phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Nuovo forum per bici d'epoca

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Ziom
Utente
Utente

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da Ziom » 17/10/2015, 22:07

Ci sono forum e forum, chi ha creato un forum per cazzeggiare difficilmente investirà, chi invece vede nel forum un'opportunità per far crescere un business é sicuramente più propenso ad investire.

Costa sicuramente molto meno usufruire di servizi in outsourcing piuttosto di formare del personale interno.

Ad esempio costerebbe molto meno avvalersi della tua collaborazione come admin, piuttosto di formarsi un admin interno. ;)
Perchè non può valere lo stesso discorso anche per dei moderatori preparati?

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Messaggio da brunino » 18/10/2015, 8:09

Non molti usano forum per questo... O almeno, nessuno ha mai richiesto collaborazioni di questo tipo, qui. Io posso provare anche a creare un team con quelli che conosco, certo che se ciascuno deve assicurare 4h al giorno il prezzo sale abbastanza... E non so se uno può avere 4 ore continuate al giorno in cui stare fisso al pc
E non credo anche che in un forum possa esserci attività per 15 ore continuate, poi bho...

Comunque il community manager non è una cosa inventata da te...https://it.m.wikipedia.org/wiki/Community_manager

Comunque se vuoi davvero questa collaborazione, inviami un privato e ne discutiamo. Se era una richiesta generica, penso di aver già soddisfatto le tue domande.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 18/10/2015, 13:21

brunino ha scritto:Comunque il community manager non è una cosa inventata da te...https://it.m.wikipedia.org/wiki/Community_manager
Non capisco questa tua precisazione... inoltre la trovo pure fuori luogo. :x
Nessuno ha mai detto o pensato di aver inventato l'attività community management, così come non ho mai pensato che tu sia l'inventore di phpBB. Ciò non impedisce certo di poter parlare di entrambi gli argomenti.
O secondo te per parlare di un argomento bisogna esserne gli inventori!?

Trovo invece curioso constatare che chi si occupa di un pacchetto tanto famoso e diffuso come phpBB, software realizzato appositamente per la creazione di comunità virtuali, guardi alle attività di community management come qualcosa di misconosiuto.
brunino ha scritto:Non molti usano forum per questo... O almeno, nessuno ha mai richiesto collaborazioni di questo tipo, qui. Io posso provare anche a creare un team con quelli che conosco, certo che se ciascuno deve assicurare 4h al giorno il prezzo sale abbastanza... E non so se uno può avere 4 ore continuate al giorno in cui stare fisso al pc
E non credo anche che in un forum possa esserci attività per 15 ore continuate, poi bho...
Ammesso che qui nessuno abbia mai parlato delle diverse attività di community management, cosa della quale dubito, resta comunque il fatto che per costruire una community alcune di queste attività sono indispensabili tanto quanto il saper amministrare correttamente il pacchetto software o saper usare il pannello dei moderatori.

Dovresti sapere che il baratto ed il commercio sono sempre esistiti, da molto tempo prima che qualcuno inventasse la parola MARKETING, ancora oggi tanta gente svolge con successo queste attività pur non avendo la più pallida idea di cosa sia il marketing.

Un noto economista, nell'introduzione di un suo libro scrisse che nessuno aveva mai sentito il bisogno della carta igenica, fino a quando Mr. J. C. Gayetty l'invento.

E' ovvio che uno staff dedicato ad un solo forum ha dei costi insostenibili, ma se lo stesso staff seguisse contemporaneamente una decina di forum ecco che i costi si ridurrebbero ad un decimo.
Si tratta di centralizzare dei servizi, svolgerli con maggior competenza e professionalità, invece di reinventare l'acqua calda ogni volta.
brunino ha scritto:Comunque se vuoi davvero questa collaborazione, inviami un privato e ne discutiamo. Se era una richiesta generica, penso di aver già soddisfatto le tue domande.
Nel mio post di apertura c'è scritto:
Ziom ha scritto:d) i promotori dell'iniziativa cono consapevoli di non essere preparati per dedicarsi alla moderazione ed animazione del forum, almeno per i primi 2-3 anni, sapete dirmi se esistono società specializzate per fare questo lavoro e quanto costano?
Come vedi, nessuno ha mai chiesto a te o ad altri programmatori di dedicarsi all'avviamento del forum, per quanto concerne le attività di community management, sono invece state chieste semplicemente informazioni e indicazioni in tal senso.

Questa discussione è stata aperta principalmente per poter avere uno scambio di opinioni con esperti del settore.
I tuoi contributi sono stati particolarmente utili, soprattutto per ridimensionare alcuni costi di start-up e di assistenza che avevamo quantificato in misura molto più alta.

Nel contesto dell'intera operazione sono comunque dei costi irrilevanti se rapportati all'impegno necessario per tutto il resto che concerne le attività di community management.

Prima di aprire questa discussione avevamo già fatto diverse valutazioni e formulato ipotesi di impegno, tempi e costi... :shock: :shock: :shock:

In sintesi, oltre 20.000 ore di lavoro, considerando un periodo di avviamento triennale.

Follia? Forse...
Qualcuno di voi ha mai conteggiato le ore spese dallo staff durante il primo triennio di avviamento di un forum che funziona?
Non uno di quelli deserti con 10 post dell'admin e poche decine di utenti fake. :mrgreen:

Buona domenica a tutti :-)

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da brunino » 18/10/2015, 14:11

Io sono disponibile. Che io sappia di società vere e proprie dedicate al phpBB non penso esistano. Community Manager generici ne esistono, basta una banale ricerca...

Le ore si lavoro sono proporzionate all'esperiemza e la capacità di chi lavora...per fare una cosa io ci posso mettere 2 minuti, tu un'ora...

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 18/10/2015, 14:18

Grazie Brunino per aver rinnovato la tua disponibilità, se ho ben capito tu sei un tecnico/programmatore specializzato in phpBB. Giusto?

Per il resto, non cerchiamo un consulente di community management, ma una società di servizi che svolga questo ruolo.

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da brunino » 18/10/2015, 14:38

Si, posso gestire la board tecnicamente e posso anche provare a creare un team di moderatori (una pseudo società)... Dato che al momento, Italiana sul phpBB, non esiste.

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 18/10/2015, 16:18

Bravo Brunino!
Dovrai fare come gli impresari edili, prima fai un bel progetto, poi trovi almeno una ventina di clienti e solo dopo metti la gente al lavoro. Per contenere i costi, ogni operatore dovrà lavorare contemporaneamente su più community.

Spesso lo scambio di opinioni può portare ad idee nuove.
Aspetto l'invito all'inaugurazione della Brunino Community Management Service. ;)

Immagine

Scherzi a parte, non c'è community che non abbia bisogno di questi servizi, non tutti se li possono permettere, ma tu lavorerai solo per coloro che comprendono gli innumerevoli vantaggi e che possono acquistare i servizi. ;)

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da brunino » 18/10/2015, 16:53

Il problema è che nessun creatore di forum vuole sborsare denaro... E per ora conosco solo te.
O trovi altri che cercano la stessa cosa o direi che ti devi accontentare di 1 o 2 operatori che entrano occasionalmente nelle 15 ore... Ammesso che non vuoi finirci un patrimonio...

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 18/10/2015, 17:25

Ziom ha scritto:Prima di aprire questa discussione avevamo già fatto diverse valutazioni e formulato ipotesi di impegno, tempi e costi... :shock: :shock: :shock:

In sintesi, oltre 20.000 ore di lavoro, considerando un periodo di avviamento triennale.

Follia? Forse...
Qualcuno di voi ha mai conteggiato le ore spese dallo staff durante il primo triennio di avviamento di un forum che funziona?
Non uno di quelli deserti con 10 post dell'admin e poche decine di utenti fake. :mrgreen:

Buona domenica a tutti :-)
Brunino, cosa mi dici di queste stime?

Secondo te, quante ore spende lo staff durante i primi tre anni di avviamento di un forum che funziona?

Queste valutazioni le hai mai fatte?
Prova a pensare che 10 ore al giorno, in un anno ammontano a 3.650 ore, in tre anni sono 10.950 ore.
Costi insostenibili se si pensa ad un lavoro retribuito a tariffe di mercato, ma se questo costo lo distribuiamo su 20 forum, allora il discorso cambia. Parecchio! E probabilmente migliora anche la qualità del servizio, rispetto al volontario improvvisato che prova a fare del suo meglio senza nessuna competenza. :?

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 18/10/2015, 18:13

brunino ha scritto:Il problema è che nessun creatore di forum vuole sborsare denaro...
Nessuno ha mai pensato di spendere soldi per la carta igenica, fino a quando qualcuno gliela ha proposta.

Anche l'acqua è già presente in tutte le case, eppure con adeguata pubblicità la gente spende anche 50 centesimi al litro.

Lo so che il marketing dei servizi non si improvvisa e preparare un progetto fatto bene non è facilissimo, ma... anche un viaggio di mille km comincia dal primo passo. ;)

I tuoi potenziali clienti sono solo il 2% dei forum on line?
Bene! Fanne tesoro dell'informazione e non perdere tempo con l'altro 98% servirebbe solo per demoralizzarti. :cry:

Bloccato

Torna a “Off-Topic”