebbero disponibili. Basta avere user_id, username e user_color degli utenti della chat, al limite si ricavano con una function apposita.
-
gb99pm10
- Utente

la chat è in index_body.html, ma non dovrebbero esserci problemi a metterla all'interno di index.php.
Ma forse è meglio spiegare come funziona per capire più a fondo il problema. La chat è composta da 1 foglio php e un div inserito all'interno dell'index_body.html .
Il div è composto da un form: un input text e un input submit. Ovviamente il form non ha un action e, onsubmit, richiama una funzione jquery che invia ,grazie una chiamata AJAX, il contenuto dell'input text e il nome dell'utente (utilizzo la variabile phpbb {S_USERNAME} ) al foglio php il quale inserisce e legge i dati da database. Inoltre ogni 2 secondi la chat esegue un'altra chiamata in cui riceve unicamente i dati inseriti nel foglio php contenenti tutti i messaggi del database(per adesso).
Ora... per far colorare il nome del colore del gruppo, ho aggiunto in functions.php una variabile.
Praticamente ottiene l'id del gruppo cui appartiene l'utente e, per ogni gruppo, viene settata con un colore differente. ecco il codice
infine ho aggiunto la chiave nell'array la chiave di questa variabile( 'COLORE_GRUPPO')
Inviando la variabile utilizzando AJAX, effettivamente funziona... solo che colora tutti gli utenti di rosso (colore degli amministratori).
Quale è l'errore che ho commesso scrivendo questa variabile?
Ma forse è meglio spiegare come funziona per capire più a fondo il problema. La chat è composta da 1 foglio php e un div inserito all'interno dell'index_body.html .
Il div è composto da un form: un input text e un input submit. Ovviamente il form non ha un action e, onsubmit, richiama una funzione jquery che invia ,grazie una chiamata AJAX, il contenuto dell'input text e il nome dell'utente (utilizzo la variabile phpbb {S_USERNAME} ) al foglio php il quale inserisce e legge i dati da database. Inoltre ogni 2 secondi la chat esegue un'altra chiamata in cui riceve unicamente i dati inseriti nel foglio php contenenti tutti i messaggi del database(per adesso).
Ora... per far colorare il nome del colore del gruppo, ho aggiunto in functions.php una variabile.
Praticamente ottiene l'id del gruppo cui appartiene l'utente e, per ogni gruppo, viene settata con un colore differente. ecco il codice
Codice: Seleziona tutto
$group_color = "";
if ($user->data['group_id'] == '2')
{
$group_color = "#5A5289";
}
if($user->data['group_id'] == '4')
{
$group_color = "#00AA00";
}
if($user->data['group_id'] == '5')
{
$group_color = "#AA0000";
}
Codice: Seleziona tutto
$template->assign_vars(array(
'S_COLORE_GRUPPO' =>$group_color,
ecc...
Quale è l'errore che ho commesso scrivendo questa variabile?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Perchè la variabile $user->data['group_id'] è relativa all'utente connesso, non all'utende che ha utilizzato la chat. Tu i nomi li vedi rossi, gli altri utenti li vedranno con il colore assegnato al rispettivo gruppo.
La chat va fatta in php, inserita in index.php anche con un semplice "include" (così non si stravolge il file originale) e le variabili della chat create sempre in php.
Quando interroghi il database per estrarre i dati della chat, estrai anche i valori che ti intereaano e che sono user_id, userna,e e user_color.
Leggiti le guide sulle pagine personalizzate e come si interroga un database, ti possono tornare utili.
La chat va fatta in php, inserita in index.php anche con un semplice "include" (così non si stravolge il file originale) e le variabili della chat create sempre in php.
Quando interroghi il database per estrarre i dati della chat, estrai anche i valori che ti intereaano e che sono user_id, userna,e e user_color.
Leggiti le guide sulle pagine personalizzate e come si interroga un database, ti possono tornare utili.
-
gb99pm10
- Utente

grazie mille... dove posso trovare queste guide?
-
gb99pm10
- Utente

rieccomi... ho risolto, anche se ho usato un altro metodo. In pratica, ho aggiunto un nuovo campo alla tabella "chat", ovvero "colore". Quando io invio un messaggio, il mio nick viene assegnato alla variabile $nick ($nick = $_POST['indice']), perciò ho fatto una ricerca nella tabella avphpbb_user ed ho ottenuto l'id_group del nick in questione. Quindi ho usato uno switch per quanto riguarda l'id ed ho assegnato i diversi colori. Infine, quando vado ad inserire nel database il messaggio e il nome utente aggiungo anche il colore che verrà stampato successivamente.
Grazie per l'aiuto da voi offerto.
P.S La mia domanda resta sempre aperta: dove posso trovare guide sull'argomento che citavi prima? Scusate comunque per la domanda stupida che ho postato in quanto sono ancora alle idi dell'apprendimento di php xD .
Grazie per l'aiuto da voi offerto.
P.S La mia domanda resta sempre aperta: dove posso trovare guide sull'argomento che citavi prima? Scusate comunque per la domanda stupida che ho postato in quanto sono ancora alle idi dell'apprendimento di php xD .