phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Responsabilità Privacy per chi gestisce un forum

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
tony359
Utente
Utente
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.45
Database: MySQL

Responsabilità Privacy per chi gestisce un forum

Messaggio da tony359 » 18/06/2011, 20:30

Ciao a tutti. Non sto a ripresentarmi anche se è il primo post, ero su phpbb.it :) (Grazie per averlo rimesso in moto!)

Come spesso capita un utente bannato per "futili motivi" si sta "vendicando" e mi sta chiedendo di rimuovere tutti i suoi post minacciando di andare per vie legali se non lo faccio.

Ora, so che sono tenuto, su richiesta scritta, a levare i dati sensibili del suo account ma come la mettiamo per gli xxx messaggi che ha postato? Sono tenuto a spulciarli tutti per trovare i suoi dati sensibili?

Questo non mi pare corretto, i messaggi li ha scritti lui di sua volontà. Posso chiedergli di indicarmi le correzioni e/o un compenso per questo lavoro? (la rimozione della sua mail e dati sensibili dell'ACCOUNT ok, io parlo dei messaggi inseriti)

Io lo troverei normale, cos'è, se uno ha 10.000 post e un giorno litiga con l'amministratore può imporre all'amministratore di passare 2 giorni al computer per lui?

Lui poi parla di dati sensibili ma quello che io ho sono dati PERSONALI. Se mi chiede di rimuovere i dati sensibili posso rispondergli che non ce ne sono? :)

Grazie per l'aiuto.

Haku
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Contatta:

Re: Responsabilità Privacy per chi gestisce un forum

Messaggio da Haku » 18/06/2011, 21:25

Io dico che on c'è bisogno di 'sfasare' i topic per un bannato.
Se è stato bannato, i motivi probabilmente c'erano.
Inoltre, può chiedere la cancellazione dell'account, ma si possono tenere tranquillamente i suoi messaggi, scritti appunto di sua volontà.

tony359
Utente
Utente

Messaggio da tony359 » 18/06/2011, 22:05

Ciao Molotov

Avevo visto, spero che non te la prenderai se mi sono iscritto qui invece :) Grazie comunque per avermi linkato il thread sulla discussione che spiegava un po' di cose.

Come dice Haku non voglio rendere tante discussioni illeggibili visto che ha 100 messaggi. Ho già ricevuto 2 pagine di richiesta il che mi fa pensare che di tempo da buttare ne abbia e magari un giro alla polizia postale ce lo fa per davvero.
Io sono in effetti tenuto ad eliminare i dati sensibili o personali ma come dice haku i messaggi li ha scritti lui... Ora temo che la legge non prenda in considerazione l'esistenza di Internet in generale e si pensa a "dati sensibili" come ad una riga di testo. Qui sono 100 messaggi, devo essere IO a trovare tutti i dati sensibili e personali in questo testo?

GRAZIE per l'aiuto.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 18/06/2011, 23:23

Giusto un piccolo OT: Dal tuo primo messaggio, mi è venuto un dubbio, cioè che tu creda che questo forum faccia parte dello stesso proprietario di phpBB.it, invece no.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 18/06/2011, 23:46

Tecnicamente ha accettato i T&C (quelli messi da phpbb, se non li hai cambiati) che sono un vero e proprio "contratto".
Accedendo a “Proiezionisti.com” (in seguito “noi”, “nostro”, “Proiezionisti.com”, “http://www.cinematech.it/forum”), l’utente accetta di essere vincolato legalmente alle seguenti condizioni d’uso. Se non accetti di essere limitato legalmente alle condizioni d’uso seguenti non utilizzare i servizi offerti da “Proiezionisti.com”. Le condizioni d’uso possono cambiare in qualunque momento, sarà nostra premura avvisarti di tali modifiche, benché sia opportuno controllare con frequenza queste pagine per eventuali modifiche, dato che l’uso continuato dei servizi di “Proiezionisti.com” implica la completa accettazione delle condizioni d’uso.

“Proiezionisti.com” utilizza il sistema phpBB (in seguito “loro”, “phpBB software”, “www.phpbb.com”, “phpBB Group”, “phpBB Teams”) che è un software per la creazione di comunità web rilasciata sotto “General Public License” (in seguito “GPL”) liberamente scaricabile da www.phpbb.com. Il software phpBB facilita le aree di discussione internet, phpBB Group non è responsabile dei contenuti e della gestione. Per ulteriori informazioni su phpBB: http://www.phpbb.com/.

Accetti di non inviare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, orientamento sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi legge del proprio Stato, o dello Stato dove “Proiezionisti.com” è ospitato, o di una legge internazionale. Fare ciò porta all’immediato e permanente divieto di accesso, con notifica al tuo provider Internet se è ritenuto da noi opportuno. Tutti gli indirizzi IP sono registrati per salvaguardare e rinforzare queste condizioni. Accetti che “Proiezionisti.com” abbia il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo ritenga necessario. Come fruitore di questo servizio, accetti che ogni informazione tu abbia inviato sia conservata in un database. Al contempo queste informazioni non saranno divulgate a nessuno senza il tuo consenso, nè “Proiezionisti.com” o phpBB sono da ritenersi responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.
in pratica: se i suoi post non contengono dati personali che possono ricondurlo a lui come persona fisica (emai, numeri di telefono o altro ancora), puoi conservarli ^^

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 19/06/2011, 1:03

Beh, guarda il soggetto della frase: è l'amministrazione che può decidere se eliminarli, non l'utente.
P.s. ti ho trovato un pò di link interessanti che trattano lo stesso argomento:
http://forum.it.altervista.org/piazza-c ... farlo.html
http://it.narkive.com/2008/9/29/3730973 ... ivacy.html
http://www.cionfs.it/forum/cancellazion ... 11543.html

Quindi, cancellando il suo account e rendendo i suoimessaggi postati da un utente "ospite", hai già compiuto il tuo dovere :)

tony359
Utente
Utente

Messaggio da tony359 » 19/06/2011, 13:20

Carlo

Non ero sicuro che il sito fosse gestito dalle medesime persone di prima o no, ora ne ho la certezza, quindi i miei ringraziamenti per aver ripristinato questa importante comunità che negli anni mi ha sempre aiutato con il mio forum.

Per il resto: i contratti accettati o meno sul forum valgono fino ad un certo punto, quel che conta purtroppo è la legge sulla privacy che se non erro non prevede internet :)
Anche la legge prevede che rendendo anonimo l'utente si adempie alla legge, quello che mi domando però è: se lui ha scritto - e l'ha fatto - suoi dati personali e/o sensibili nei SUOI post, io amministratore sono tenuto a CERCARLI in tutti i suoi 100/1000/10000 post e ad eliminarli??? Qui non si tratta di un profilo, si tratta di centinaia di post. Sono sempre io il responsabile dei loro contenuti?

Barnet: vado subito a leggere, grazie!
Tony

Edit: ho letto. Il problema è sempre che spesso si analizza la questione con il buon senso, ma la legge non è buon senso. Anche io concorderei che se io dopo 10.000 messaggi inseriti decido di diventare anonimo non posso chiedere al moderatore di controllare tutti i messaggi per conto mio. Ma questo è il mio pensiero, non quello del legislatore. Posso chiedere all'utente di evidenziare i dati che vuole che vengano cancellati? Posso chiedere un compenso qualora questo numero di edit diventi importante? Ripeto, la legge a quanto vedo è pensata per un elenco del telefono dove il dato personale è una riga...

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 20/06/2011, 0:13

Puoi esigere che ti vengano linkati i post da eliminare :P

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 20/06/2011, 2:14

Il problema è che la legge può farti chiudere il forum, il buon senso no ^^

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 20/06/2011, 3:45

Beh, il problema è che se era un utente "chiave" del forum, molte discussioni sarebbero illeggibili.
Come esempio: se Carlo cancellasse il suo account da phpbbitalia, tutto il forum sarebbe illeggibile senza i suoi post, visto che gran parte di essi è in posizione "chiave".
Sinceramente, penso che cancellare il suo account possa bastare: i suoi messaggi verrebbero tramutati in chiave anonima, poi se vuole una cancellazione più approfondita, dovrà essere lui a linkare tutti i post con dentro i suoi dati personali.
Sapeva benissimo che iscrivendosi ad un forum, i suoi messaggi erano a disposizione di tutti, e nessuno l'ha obligato :P
Visto che il suo gesto è la classica ripicca da bannato, chiedendo di linkare tutti i post contenenti i suoi dati personali, capovolgi il suo gesto, dando il maggior fastidio e lavoro proprio a lui :D

Non mi pare che questa riflessione non sia guidata dal "buon senso", non credi? :)

Rispondi

Torna a “Off-Topic”