volevo chiedere alcune informazioni allo staff, ho letto un argomento su questo forum che mi ha dato l'impressione che eventuale codice pubblicato o rielaborato da un utente (quindi ad esempio uno style, una mod, un bbcode) possa essere considerato di proprietà di chi l'ha creato e quindi il proprietario possa decidere anche la rimozione da questo forum..
è così? qual è la "tendenza" di questo forum?
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
2 chiacchiere con lo staff
-
- Leader Traduttori
- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: 2 chiacchiere con lo staff
Non è una "tendenza" di questo Forum.
È semplicemente questione di onestà. Far passare per proprio un lavoro fatto da altri, è disonesto, ed è un furto. Punto. Non c'è molto da aggiungere. Quale sarebbe il dubbio?
Affermi che qualcuno ti ha rubato qualcosa? Devi provare coi fatti, che l'hai creata prima tu.
Intendi tu rubare qualcosa? Non ti conviene. Non ci farai una bella figura.
È semplicemente questione di onestà. Far passare per proprio un lavoro fatto da altri, è disonesto, ed è un furto. Punto. Non c'è molto da aggiungere. Quale sarebbe il dubbio?
Affermi che qualcuno ti ha rubato qualcosa? Devi provare coi fatti, che l'hai creata prima tu.
-
- Utente
- Versione: 3.0.11
- PHP: 5.3.16
- Database: MySQL 5.0.91-enterprise-gpl-log
sulla dichiarazione di "apparteneza intellettiva" sono daccordo, su quella di proprietà fino al punto di chiedere la rimozione dopo la pubblicazione noAngolo ha scritto:Non è una "tendenza" di questo Forum.
Angolo ha scritto:Affermi che qualcuno ti ha rubato qualcosa?

Angolo ha scritto:Devi provare coi fatti, che l'hai creata prima tu.

vorrei sapere ad esempio se pubblicando una mod di "gigi", "gigi" può chiedere la rimozione della pubblicazione della mod (da questo forum)
e se ho un bbcode di cui non mi ricordo più l'apparteneza (perchè magari l'ho rielaborato, sono disordinato, e ne collaudo centinaia) prima di metterlo a disposizione della comunità (su questo forum) devo andare a preoccupare di cercarmi l'autore?
-
- Leader Traduttori
- Contatta:
Se gigi prova che la MOD è sua sì. Se poi tu, pubblichi qui la MOD di gigi, precisando che la MOD è di gigi (quindi, senza spacciarla per tua, ovvero senza rubare), la si lascia. Ma se gigi proprietario riconosciuto, richiede la rimozione, la si rimuove. Se non altro per evitare grane. (Ovviamente a condizione che gigi lo chieda educatamente, in caso contrario, gigi potrebbe fare un lungo volo... a torto o a ragione.. insieme alla sua MOD
).
Circa il bbcode, la questione è più complessa. Se è un bbcode particolare si deve vedere il caso di specie. Tu evita di spacciare per tue cose che non hai creato tu. Così eviti ogni problema.
E poi se un codice è creato da altri, basta effettuare un'approfondita ricerca su Google per rilevarlo.
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi... tutto si scopre... la verità salta sempre fuori.

Circa il bbcode, la questione è più complessa. Se è un bbcode particolare si deve vedere il caso di specie. Tu evita di spacciare per tue cose che non hai creato tu. Così eviti ogni problema.
E poi se un codice è creato da altri, basta effettuare un'approfondita ricerca su Google per rilevarlo.
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi... tutto si scopre... la verità salta sempre fuori.
-
- Utente
non mi interessa vantare nessuna proprietà intellettuale di nulla di quello che posso creare, per quanto mi riguarda nessuno dovrebbe vantare limitazione di diffusione sul proprio codice (che si è deciso di pubblicare), nel momemento che l'hai pubblicato non puoi pretendere la rimozione se qualcuno lo ripubblica (imho)Angolo ha scritto:Tu evita di spacciare per tue cose che non hai creato tu. Così eviti ogni problema.
di questo bbcode ad esempio:Angolo ha scritto:E poi se un codice è creato da altri, basta effettuare un'approfondita ricerca su Google per rilevarlo.
bbcode-f37/progress-bar-t1777.html
ne esistono troppe versioni sul web, impossibile, secondo me, capire chi è il proprietario, di bbcode più complessi sarebbe utile e stimolante averne altri (anche se pubblicati da altri su altri forum), peccato che poi nella pubblicazione e nella ripubblicazione si potrebbe rischiare la rimozione, quindi si rischia di fare un lavoro inutile e questo un po disincentiva..
-
- Leader Traduttori
- Contatta:
Facendo una ricerca, io non ho trovato quel codice in un sito anteriormente alla data di giovedì 12 novembre 2009, 17:40. Se trovi un sito recante una data anteriore, contenente quel codice, allora si potrebbe iniziare ad ipotizzare qualche dubbio. Fino ad allora, quello è il codice originale.
Si deve tenere presente, che per codici relativamente semplici... c'è poco da stabilire. Chi potrebbe stabilire l'ideazione del bbcode per centrare il testo???
A parte questo, per qualsiasi cosa, non solo per codici, ma anche per un semplice testo a livello SEO, google esige (salvo correre il rischio di una penalizzazione) la citazione della Fonte.
Se tu vuoi citare quel codice, lo puoi fare. Ma ti conviene citare il link indicato come fonte. A meno che sul web, non trovi lo stesso contenuto, con una data antecedente. Non credo che citare la fonte disincentivi.
Si deve tenere presente, che per codici relativamente semplici... c'è poco da stabilire. Chi potrebbe stabilire l'ideazione del bbcode per centrare il testo???
A parte questo, per qualsiasi cosa, non solo per codici, ma anche per un semplice testo a livello SEO, google esige (salvo correre il rischio di una penalizzazione) la citazione della Fonte.
Se tu vuoi citare quel codice, lo puoi fare. Ma ti conviene citare il link indicato come fonte. A meno che sul web, non trovi lo stesso contenuto, con una data antecedente. Non credo che citare la fonte disincentivi.
-
- Utente
vorrei capire come viene valutata da voi la proprieta, per voi un codice per essere di proprietà deve essere identico?
http://phpbbandbbcodes.com/viewtopic.php?f=11&t=96
praticamente creo una barra orizzontale dove oltre ai valori definisco anche colore e spessore della barra stessa, chi è il proprietario? mio? di Astro86? o di DrAcid?
si può prendere quel codice come esempio estremo, io faccio una fusione di quel codice con questo:Angolo ha scritto:Facendo una ricerca, io non ho trovato quel codice in un sito anteriormente alla data di giovedì 12 novembre 2009, 17:40. Se trovi un sito recante una data anteriore, contenente quel codice, allora si potrebbe iniziare ad ipotizzare qualche dubbio. Fino ad allora, quello è il codice originale.
http://phpbbandbbcodes.com/viewtopic.php?f=11&t=96
praticamente creo una barra orizzontale dove oltre ai valori definisco anche colore e spessore della barra stessa, chi è il proprietario? mio? di Astro86? o di DrAcid?
pienamente daccordo, ma io non farei differenza neanche per qualcosa di più complesso, ad esempio chi crea style può vantare che il codice è tutto il proprio?Angolo ha scritto:Si deve tenere presente, che per codici relativamente semplici... c'è poco da stabilire. Chi potrebbe stabilire l'ideazione del bbcode per centrare il testo???
ok però queste sono le regole di google, ogni ambiente ha le sue, voi a mio parere avete e potete creare le vostre, e non credo che incorriate in nulla di illegale a non cancellare una mod di un "gigi" se "gigi" lo richiede (mod pubblicata con tutti i riferimenti)Angolo ha scritto:A parte questo, per qualsiasi cosa, non solo per codici, ma anche per un semplice testo a livello SEO, google esige (salvo correre il rischio di una penalizzazione) la citazione della Fonte.
non sono contrario alla citazione se la trovo, quello che mi è preoccupa publicare ad esempio uno style, una mod o un bbcode su questo forum, e poi vedermela cancellare perchè salta fuori un autore che vanta parti di codiceAngolo ha scritto:Se tu vuoi citare quel codice, lo puoi fare. Ma ti conviene citare il link indicato come fonte. A meno che sul web, non trovi lo stesso contenuto, con una data antecedente. Non credo che citare la fonte disincentivi.
-
- Leader Traduttori
- Contatta:
Se fai una fusione, è tuo. Ma è corretto indicare le due fonti di ispirazione... basato su...ecc.
Nel caso di uno stile, il codice ovviamente non è tutto proprio. Anche perché si deve partire dagli stili base. Ma se si parte da uno stile diverso da quelli base, e si produce un'elevata personalizzazione che dà luogo di fatto a un nuovo stile.... anche qui... si dovrebbe scrivere basato su...
Se si parte però dal subsilver2 o dal prosilver e si produce qualcosa di originale, si può considerare originale. Perché quella è la base. Non ci sono criteri oggettivi.. è questione di buon senso.
Nessuna persona sana di mente ed equilibrata, ti crea seduta stante problemi legali. A meno che non si tratti di un emerito imbecille; prima ti chiede cordialmente di rimuovere. Richiesta che dovrà fare educatamente e in privato. Se tu rispondi picche, allora sarà autorizzato sempre in privato, a non essere tanto educato, ma a pretendere la rimozione, dove ti avviserà che in caso di non immediata realizzazione della richiesta, farà valere i suoi diritti in sede legale. Se dopo quest'ulteriore avviso, tu ti ostini a non rimuovere, probabilmente vi vedrete in tribunale.
Basta avere buon senso e gradualità.
Se tu citi le fonti, nessuno ti potrà dire nulla.
Nel caso di uno stile, il codice ovviamente non è tutto proprio. Anche perché si deve partire dagli stili base. Ma se si parte da uno stile diverso da quelli base, e si produce un'elevata personalizzazione che dà luogo di fatto a un nuovo stile.... anche qui... si dovrebbe scrivere basato su...
Se si parte però dal subsilver2 o dal prosilver e si produce qualcosa di originale, si può considerare originale. Perché quella è la base. Non ci sono criteri oggettivi.. è questione di buon senso.
Nessuna persona sana di mente ed equilibrata, ti crea seduta stante problemi legali. A meno che non si tratti di un emerito imbecille; prima ti chiede cordialmente di rimuovere. Richiesta che dovrà fare educatamente e in privato. Se tu rispondi picche, allora sarà autorizzato sempre in privato, a non essere tanto educato, ma a pretendere la rimozione, dove ti avviserà che in caso di non immediata realizzazione della richiesta, farà valere i suoi diritti in sede legale. Se dopo quest'ulteriore avviso, tu ti ostini a non rimuovere, probabilmente vi vedrete in tribunale.
Basta avere buon senso e gradualità.
Se tu citi le fonti, nessuno ti potrà dire nulla.