phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Nuovo forum per bici d'epoca

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Ziom
Utente
Utente

Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da Ziom » 17/10/2015, 14:00

Un saluto a tutti,
i miei quesiti non sono di tipo tecnico, pertanto se questa non è la sezione adatta spostate pure la discussione altrove.

Provo a sintetizzare... ho alcuni amici di età compresa fra i 40 e i 70 anni, tutti utilizzatori di pc e di internet ma con un conoscenza superficiale di entrambi. C'è chi ne fa uso da una decina di anni e chi da 2-3 anni.

Vorrebbero dar vita ad un nuovo progetto web creando una community di appassionati di bici d'epoca, per questo si è pensato a phpBB.
Oltre alla community tradizionale, ritengono indispensabile avere una sezione dedicata al "mercatino" nella quale inserire annunci di compra-vendita.

Ed ora passiamo alle domande:

a) con o senza plug-in, phpBB può assolvere da solo ad entrambi le funzioni o é indispensabile usare anche un altro pacchetto per realizzare il mercatino?

b) quant'è il costo di un esperto per l'installazione e l'allestimento di phpBB?

c) a quanto ammonta il costo di un abbonamento annuo per garantire il funzionamento e l'aggiornamento del pacchetto?

d) i promotori dell'iniziativa cono consapevoli di non essere preparati per dedicarsi alla moderazione ed animazione del forum, almeno per i primi 2-3 anni, sapete dirmi se esistono società specializzate per fare questo lavoro e quanto costano?

Concludendo, l'iniziativa non ha finalità di lucro, ci sono volontà e i mezzi di realizzare questo progetto, ma prima di cominciare bisogna capire quanto costa la sua realizzazione e l'avviamento.
In questa fase preliminare non si chiedono costi esatti ma almeno avere un ordine di grandezza attendibile.

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche indicazione utile.

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da brunino » 17/10/2015, 14:48

Per l'avviamento il costo è limitato (te lo posso fare anche a 10-5€), l'istallazione è veramente semplice. Per la gestione e la manutenzione più o meno... Ci devi aggiungere eventualmente il costo del server/dominio (dipende dal tipo di prestazione che si vuole e se si vuole un dominio si va da 0 a 30€ annuali o anche di più volendo).
Per la gestione a livello di Moderazione, ci vuole un nulla ad imparare; l'animazione la deve fare chi se ne intende sull'argomento trattato dal forum stesso... Poi non so cosa intendi esattamente per animazione...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 17/10/2015, 15:55

Temo che non ci siamo capiti...

l'installazione di phpBB è una cosa,

l'allestimento dell'intero forum con sezioni, forums e subforums, compresi i titoli, le descrizioni ed eventualmente gli avatars, è un'altra cosa;

l'assistenza tecnica annuale comprensiva degli aggiornamenti software a phpBB e plugin, è altra cosa;

e l'avviamento della community, fatto da moderatori e cerimonieri-animatori, è altra cosa ancora.

La tua offerta al prezzo di 5-10 euro cosa contempla, la sola installazione del pacchetto phpBB? E tutto il resto?

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da brunino » 17/10/2015, 17:40

Vedrò di far chiarezza
Ziom ha scritto: l'installazione di phpBB è una cosa,
5-10€, una cosa abbastanza banale. Da questo escludo ovviamente il costo di eventuale dominio/server.
Ziom ha scritto: l'allestimento dell'intero forum con sezioni, forums e subforums, compresi i titoli, le descrizioni ed eventualmente gli avatars, è un'altra cosa;
Dipende da quante cose si vuole... C'è chi vuole 300 cose e chi 20... Magari si vuole qualche personalizzazione non già sviluppata... Costo stimato sui 15-40€
Ziom ha scritto: l'assistenza tecnica annuale comprensiva degli aggiornamenti software a phpBB e plugin, è altra cosa;
Dipende dalla quantità di cose installate... Costo sui 15-40€ /annuali
Ziom ha scritto: l'avviamento della community, fatto da moderatori e cerimonieri-animatori, è altra cosa ancora.
Questo secondo me devono farlo i possessori del forum stesso... Io non posso arrivare sul tuo forum, senza sapere niente del tuo argomento e moderartelo... Moderare un forum è una cosa abbastanza semplice... È facile imparare alla svelta

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 17/10/2015, 19:48

brunino ha scritto:Vedrò di far chiarezza
Giusto! Proviamo a fare un'ipotesi più concreta, partiamo dal presupposto che domino ed hosting siano forniti dal committente, così come titoli, descrizioni e avatar per allestire inizialmente 50-60 forums suddivisi in 5-6 sezioni.

Stando a ciò che hai scritto, con un costo complessivo di 100 euro dovrebbe essere inclusa l'installazione di phpBB, l'allestimento delle varie sezioni e forums, oltre al primo anno di aggiornamenti di phpBB+plugin e relativa assistenza tecnica.
E' corretto? Sei sicuro di aver valutato bene il tempo necessario?
brunino ha scritto:
Ziom ha scritto: l'avviamento della community, fatto da moderatori e cerimonieri-animatori, è altra cosa ancora.
Questo secondo me devono farlo i possessori del forum stesso... Io non posso arrivare sul tuo forum, senza sapere niente del tuo argomento e moderartelo... Moderare un forum è una cosa abbastanza semplice... È facile imparare alla svelta
I promotori dell'iniziativa potranno parlare di bici, ma inizialmente SOLO nelle vesti di utenti.
I ruoli di admin, moderatori e cerimonieri-animatori, dovranno essere svolti da altri perchè loro non ne hanno le competenze.

Chi si occuperà dell'assistenza tecnica potrebbe facilmente ricoprire anche il ruolo di admin, mentre la moderazione dovrebbe essere affidata inizialmente a chi sa moderare un forum ed ha anche il tempo per farlo.
Strada facendo, potrebbero essere coinvolti altri utenti come moderatori, inclusi gli stessi fondatori del forum, ma solo quando avranno imparato a svolgere questo ruolo, e non mi riferisco solo all'uso del software, comunque indispensabile, ma anche e soprattutto nella capacità di moderare una community.
L'ideale sarebbe poter contare su un servizio di moderazione competente per almeno 15 ore al giorno, dalle ore 9.00 alle 24.00. Tu conosci qualche organizzazione che faccia questo servizio?

Mi sto rendendo conto che sono stati tralasciati i costi di formazione.
Quante ore servono per preparare e rendere autonomo un admin che non ha mai visto prima phpBB? Costo?
Stesso dicasi per un moderatore, quanto tempo per insegnargli ad usare correttamente il software?

Grazie per le indicazioni che ci hai fornito.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 17/10/2015, 20:21

Imparare a moderare il forum è in realtà molto semplice, amministrarlo dipende dalle esigenze della community. Una valida e molto approfondita documentazione in lingua inglese è disponibile al seguente indirizzo: https://download.phpbb.com/pub/document ... tation.pdf

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da brunino » 17/10/2015, 20:38

Ma infatti... Secondo me imparare a moderare è abbastanza semplice, le funzioni sono limitate e molto intuibili... Amministrare diventa già un po' più complesso...
15 ore al giorno continuate nessuno te le può garantire, diventa più che un lavoro... 15 ore, con entrate più o meno occasionali (ogni ora circa) le posso garantire pure io.

100€ avanzano secondo me... Poi dipende da chi te lo fa, ovviamente.

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 17/10/2015, 20:56

Barrnet ha scritto:Imparare a moderare il forum è in realtà molto semplice, amministrarlo dipende dalle esigenze della community. Una valida e molto approfondita documentazione in lingua inglese è disponibile al seguente indirizzo: https://download.phpbb.com/pub/document ... tation.pdf
Grazie del Link!
Ho notato che in 140 pagine racchiude tutto, dall'installazione alla guida utente, se é completa e sufficientemente dettagliata, questo lascia intendere che l'utilizzo del pacchetto nel suo insieme dovrebbe essere abbastanza semplice.
Almeno per chi ha già un minimo di dimestichezza con l'utilizzo di applicazioni web.

La guida di phpBB insegna come usare l'applicazione, ovviamente, mentre imparare a gestire e moderare una community, secondo me, significa tante altre cose e prima di tutto significa saper creare un clima positivo che ne favorisca la crescita.
Quante volte si sono visti admin e moderatori distruggere quello che era nato naturalmente o grazie agli utenti!? Questo non dipende dal saper padroneggiare un software ma dal saper gestire una community e i rapporti con gli utenti.
Siete d'accordo?

Ziom
Utente
Utente

Messaggio da Ziom » 17/10/2015, 21:28

brunino ha scritto:Ma infatti... Secondo me imparare a moderare è abbastanza semplice, le funzioni sono limitate e molto intuibili... Amministrare diventa già un po' più complesso...
Anche per questo avevo fatto un paio di domande:
Ziom ha scritto:Mi sto rendendo conto che sono stati tralasciati i costi di formazione.
Quante ore servono per preparare e rendere autonomo un admin che non ha mai visto prima phpBB? Costo?
Stesso dicasi per un moderatore, quanto tempo per insegnargli ad usare correttamente il software?
brunino ha scritto:15 ore al giorno continuate nessuno te le può garantire, diventa più che un lavoro... 15 ore, con entrate più o meno occasionali (ogni ora circa) le posso garantire pure io.
Per garantire questo servizio serve un team e personale a rotazione, come si fa con il telemarketing ed altre attività similari. In questo caso un operatore dovrebbe poter moderare 10-20 forum contemporaneamente e i turni di lavoro non dovrebbero superare le 4 ore. Solo così si possono contenere i costi e nel contempo garantire un reddito adeguato per chi ci lavora.

Ecco un nuovo business: forum and community management. ;)

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da brunino » 17/10/2015, 21:44

Purtroppo non sarebbero molti disposti a pagare per avere un gruppo di moderatori esterni...spesso uno tende a gestire da se il proprio forum.

Secondo me per imparare a moderare tecnicamente un forum basta girare un po' il Pannello e impari... Sull'aspetto community la cosa è leggermente diversa...

Bloccato

Torna a “Off-Topic”