phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Forum in crisi a causa dei social network

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
icsunonove
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/11/2011, 16:34
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8

Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da icsunonove » 29/05/2014, 11:52

Ho notato che negli ultimi tempi il mio forum, gloriosamente on line da quasi 10 anni, è in crisi di topic e partecipazione.
Gli utenti, compreso i più affezionati, sempre di più latitano a favore dei social network; e purtroppo noto che la stessa situazione si presenta in altri forum che frequento.
Capisco che mezzo mondo è su facebook e tutti ci corrono dietro, capisco che tramite l'applicazione android ce lo troviamo comodo comodo sull'inseparabile smart-phone, capisco che il mondo cambia, però è davvero triste veder lentamente decadere forum a favore dei social.

Mi chiedo cosa ne pensate e se per il futuro coloro che sviluppano la piattaforma forum phpbb correranno ai ripari curando magari un'applicazione per smarthphone (e simili) utile per interagire al meglio da quei dispositivi.

Grazie.
(chiedo scusa se questo topic è, in questa sezione, fuori luogo o tema)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Angolo » 29/05/2014, 12:56

Attualmente (tenendo presente che dovresti aggiornare alla 3.0.12) è possibile utilizzare uno stile mobile, come stile unico o parallelo. Oppure una MOD per dispositivi mobili.
In futuro (verosimilmente 2015) la versione Ascraeus, sarà nativamente compatibile con il mobile.
A condizione che si configuri il tutto in un certo modo, evitando ad esempio il ricorso a Flash.

Circa i Social, è possibile porre in essere una condivisione manuale e una condivisione automatica. È possibile integrare anche il login.

I Forum sono in declino con l'avvento dei social. È vero. Diminuiscono in quantità, ma generalmente, si eleva la qualità.
Un tempo nei Forum vigeva l'arte del cazzeggio: ognuno diceva la sua, fino a farla diventare una gara a chi le spara più grosse. Quale che fosse il tema. Adesso questa gara-cazzeggio, si è trasferita sui Social. Oggi, il Forum, diventa un discorso più elitario, dove si cura di più la qualità dei contenuti.

I Forum sono in flessione... ma lo è il web... e lo dimostrano le recenti elezioni: qualcuno era convinto che il web, fosse il mondo. Il web non è il mondo, è una parte del mondo. Non maggioritaria. C'è gente che non si connette. C'è gente, che si connetteva e non si connette più. Causa crisi, impegni. C'è gente, che era iscritta su Facebook e si è cancellata da lì (nei limiti in cui è possibile cancellarsi), senza iscriversi in altri Social. C'è gente, che non ha connessione. C'è gente, che aveva la flat, e per risparmiare, è passata a un piano a consumo.. connettendosi solo quando occorre.

Inoltre... la recente legislazione del mondo del lavoro, inibisce (giustamente) la connessione dal posto di lavoro.
10 anni fa ca.. troppa gente si connetteva dal posto di lavoro... non per motivi di lavoro. Tutto questo oggi è notevolmente ridotto.

Quindi la questione è complessa.

Rimarranno i Forum specializzati in un settore e i Forum di opinione, a condizione che le opinioni espresse ad esempio sull'attualità, o su un argomento, siano espresse con un certo livello qualitativo e con una certa originalità. Se il tutto si riduce a discussione da bar o peggio, da bar dello sport, meglio usare i Forum spazzatura= i social. Questo sono di fatto. Più che flessione, è un trasferimento di spazzatura. In generale. Anche perché se io cerco info serie, e l'info la trovo su Facebook.. per me, l'autorevolezza di quella fonte, è prossima allo zero. E non credo di essere il solo a pensarla così.

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da brunino » 29/05/2014, 16:05

un'app per forum esisste già: tapatalk. istalli una mod ed é fatta.
i social sono rapidi e informali.....i forum sono l'opposto
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
infermieriattivi
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/02/2013, 21:52
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.19
Database: MySQL(i) 5.5.40-36.1-log
Località: Bologna
Contatta:

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da infermieriattivi » 03/06/2014, 22:02

Ciao
Si e No

Si i forum sono in crisi a causa della disinformazione spinta che fanno i social o che lasciano credere, nel senso che se chiedi ad un fan di facebook crede che se scrive una cosa sulla sua pagina ci sono migliaia di persone che arriveranno a leggere.
Se hanno un gruppo con 10.000 iscritti pensano di avere 10.000 visite al giorno.

Ma perfavore, se fosse così facebook farebbe vedere le statistiche... come fanno con le pagine usate a scopo pubblicitario.

No
non sono causa della crisi, sono i pesci grossi e dovrebbero fare da traino.
Io nel forum ho il template adattabile allo smartphone, ho tapatalk, ho il login social e la pagina su facebook... quindi?

Quindi phpbb è rimasto indietro.
Metti un link e devi ancora mettere i bbcode, con facebook metti un link, viene presa l'immagine carina e lo stesso fa con i downloads.
Phpbb è rimasto indietro.

Poi noi forum sui contenuti facciamo fatica a spiegare che su facebook c'è una mucchia di spammer esperti del copia incolla, mentre nel forum i contenuti li devi scrivere e li ritrovi dopo anni su fb spariscono dopo 1 giorno.

I social hanno copiato ed imparato dai forum è ora che i forum implementino qualcosa e recuperino il distacco.

Pseudoanalisi da appassionato che sta per compiere il suo decennio da admin. :mrgreen:

Avatar utente
Pamar
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/04/2013, 21:08
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.3
Database: MySQL(i) 5.0.92-enterprise-gpl-log

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Pamar » 08/06/2014, 21:00

Angolo ha scritto:In futuro (verosimilmente 2015) la versione Ascraeus, sarà nativamente compatibile con il mobile.
Vuoi dire che la versione definitiva della 3.1 sarà disponibile non prima del 2015?

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Barrnet » 10/06/2014, 8:12

Non si sa ancora.
La beta di phpBB3.1 sta procedendo relativamente bene, ma non si è manco giunti a decidere la data della Release Candidate.

Avatar utente
Pamar
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/04/2013, 21:08
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.3
Database: MySQL(i) 5.0.92-enterprise-gpl-log

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Pamar » 11/06/2014, 23:10

Conosco superficialmente questo pacchetto e non ne ho mai seguito lo sviluppo.
A titolo di curiosità, sapresti dirmi quante versioni beta ci sono state con la 3.0.0 prima del suo rilascio?

Mr.Franky
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2014, 19:14
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Mr.Franky » 09/09/2014, 19:21

Anch'io ho avuto problemi per colpa di FB.....il mio forum puff sparito, non frequentava più nessuno! :(

Avatar utente
Anto
Utente
Utente
Messaggi: 1106
Iscritto il: 04/02/2013, 21:53
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Anto » 19/10/2014, 17:49

Concordo con quello che dice Angolo.

Avatar utente
Darkman
Traduttore
Traduttore
Messaggi: 1443
Iscritto il: 16/07/2010, 19:26
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP 5.3.10
Database: 5.1.71
Località: Puglia
Contatta:

Re: Forum in crisi a causa dei social network

Messaggio da Darkman » 19/10/2014, 19:27

Anche il mio forum si é trasformato in un circolo di pochi intimi ma non solo per FB. La gente ha meno voglia di scrivere e di perdere la testa sul pc :gli smartphone sono meno impegnativi e vige la condivisione a volto scoperto

Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
Non è mai troppo tardi per niente e per nessuno
Darkman

Rispondi

Torna a “Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti