phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Notifica utilizzo cookie?

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Zeus
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Notifica utilizzo cookie?

Messaggio da Zeus » 20/08/2013, 0:17

Salve ragazzi,
più il tempo passa, e meno ci sto capendo qualcosa. Nel mio sito devo mettere una notifica per l'utilizzo dei cookie? Da quello che so, phpBB utilizza i cookie, altrimenti non si spiegerebbe come si possa rimanere collegati sul forum. Quello che ho capito, è che se si utilizzano i cookie su di un sito, e non viene fatta espressa notifica, si rischia una multa e molto altro ancora. Io la devo mettere? Se è sì, come faccio? Esiste una mod apposita? Inoltre ho notato che su questo forum, non è presente nessuna notifica di quel tipo, mentre su altri forum phpBB l'ho vista. Quindi boh, sono sempre più confuso. :roll:
Qualcuno riuscirebbe a darmi una delucidazione? Ringrazio tantissimo chiunque potrà farlo! Vi auguro una buona serata, e ancora tante grazie in anticipo!!!
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Astro86
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6
Database: MYSQL
Contatta:

Re: Notifica utilizzo cookie?

Messaggio da Astro86 » 20/08/2013, 11:22

TUTTI i siti usano i cookie, specialmente i forum....

il fatto della multa e la prima volta che lo sento...

chi la mette la mette per "chiarezza" e per lavarsi le mani... tu sei libero anche di disabilitare i cookie ma senza il forum/sito che sia funziona male quindi o bene o male, se te lo dico o se non te lo dico, i cookie devono essere usati..

quindi per me questo avviso e superfluo ma alcuni lo inseriscono lo stesso...

per mettere un avviso di questo tipo potresti scrivere semplicemente questo

Codice: Seleziona tutto

<!-- IF not S_USER_LOGGED_IN and not S_IS_BOT -->
Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.
<!-- ENDIF -->
cosi come sta il messaggio sarà visibile solo agli ospiti e a chi non è collegato al forum... (se vuoi lasciarlo fisso togli <!-- IF not S_USER_LOGGED_IN and not S_IS_BOT --> e <!-- ENDIF -->)

Zeus
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Zeus » 22/08/2013, 16:23

Ciao Astro86, grazie molte per la risposta e per la disponibità.

Oltre ai cookie del forum, ci sono anche quelli del tasto "Mi piace" di Facebook, e di tutti gli altri social buttons, quindi bisogna tenere in considerazione anche quelli.

Cercando in rete, si trovano molti articoli che parlano della legge europea sui cookies, comunemente conosciuta come “EU Cookie Law”. Ho letto che in Inghilterra, chi trasgredisce, non mettendo la notifica sull'utilizzo dei cookie, può rischiare una multa oltre i 50mila euro. In italia, da quello che ho capito, non c'è ancora nessun emendamento "punitivo", quindi per aver maggior chiarezza in merito, chiedevo delucidazioni qui.

In ogni caso, il problema vero e proprio, è il codice del pop-up, dove lo metto? Come lo faccio? Sinceramente non saprei da che parte incominciare! Ma poi.. secondo te, si riuscirà a capire prima o poi, una volta per tutte se è obbligatoria, o favoltativa? Le mie idee sono sempre più confuse. :\

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 23/08/2013, 9:08

https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=1858885

Se non attivi gli argomenti attivi anche per gli ospiti essi non dovrebbero salvare alcun cookie.
Se un utente si iscrive accetta di salvare i cookie accettando i T&C del forum.

Astro86
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6
Database: MYSQL
Contatta:

Messaggio da Astro86 » 23/08/2013, 18:51

quel testo che ti ho scritto puoi inserirlo dove vuoi, appare solo ai non loggiati/iscritti... potresti modificare l'index_body.html e piazzarlo li dentro <center> e </center> cosi lo vedranno in posizione centrata...

comunque Barrnet ha perfettamente ragione! se si registrano accettano i termini di utilizzo del forum... legalmente e come se avessero firmato un contratto quindi sei "coperto" comunque...

però sarebbe meglio a questo punto specificare sta cosa modificando le condizioni d'uso che appare prima di accedere al modulo di registrazione...

per farlo devi aprire ucp.php presente in language/it,en, e in tutte le altre lingue
il campo di interesse è il testo che sta in 'TERMS_OF_USE_CONTENT' =>

Zeus
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Zeus » 24/08/2013, 0:40

Barrnet ha scritto:https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=1858885

Se non attivi gli argomenti attivi anche per gli ospiti essi non dovrebbero salvare alcun cookie.
Se un utente si iscrive accetta di salvare i cookie accettando i T&C del forum.
Grazie mille Barrnet!!
Ma.. i cookie dei social button sono fuori dal mio diretto controllo, chiamati anche cookie di terze parti (credo), quelli li visualizzano chiunque, anche gli ospiti. Come la mettiamo? :roll:

E.. gli argomenti attivi cosa sono? Immagino siano dei forum dedicati agli ospiti, tipo quello di Angolo, dico bene?

Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità!!
Astro86 ha scritto:quel testo che ti ho scritto puoi inserirlo dove vuoi, appare solo ai non loggiati/iscritti... potresti modificare l'index_body.html e piazzarlo li dentro <center> e </center> cosi lo vedranno in posizione centrata...

comunque Barrnet ha perfettamente ragione! se si registrano accettano i termini di utilizzo del forum... legalmente e come se avessero firmato un contratto quindi sei "coperto" comunque...

però sarebbe meglio a questo punto specificare sta cosa modificando le condizioni d'uso che appare prima di accedere al modulo di registrazione...

per farlo devi aprire ucp.php presente in language/it,en, e in tutte le altre lingue
il campo di interesse è il testo che sta in 'TERMS_OF_USE_CONTENT' =>
Grazie Astro! ;)

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Messaggio da Shanks » 25/08/2013, 12:15

ciao. io mi chiedo una cosa: il tuo forum risiede in Italia (suppongo) quindi è soggetto alle leggi italiane perciò perché mettere quell'avviso se in Italia ancora la cosa non è disciplinata?
Immagine

Gabriele Visioli
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
PHP: 5.4.33
Contatta:

Messaggio da Gabriele Visioli » 10/05/2015, 5:08

Scusate me il codice dove andrebbe inserito? Invece del codice non ci sarebbe qualche Mods o Plugin?

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: R: Notifica utilizzo cookie?

Messaggio da brunino » 10/05/2015, 6:17

viewtopic.php?t=12242

Inutile invadere topic remoti, se ce ne sono freschi freschi..

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Rispondi

Torna a “Off-Topic”