phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Laurea in informatica o corsi di informatica?

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Tesla
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/08/2014, 15:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.0
Server: Windows

Laurea in informatica o corsi di informatica?

Messaggio da Tesla » 30/08/2014, 10:37

E' da qualche mesetto che sto pensando di iscrivermi ad un corso di laurea in informatica, solo poiché non ho possibilità di frequentare ho pensato di iscrivermi ad un corso online evitando però le università telematiche che a quanto pare lasciano il tempo che trovano... tra le mie ricerche mi è piaciuto il piano di studi dell'università di Urbino.
Certo che le tasse costano un botto, e allora ho anche pensato magari a frequentare dei corsi mirati in informatica sempre online, ma quello che ho trovato in rete sembrano tutto fumo e niente arrosto... nel caso ne trovassi uno serio secondo voi forma meglio una serie di corsi dedicati o il percorso universitario?
Quello che mi piacerebbe fare è programmare, sviluppare siti e grafica web... e in ogni caso ogni altra cosa che abbia a che fare con la rete.
Ringrazio chi mi potrà aiutare a fare luce sui miei dubbi.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Laurea in informatica o corsi di informatica?

Messaggio da Angolo » 30/08/2014, 10:46

La questione è... ti serve un Titolo o ti serve la competenza? Purtroppo, non sempre le due cose coincidono.
Se ti serve un Titolo, verifica cosa richiede il mercato del lavoro. E orientati in quella direzione.
Se ti serve solo la competenza.. potresti trovare una persona esperta.
Informatica, significa tutto e niente.
"Trattamento automatizzato della informazioni".
Il punto è... quali sono i tuoi obiettivi?
- Operare bene sul PC?
- Sicurezza del PC?
- Webmaster? Creare siti web.
- Grafica 2D e 3D.
- Grafica Editoriale
Ecc.
Tu cosa vuoi fare?
Ti posso solo dire.. per l'Università, attento a titoli e competenza, che non ti servono a nulla nel mondo del lavoro. Cosa che spesso accade, nell'Università Italiana (prima si cerca cosa chiede il mercato e su quella base, si sceglie il corso, non il contrario).

Circa i corsi non accademici, ce ne sono di validi (dove ti pagano, oppure dove devi pagare). Ma dipende dal tuo grado di conoscenza.. al livello di partenza. Mi hanno proposto corsi, dove avrei dovuto pagare... per non imparare nulla. Non li ho fatti. Ho frequentato corsi, dove mi hanno pagato, per imparare cose che non conoscevo.
Valuta.

Tesla
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/08/2014, 15:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.0
Server: Windows

Re: Laurea in informatica o corsi di informatica?

Messaggio da Tesla » 11/09/2014, 19:15

Alla fine quello che mi serve è la competenza, le cose che mi affascinano sono webmaster, grafica e la sicurezza... rivolgendomi all'università in un certo senso mi da l'idea di affidarmi a qualcosa di serio, purtroppo online siti che propongono corsi senza insegnare nulla ce ne sono tanti... magari se tu conosci dei siti che offrono corsi validi io sono pronto ad accettare il tuo consiglio.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Laurea in informatica o corsi di informatica?

Messaggio da Angolo » 11/09/2014, 21:21

Google... con la funzione cerca... studiando, leggendo e provando in locale.
Ma con ricerche specifiche e mirate.
Esempio di ricerca inutile: "Fare il webmaster".
Esempio di ricerca utile: "Installare Joomla" - "Come creare un menu a tendina su Joomla", ecc.
Affrontare un singolo problema ogni giorno. Dopo diversi mesi, avrai una buon infarinatura per approfondire.
Senza pagare, se c'è impegno, si può imparare molto.
Poi, in ogni sito di settore, puoi trovare gente competente. E c'è sempre modo, se ci si sa muovere, di saggiare preventivamente la reale competenza di una persona gratis, prima di pagarla.
Ma sempre su settori specifici. Non "fare il webmaster". Troppo dispersivo e generico.

Rispondi

Torna a “Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti