phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Nuovo forum per bici d'epoca

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da brunino » 18/10/2015, 18:44

Ti ho detto infatti che, se aggiungiamo le 10 ore giornaliere il prezzo vola (per singolo forum)... Mentre solo avviamento e manutenzione le ore sono molto limitate, a parer mio.

Dividere un moderatore tra più forum (addirittura 20) rischia di creare confusione (non è banale gestire 20 forum contemporaneamente), non molti hanno 4 ore al giorno da dedicare INTERAMENTE ai forum (se non lo fai di lavoro e non lo puoi fare per ovvi motivi) e non so se si riesce a coprire le 10-15 ore per il suddetto motivo.
Un forum non sarà mai attivo 10 ore al giorno, quindi sarebbe tempo buttato, soprattutto perché questo personale non sarebbe quello che deve rispondere agli argomenti e quindi essere la parte attiva, ma solo una parte passiva che modera e gestisce la baracca. Quindi non ne capisco il senso di questa presenza costante.
Inoltre se giri varie persone al giorno ci perdi di affidabilità, rispetto ad uno solo che sta sempre sul forum e quindi sa bene la situazione e completamente.
Un moderatore potrebbe entrare ogni tot e controllare. Prezzo ridotto, più possibilità esistente di realizzazione e stessa qualità.
Considera che con l'avvento degli smartphone, mi arriva una notifica e io entrò a guardare... Se non arriva niente, inutile che mi paghi per stare a cazzeggiare sul tuo forum.

Io non mi ci metto per vari motivi a fondare una società di questo tipo, la mia offerta te l'ho fatta, se altri hanno intenzione di seguire la tua idea, buon per te e (spero) per morì. Altrimenti la mia proposta è sempre valida.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da Sir Xiradorn » 18/10/2015, 19:04

Allora voglio esprimere un parere in questa discussione. Io credo una cosa e sono sempre stato di questo parere.

Per formare una community come quella che tu dicevi Ziom, devi, o dovresti, secondo me, usare quello che è un approccio modulare. Questo è un approccio che è valido e usabile in tutte le situazioni. Va fatto valutando quelle che sono le possibilità dello strumento, il tempo da dedicarci, il targeting a cui va la stessa e in ultimo i mezzi con annessi e connessi.

Leggevo che hai bisogno di moderatori preparati. Questa è una domanda da un miliardo di dollari. La risposta da un paio di euro e si pigliamo un caffè insieme? Non esiste IL moderatore. Ti spiego perchè. Il moderatore a parte la spiegazione delle funzioni tecniche della board che so a lla fine 3 o 4 e ci metti una mezz'ora scarca per impararle, è importante capire COME il moderatore agisce e deve agire incaso eventuali situazioni. Inoltre va stabilito ad esempio il grado di "ferreità" (che non credo esiste come parola ma la conio allo scopo) degli interventi, delle situazioni in cui applicare o meno la cosa e via dicendo.

Ora mi dici eh ma possibile che non ci siano delle linee guida? Beh diciamo che a parte questioni tecnicamente complesse e tecniche che però se vai a vedere non serve nemmeno saperle più di troppo, sei tu a dover definire come la community va costruita e vada avanti. Dato che volevi costruire una situazione tra appassionati, devi vedere e studiare tu stesso quale è il target che vuoi darli, sei tu diciamo a conoscere i tuoi amici e sei sempre tu a sapere cosa vogliono o no. E anche se per esempio fossi io a costruirla / gestirla / animarla (mettendola per assurda) anche con dei costi per lo sforzo, sarei comunque vincolato al tuo parere e questo per via di una ottimizzazione e una linea da dare alla board che sia in linea con le VOSTRE esigenze non quelle del tecnico. Io lavoro così almeno. Io faccio lo strumento ma sei tu che tu devi usare (mi ricorda la frase di matrix che dice : io ti mostro la soglia sei tu a doverla varcare ).

Ciò non toglie che io potrei impostarla a mia maniera, ma non essendo uno del campo potrei fornirti il migliore degli strumenti, che sarebbe inutilissimo allo scopo perchè non fruibile dal target. Ho realizzato molti portali con funzioni banalizzate perchè chi lo usava aveva la forza appena per usare quelle. E così facendo io dissentirei totalmente se venisse gestita da me medesimo, ma intelligentemente capisco che non sono io ai comandi e quindi ottimizzo il tutto per il cliente.

Una board semplice avviata comporta davvero pochi costi. Una gestione dipenda da cosa TU hai in mente. Come per una qualsiasi attività, la forza oltre che nel prodotto, sta a anche in chi la gestisce.

Non so se ho reso l'idea e se sono stato chiaro. Fatto tali valutazioni , allora imposti lo strumento e parti in maniera graduale costruendo lo strumento finale da quello grezzo. Il tutto va valutato per passi non in via definitiva.

Poi è ovvio se hai una comminity da 1milione di membri e sono già pronti tutti ad entrare, allora si che hai bisogno di un piccolo pagamento. Ma a questo punto devi pensarla diversamente appunto perchè la valutazione del PERCHE' ha fini differenti e un TARGET diverso.
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Ziom
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/10/2015, 2:04

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da Ziom » 18/10/2015, 20:40

Per ora sarò sintetico perchè ho poco tempo, poi eventualmente vi risponderò in modo più dettagliato.

A nessuno interessa installare phpBB, creare una bella struttura completa di sezioni, forums, subforums, titoli, descrizioni ed avatars, per poi non avere nessuno in grado di avviare e gestire tutto quanto.

Ancor meno interessante é l'ipotesi di sprecare soldi e tempo (tanti o pochi che siano) senza un progetto dettagliato e preciso dell'iniziativa, inclusi tempi e costi. Sarebbe ancora più alto il rischio di fare un bagno di sangue, senza raggiungere nessun obiettivo.

Io non sono un community manager, ma con un pizzico di buon senso sto solo cercando di aiutare questi amici, tutt'altro che sprovveduti, a capire quanto oneroso potrebbe essere il progetto che hanno in mente.

Fra gli esperti di phpBB pensavo e speravo di trovare anche qualche community manager che con estrema semplicità ci fornisse qualche indicazione utile per la stesura di un progetto prelliminare o business plan, come lo si vuol chiamare.

Saluti :-)

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da brunino » 18/10/2015, 21:00

Ti abbiamo dato 3 pagine di indicazioni, spiegazioni e addirittura costi, offerte...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Ziom
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/10/2015, 2:04

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da Ziom » 18/10/2015, 23:27

Brunino, glissare sulle domande siamo capaci tutti, ma io ho ben presente l'obiettivo, ovvero evitare un bagno di sangue. 8-)

Installare un pacchetto software non significa avviare una community, i miei amici vorrebbero (condizionale) avviare e creare le principale community italiana del settore, non sono interessati a sprecare qualche centinaio o migliaio di euro per dar vita a qualcosa di fallimentare, per questo preferiscono fare valutazioni preliminari accurate e precise.

Ziom
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/10/2015, 2:04

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da Ziom » 19/10/2015, 0:08

brunino ha scritto:Ti abbiamo dato 3 pagine di indicazioni, spiegazioni e addirittura costi, offerte...
Eppure, nonostante le tre pagine, ho l'impressione che ti sia sfuggito qualcosa... ;)
Ziom ha scritto:Vorrebbero dar vita ad un nuovo progetto web creando una community di appassionati di bici d'epoca, ...una sezione dedicata al "mercatino"

a) con o senza plug-in, phpBB può assolvere da solo ad entrambi le funzioni o é indispensabile usare anche un altro pacchetto per realizzare il mercatino?
Ziom ha scritto:d) i promotori dell'iniziativa cono consapevoli di non essere preparati per dedicarsi alla moderazione ed animazione del forum, almeno per i primi 2-3 anni, sapete dirmi se esistono società specializzate per fare questo lavoro e quanto costano?
Ziom ha scritto:Qualcuno di voi ha mai conteggiato le ore spese dallo staff durante il primo triennio di avviamento di un forum che funziona?
Non uno di quelli deserti con 10 post dell'admin e poche decine di utenti fake. :mrgreen:
Ziom ha scritto:In sintesi, oltre 20.000 ore di lavoro, considerando un periodo di avviamento triennale.


Brunino, cosa mi dici di queste stime?

Secondo te, quante ore spende lo staff durante i primi tre anni di avviamento di un forum che funziona?

Queste valutazioni le hai mai fatte?

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da Sir Xiradorn » 19/10/2015, 0:52

Ziom quello che io ti è suggerito E' il business plan. Inoltre è un business plan vicino alle persone che fruiscono e devono fruire dello strumento in questione. Non so se mi sono spiegato. Ti sto consigliando quelle che sono le fasi per la creazione di una community con un feedback non solo legato allo strumento ma alla logica essenza che questo comporta e fondendovi dentro le esperienze di coloro che vogliono creare il meccanismo della circolazione delle proprie idee usando qualcosa di facile e immediato anche per colore che di pc non ne sanno na fionda.

Pure io ti posso fare da COMA ma ovvio è che mi prenderei uno stipendio per farlo. E nel qual caso ovvio che poi per me diventerebbe un lavoro a tempo pieno ad esempio. Se per voi il concetto è questo: ci sentiamo, se ne parla e ci si mette d'accordo. A quel punto vi genero tutta l'ambaradan e ve la gestisco anche per 8 ore al giorno senza problemi, formo e ricerco il personale adatto e tutto il resto. Gestisco portali e forum da anni e avrei le capacità per farne una ulteriore con un portale e un forum annesso.

Se hai bisogno di questa figura professionale non esitare a rivolgerti al sottoscritto senza problemi e io creo tutta la struttura di cui avete bisogno. Poi la community andrà come deve andare.

E' questo che intendi? Sono diretto al fine di andare dritti al nocciolo della questione.
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da brunino » 19/10/2015, 7:13

Ziom ha scritto:Vorrebbero dar vita ad un nuovo progetto web creando una community di appassionati di bici d'epoca, ...una sezione dedicata al "mercatino"

a) con o senza plug-in, phpBB può assolvere da solo ad entrambi le funzioni o é indispensabile usare anche un altro pacchetto per realizzare il mercatino?
Già risposto in prima pagina.

Ziom ha scritto:d) i promotori dell'iniziativa cono consapevoli di non essere preparati per dedicarsi alla moderazione ed animazione del forum, almeno per i primi 2-3 anni, sapete dirmi se esistono società specializzate per fare questo lavoro e quanto costano?
Già risposto nelle altre 2 pagine
Ziom ha scritto:Qualcuno di voi ha mai conteggiato le ore spese dallo staff durante il primo triennio di avviamento di un forum che funziona?
Non uno di quelli deserti con 10 post dell'admin e poche decine di utenti fake. :mrgreen:
Ziom ha scritto:In sintesi, oltre 20.000 ore di lavoro, considerando un periodo di avviamento triennale.


Brunino, cosa mi dici di queste stime?

Secondo te, quante ore spende lo staff durante i primi tre anni di avviamento di un forum che funziona?

Queste valutazioni le hai mai fatte?
Già risposto abbondantemente, fatte stime ecc...


Rileggi l'argomento e vedrai che ti ho già risposto a tutto...


Sir Xiradorn ha scritto: E' questo che intendi? Sono diretto al fine di andare dritti al nocciolo della questione.
Di offerte ne ha ricevute a bizzeffe...
Amche secondo me c'è ancora poco da dialogare.
Se hai domande nuove, ben venga, altrimenti questo topic è arrivato alla fine.
Le offerte sono queste... Scegli quella che si avvicini di più alla tua idea.

Se poi vuoi continuare questo inutile dibattito, possiamo pure andare avanti fino alla mia esasperazione... Se è questo il tuo scopo... fatti curare... Se davvero vuoi fare qualcosa di serio, scegli l'offerta che ti sembra migliore.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Nuovo forum per bici d'epoca

Messaggio da brunino » 19/10/2015, 11:32

Bhe, se si passa alle offese, direi che possiamo terminare
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Bloccato

Torna a “Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti