phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Cosa vuoi che sia migliorato

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da Carlo » 31/05/2012, 15:12

Ehm... ma non parliamo del prodotto phpBB, ma di questo sito web. :)
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Avatar utente
Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 900
Iscritto il: 08/11/2011, 13:43
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da Lady R » 31/05/2012, 15:52

webbisto ha scritto:Eppure ne ho passati di cms senza mai incontrare così tanti angoli da smussare nella gestione dei permessi. Almeno questo è il mio punto di vista.
Eih ma la pianti di chiamarlo CMS? Mandi in confusione la gente che ti legge, phpBB non è un CMS, Joomla, Wordpress e Drupal sono CMS, phpBB no.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da Angolo » 31/05/2012, 15:58

Nemmeno Wordpress è un CMS. Gli altri due sì. E non certo phpBB.

Avatar utente
webbisto
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/05/2012, 21:56
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da webbisto » 31/05/2012, 16:03

Carlo ha scritto:Ehm... ma non parliamo del prodotto phpBB, ma di questo sito web. :)
chiedo scusa, ero distratto. In tal caso non c'è niente da migliorare, è perfetto così! ;)

Avatar utente
Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 900
Iscritto il: 08/11/2011, 13:43
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da Lady R » 31/05/2012, 16:07


Avatar utente
webbisto
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/05/2012, 21:56
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da webbisto » 31/05/2012, 16:10

Lady R ha scritto:
webbisto ha scritto:Eppure ne ho passati di cms senza mai incontrare così tanti angoli da smussare nella gestione dei permessi. Almeno questo è il mio punto di vista.
Eih ma la pianti di chiamarlo CMS? Mandi in confusione la gente che ti legge, phpBB non è un CMS, Joomla, Wordpress e Drupal sono CMS, phpBB no.
Lo chiamo CMS perchè leggendo articoli, recensioni, tutorial in rete, tutti i siti del mondo persistono nel chiamarlo CMS, quindi mi sono abituato a chiamarlo così. Poi qui in questo forum ho scoperto che tale non è, ma continuerò a chiamarlo CMS fino a quando in questo forum non vi deciderete a dargli la giusta etichetta, perchè fino ad ora ognuno lo definisce in un modo. E' un software? E' una board, E' un cms? Boooo .... Decidetevi voi per primi perchè vedo che siete spesso in disaccordo nelle definizioni. :D

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da Angolo » 31/05/2012, 16:14

Sul Web, alcune classificazioni, sino quanto meno opinabili.
Wordpress, è un software per gestire blog. Così come il phpBB3 è un software per gestire Forum.
Poi wordpress, è stato particolarmente esteso, acquisendo funzioni di CMS.

Infatti, proprio nella pagina da te citata, è scritto:
Da un certo punto di vista esso è già un Content Management System
Proviamo quindi a fare in modo che WordPress si comporti come un CMS convenzionale.
Proprio perché non è un CMS, ma un software per blog, che può essere usato (parzialmente) come CMS.


webbisto, nessun disaccordo. Non sono opinioni. Sono fatti.

Il phpBB3, non è un CMS.
Wordpress è un software per creare e gestire blog, con funzioni di CMS.
Drupal, Joomla e altri, sono CMS.



P.S.
Anche il phpBB3, in prospettiva lontana, acquisterà funzioni di CMS. Anche Vbuletin, più velocemente, acquisisce funzioni analoghe. Ma al presente, non sono CMS.


P.S.2:
Usare WP come CMS è forzare il suo funzionamento, ed in un certo senso snaturarlo.

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da Barrnet » 31/05/2012, 16:21

Il termine CMS, acronimo per Content Management System, indica qualunque "script" in grado di gestire un sito completo (Wordpress sarebbe un blog, ma si può benissimo riadattare a CMS), un forum in sè non può gestire anche un sito in parallelo, non senza mod o espansioni aggiuntive, per questo che non può essere classificato come CMS.
La confusione viene poiché i due "big" dei forum commerciali, VBulletin e Invision Power Board stanno cominciando a distribuire licenze "cms" dei loro forum, non sono altro che forum con una "espansione" che permette di creare una home page utililizzando una mod\plugin dello stesso forum.
Ma in questo caso è la licenza che contraddistingue cosa sono: licenza "forum" se vuoi solo il forum, licenza "CMS Suite" (nel caso di vbulletin) ne caso vuoi anche il portale integrato.
Poi, se lo si vuole considerare dal punto di vista letterale,, phpB3 lo si può anche considerare un gestore di contenuti, molto ristretto, poiché svolge solo la funzione di forum...

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da alex75 » 04/06/2012, 14:37

Rispondo soltanto perchè la discussione esiste, allora voglio dare il mio contributo.
Parlo da utente medio.
Premesso che, io non cambierei proprio nulla...
Cito una discussione trovata su google tempo fà. Non me ne voglia nessuno se non cito l'autore, ma semplicemente, quando l'ho letta, mi è piaciuta e l'ho copiata, come vademecum da seguire (non ricordo la fonte, ma specifico che non è farina del mio sacco).
Un forum è vincente quando…
________________________________________
• Un forum di qualità non è quello più visitato, ma quello dove gli utenti ricevono una risposta migliore.
• La qualità di un Forum si calcola con la qualità dei post.
• C’e’ da dire anche che se un forum e’ molto visitato, ma offre thread e post scadenti, beh… alla fine diventerà un forum poco visitato.
• Un forum è vincente dove ogni domanda riceve una risposta chiara e dove il topic si porta a termine è un grande Forum.
• Un forum è vincente quando gli utenti sono soddisfatti e partecipano con entusiasmo.
• Un forum è vincente quando gli utenti lo consigliano agli altri.
• Un forum è vincente quando i moderatori sono soddisfatti e si sentono parte del progetto.
• Un forum è vincente quando “ha un progetto da portare avanti”.
• Un forum è vincente quando ogni singolo elemento si sente parte del forum stesso, senza livelli di importanza.
• Un forum è vincente quando viene consigliato negli altri forum, blog e siti.
• Un forum è vincente quando fa innovazione, è originale, è in movimento, è vivo, muta, presenta nuovi progetti e anticipa i tempi.
• Un forum è vincente quando ti arrivano complimenti in pvt, email, in pubblico.
• Un forum è vincente quando vieni invitato a Convegni/Conferenze/Seminari ect ect
• Un forum è vincente quando viene citato nei libri.
Ho voluto citare, questa discussione, per sottolineare, che secondo me, a questo forum, non manca niente del sucitato vademecum.

Se poi, per voler dare un senso alla discussione, dobbiamo trovare il pelo nell'uovo...
Aumenterei il numero dei moderatori (a trovarli :) ) e assegnerei un'unica sezione per ogni singolo moderatore.
Ma non per problemi di esserne all'altezza (perchè fino ad ora, ho sempre visto tutti i moderatori, all'altezza di qualsiasi discussione) ma solo per questione di organizzazione.

PS.
Provo a spiegarmi meglio, sperando di non incartarmi di più.
Se in una discussione intervengono 2 moderatori (per di più in contraddizione o addirittura corregendosi a vicenda) non è una cosa ne bella da vedersi ne tecnica. Tutti i moderatori devono avere, un' unica linea da seguire. Avendo ognuno una propria sezione, rimane la facoltà di poter rispondere "sposto su stili, perchè la discussione, troverà migliore sviluppo lì" (magari detta manovra, dietro consiglio con pm privato, da un altro moderatore, che conosca perfettamente l'argomento e la risposta).
Infine, rivolgendomi agli utenti medi (come me) un forum, è un signor forum, quando l'utente medio, trova la soluzione e la condivide, con tutti... (utente, partecipe)

Avatar utente
Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 900
Iscritto il: 08/11/2011, 13:43
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Re: Cosa vuoi che sia migliorato

Messaggio da Lady R » 04/06/2012, 16:15

per me la suddivisione dei moderatori per categoria fa tanto ForumFree... Una nabbata insomma.

Rispondi

Torna a “Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti