phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Forum in crisi a causa dei social network

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Sir Xiradorn » 27/07/2015, 14:34

Facebook è solo una moda del momento un po come myspace qualche tempo fa. Sembrava il top, affollatissimo di blog di poca utilità e poi boom sparito dalla circolazione. Facebook ha avauto 2 punti a suo favore:
- il momento giusto e le mode - una fase di transizione tra myspace e altri social pieni di pervertiti come badoo che per tale ragione non è mai decollato ad esempio.
- una certa semplicità - questa è stata la chiave. La sua semplicità e la sua idea di social e libero (tuuuuutti liberi e felici) con possibilità di fare poco ma era quel poco che piaceva. Ha avuto la brillante idea di non dare importanza al contenuto ma alla persona che lo postava e quindi il gioco è fatto.
- terzo che aggiungo - leggerezza e versatilità cross platform. Sta dovunque ed è leggero.

Questi commenti sono fatti da uno che lo schifa e lo odia facebook come un po tutti i social e apprezza il forum. Il forum non è però scomparso anzi. Molte piattaforme come Wordpress o Joomla che si sono anche espansi al social (ricordo ad esempio WP con il suo plugin BuddyPress) hanno comunque tenuto d'occhio al forum che resta e resterà fulcro di alcune attività e o tipologie di portale.

Il concetto della libertà è solo velato. Anche fb mette a disposizione dei GRADI DI LIBERTA per la comune decenza. Quindi quello che ti dice è "sei libero, ma nel pieno rispetto delle norme" e questo il più delle volte significa "statt' accort che ti spezzo le gambe se sgarri" e lo si vede quando ad esempio le forze dell'ordine fanno indagini anche sulle profilazioni internet. Internet è un posto e ci sta sempre qualcuno che guarda ricordatelo.

Facebook pure guarda e come quello che fate, e se ci rifletti, il sistema vede TUTTO quello che combinate e vi propina ad esempio la "pubblicità che fa per voi", i "contatti consigliati" e simile. Quindi se me la chiamate libertà, mi spiace ma si è ben lungi dal concetto di libero arbitrio.

Poi quello che dico è solo questo: ogni cosa è il riflesso di come è stata costruita e di come la si usa. Se uno fa degli sbagli, viene severamente punito dall'audience che ha fatto diventare colossi delle entità misere, e sparire quello che sembravano dei giganti. Ma l'audince si costruisce giorno per giorno e FB o TW hanno sparato bene i loro colpi cercando di buttarsi non solo sul social ma anche su condivisione, multimedialità. Esempio lampanti sono FB + Instagram + Whatsapp o Twitter + Periscope o ancora il più lampante e qua la scelta è stata ottimale Google + Youtube.

Da motore di ricerca orribile, a colosso a 360gradi e accordi con i servizi americani per il controllo del traffico dati. Libertà? Ma anche no
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Harrison
Utente
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/04/2013, 18:12
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.31

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Harrison » 04/11/2019, 10:24

Ciao a tutti,
come ben sappiamo facebook ha preso il sopravvento su tutto.
Non solo i forum ci rimettono, ma anche la vita interpersonale in se.
Speriamo l'andamento cambi col tempo.
Saluti a tutti.

__________________
Creazione siti internet reggio emilia, Parma e Modena: Visita ora SitiWeb.RE


Rispondi

Torna a “Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti