phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aspetti legali

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Avatar utente
William
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/02/2012, 15:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.21
Database: MySQL(i) 5.5.30-cll

Aspetti legali

Messaggio da William » 26/01/2016, 12:01

Ciao a tutti forum, sono un grande fan del phpbb, secondo me è la migliore piattaforma di forum che ci sia in giro.
Il mio approccio al phpbb è nato attraverso un vecchio sito, all'epoca esisteva un servizio che si chiamava devil che metteva a disposizione un dominio free con su il phpbb, poi comprai un dominio e piano piano iniziai a installare estensioni ecc, oggi di certo non posso dire di essere un programmatore ma riesco a risolvere qualche problema e ne sono contento.
Detto ciò, spero di non essermi dilungato molto, vorrei raccontarvi cosa vi è successo e chiedere come posso agire.

Mi contatta una persona che vuole aprire un forum basato su phpbb, partiamo in questo progetto in 4.
Due di loro non fanno nulla, io mi occupo di fare tutto il sito (modifica skin, creazione sezioni, descrizioni, grafiche ecc.) ed il mio amico paga un grafico per avere un logo carino e si occupa dei contributi e della stesura dei regolamenti.
X ed Y stanno a guardare, mettiamo tutti una cifra a testa ed X si intesta il dominio.

(Lascio tutti i diritti a phpbb, alla traduzione ed al grafico della skin ma inserisco il nome Modified by Z for nomeforum)

Un bel giorno X inizia ad imporre le sue regole in quanto sosteneva che nonostante il progetto fosse di tutti e 4 siccome lui era l'intestatario del dominio, tutto ciò che era nell'hosting intestato a lui, fosse suo.
Piano piano dal clima amichevole si passa alla dittatura ed un bel giorno X ed Y decidono di togliere tutti i poteri a me ed il mio amico che oltre ad aver messo i soldi eravamo parte attiva del progetto.
Essendo io il webmaster avevo tutte le directory del sito e l'ultimo backup del database mysql.
A distanza di tre anni il sito è scaduto e non è stato rinnovato poichè lo hanno abbandonato, la mia domanda è:

1) Posso comprare il dominio io con lo stesso nome?
2) Posso uplodare il logo e la grafica creata da me?
3) Posso ripristinare il database mysql riportando tutti gli utenti e i messaggi?
4) Io ed il mio amico che vorremmo farlo siamo passibili di qualche denuncia?

Vi ringrazio.

PS: Non c'è cosa più brutta del lavorare h24 ad un forum e poi essere cacciato senza motivo.

Il vostro William.

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Aspetti legali

Messaggio da frank » 26/01/2016, 12:31

Se il nome di dominio è libero, chiunque lo può comprare. ci puoi caricare tutto quello che vuoi purché non sia coperto da copyright.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aspetti legali

Messaggio da Sir Xiradorn » 26/01/2016, 14:52

Proviamo a rispondere secondo logica più che normative e quelle te le devi vedere da te perchè chi meglio di uno che si occupa della cosa può indirizzarti. Le mie risposte sono frutto di personali conoscenze e esperienza ma non sono oro colato in ovvio perchè potrei errare.

In ogni caso
1) Posso comprare il dominio io con lo stesso nome?
Se il dominio è scaduto e libero certo che si. Se è libero non ci sono vincoli per cui tu possa riprenderlo e metterlo a tuo nome.

2) Posso uplodare il logo e la grafica creata da me?
Certo soprattutto se non sono cose registrate presso l'ente che certifica il copyright. Se il marchio non è registrato, ne la grafica proprietaria vai tranquillo. In ovvio potrei anche io prenderla e tu non potermi dire nulla perchè non legalmente tutelata (bestemmioni dietro a parte :twisted: :ugeek: )

3) Posso ripristinare il database mysql riportando tutti gli utenti e i messaggi?
Non credo siano stati rilasciati documenti o altro o info personali o documentazione legale e simile. In questi casi forse potrebbero esserci problemi se collegati direttamente al vecchio proprietario. Se no non credo ci siano problematiche. In ogni caso quando è così si deve poter fare si che per libertà di fruizione, gli utenti possano richiedere la cancellazione qualora non contenti di esser stati riesumati tra virgolette senza permesso. Ma non credo debba farti troppi problemi.

4) Io ed il mio amico che vorremmo farlo siamo passibili di qualche denuncia?
Non penso proprio soprattutto se non si tratta di gestioni di informazioni personali molto importanti ne per quanto dello nella risposta precedente. Se lasci la possibilità di richiedere la propria rimozione, previa avviso, potrai fare sogni tranquilli.

Però un consiglio un forum cogestito va bene ma se hai una persona di ENORME fiducia. Altrimenti è meglio che DA SUBITO si dia la gestione ad uno e in caso di abbandono passarla all'altro. Così facendo A MIO STRETTO parere (ed è una mia opinione), non si creano o non dovrebbero formarsi ne problemi ne discrepanze ne dissapori.

In ogni caso anche se uno abbandona non ce so problemi. Sito e dominio possono essere tranquillamente ceduti

Altri dubbi o perplessità?
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti