Salve ragazzi.
Io un anno fa, avevo comprato un dominio internet e ci stavo scrivendo sopra un blog (worldpress+forum phpbb) sui videogame.
Non so come, ma il sito non è più andato e cosi non sapendo che fare, mi sono unito ad un ragazzo che conosceva il linguaggio php meglio del sottoscritto.
Gli ho passato tutta la cartella del sito col beck-up prima dell'incidente, che lui doveva caricare su un suo dominio e dovevamo iniziare a scrivere insieme.
Nella cartella, ovviamente erano presenti nome account e passworld dell'amministratore, a detta sua la passworld era criptata e dato che ho usato worldpress collegato a phpbb, mi sono fidato.
Questo ragazzo non si è più fatto sentire, e io poco dopo non ci ho più pensato, ma sapendo che qualcosa poteva combinare a nome mio, sono entrato nel mio filezilla e ho cancellato tutto quello che era presente, più il database del sito. Poi sono entrato nel sito dove ho acquistato il dominio e ho cambiato passworld, anche se era inutile dato che le passworld erano completamente differenti.
In pratica quello che ha questo ragazzo è qualcosa che può andare a mio discapito se usato in maniera illegale?
Dato che ha la cartella di beck-up, ha in mano la grafica del mio sito/blog e gli articoli + account e passworld d'amministrazione di un sito non più esistente, ma se li carica su un'altro dominio il sito torna bello che fatto, eccetto per i collegamenti ipertestuali dei link (che dovranno esser cambiati).
Della grafica e degli articoli non mi interessa, ma per il resto? Vorrei capire se in qualche modo puo' usare il tutto in maniera "illecita". E se rivolgendomi alle forze dell'ordine posso preventivare qualche cosa...
Io credo che se si trova sul suo dominio puo' anche farci sito illegale, con la grafica, tanto va tutto a lui, cioe' fin quando non entra nel dominio del mio sito sto tranquillo...o sbaglio?
me ne sono ricordato solo ora, perchè mi è appena arrivata l'email che il dominio sta per scadere.
EDIT: Si , ok sono stato fesso nel dare questo e gia nella mia testa sto ripetendo a me stesso di quanto sia stato stupido nel fidarmi , potete sorvolare su questa frase e dirmi se c'è qualche rischio o meno?
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Denunciare o meno
- Barrnet
- Leader Moderatori
- Versione: 3.0.10
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Re: Denunciare o meno
Cambiare i link è il meno, basta una query via database. Per il resto penso ci sia poco da denunciare: sei stato tu pollo a dargli in mano il tuo sito senza manco un contratto scritto 
La prossima volta fai un contratto per stabilire le responsabilità delle parti e per ribadire che la proprietà intellettuale resta tua.

La prossima volta fai un contratto per stabilire le responsabilità delle parti e per ribadire che la proprietà intellettuale resta tua.
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

-
- Utente
- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.3.3
- Database: MySQL(i) 5.1.63-0
Se la tua preoccupazione è meramente legale puoi stare sereno. Nessuno ti verrà ad arrestare, passa una buona pasqua
-
- Utente
- Versione: 3.0.11
Lo so..sono un pollo....Barrnet ha scritto:Cambiare i link è il meno, basta una query via database. Per il resto penso ci sia poco da denunciare: sei stato tu pollo a dargli in mano il tuo sito senza manco un contratto scritto
mi hai risollevato la giornata, verificherò comunque ogni giorno per altri 28 giorni (fin quando non scade il dominio) per controllare che sia tutto vuoto.Gaucho74 ha scritto:Se la tua preoccupazione è meramente legale puoi stare sereno. Nessuno ti verrà ad arrestare, passa una buona pasqua
- Barrnet
- Leader Moderatori
- Contatta:
Aspetta.
Ma tale persona ha in mano il tuo hosting o i file del tuo sito?
Perché del dominio e dell'hosting registrato sei legalmente responsabile tu. In tale caso puoi farti ripristinare i dati di accesso chiedendo all'hosting provider, probabilmente ti chiederanno la fotocopia di un documento di identità.
Perché del dominio e dell'hosting registrato sei legalmente responsabile tu. In tale caso puoi farti ripristinare i dati di accesso chiedendo all'hosting provider, probabilmente ti chiederanno la fotocopia di un documento di identità.

-
- Utente
- Versione: 3.0.11
Ha in mano il back-up del database che ho cancellato (ma se si entra nel pannello di controllo si puo' creare un nuovo)e i file presenti in filezilla.Barrnet ha scritto:Aspetta.
Quindi ora lo chiedo io a te, da li riesce ad entrare nel mio hosting?
Scusa se rigiro la domanda, ma sono una frana in queste cose, volevo fare il sito solo per hobby, scrivere news sui videogiochi e stop.
Nel sito della società a cui mi sono rivolto per l'hosting, non credo che riesca ad entrare in quando li c'e un account / passworld completamente differenti da quelle che ho inserito nel mio sito.
Ultima modifica di sandbox il 19/04/2014, 20:13, modificato 2 volte in totale.
- Barrnet
- Leader Moderatori
- Contatta:
Se le password inserite negli eventuali file di configurazione (per esempio il file configuration.php di wordpress o il config.php di phpBB3) non sono le stesse dell'utente del pannello di gestione dell'hosting dove hai registrato il tutto non dovresti avere problemi.