Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e il mio problema è il seguente.
Da anni gestisco un piccolo forum con una decina scarsa di utenti (amici e conoscenti) avente un problema con la funzione di notifica email all'atto dell'inserimento di un nuovo argomento o semplice risposta.
Di fatto le email di notifica vengono ricevute solo quando un utente effettivamente controlla da se se ci sono degli aggiornamenti, per la precisione nel momento stesso in cui avviene il login al forum c'è la ricezione della mail di notifica, il che ovviamente è un problema.
Ho provato a specificare un server mail esterno (mi riferisco alla sezione del pannello amministratore dove è possibile specificare le credenziali di un indirizzo mail) invece di quello predefinita, ma non è cambiato nulla. Idem impostando come numero di mail per pacchetto il valore uno. Non so davvero che pesci prendere, qualcuno ha un idea di quale possa essere la causa del problema? Non ho mod installate, solo uno stile aggiuntivo. La versione di phpbb è la 3.0.11 (ma il problema esiste da anni), il forum gira su un servizio di hosting terzo che mi fornisce database, dominio e funzionalità mail.
Grazie in anticipo per ogni aiuto.
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Ritardo nella ricezione di notifica email
-
guest-tresca
- Utente

- Versione: 3.0.11
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL(i) 5.1.56-log
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Ritardo nella ricezione di notifica email
Ripristina la funziona mail nativa. Svuota la cache. Invita la tua utenza ad eliminare tutti i i cookie e file temporanei del browser, chiuderlo e riavviarlo.
Fatte queste cose verifica.
Quasi sicuramente, è un problema di host, specie in assenza di MOD. Irrilevante il ricorso a server smtp esterno... se l'host ne "disturba" l'attività.
Fatte queste cose verifica.
Quasi sicuramente, è un problema di host, specie in assenza di MOD. Irrilevante il ricorso a server smtp esterno... se l'host ne "disturba" l'attività.
-
guest-tresca
- Utente

- Versione: 3.0.11
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL(i) 5.1.56-log
Re: Ritardo nella ricezione di notifica email
Grazie per la risposta.
Allora, ho fatto un po' di prove (svuotato la cache ecc.) e in realtà alla fine ho scoperto che il problema sembrerebbe essere solo mio. In particolare mi sono accorto che le mail di notifica in realtà mi arrivano anche senza autenticarmi al forum, ma ci mettono anche 12-18 ore (ma la data sulle mail di notifica corrisponde correttamente a quella di inserimento di un nuovo argomento/risposta).
A questo punto può essere che nemmeno sia un problema del mio servizio di hosting, ma del mio provider di posta... che stress...
Allora, ho fatto un po' di prove (svuotato la cache ecc.) e in realtà alla fine ho scoperto che il problema sembrerebbe essere solo mio. In particolare mi sono accorto che le mail di notifica in realtà mi arrivano anche senza autenticarmi al forum, ma ci mettono anche 12-18 ore (ma la data sulle mail di notifica corrisponde correttamente a quella di inserimento di un nuovo argomento/risposta).
A questo punto può essere che nemmeno sia un problema del mio servizio di hosting, ma del mio provider di posta... che stress...