phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Caso di possibile spam via email

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Caso di possibile spam via email

Messaggio da Shanks » 16/04/2012, 12:35

ciao a tutti, apro questa discussione per segnalarvi un caso di possibile spam via email che, se venisse confermato da chi è più esperto di me, è bene segnalare a tutti onde evitare di cadere in qualche brutta sorpresa.
Nella mia casella di posta è arrivata questa email
Dear customers,

We encourage you to update your phpBB forums to the latest version as it prevents many security bugs and make your forum stable.
There are many anti-spam methods to prevent the spambots registeration and posting , please pick up one of these mods to keep your forum clean

We provide paid services , if you want our assistance please reply to us and we will be happy to put all our efforts and experience for your help
we can help you in updating , mod installation , styling your forum with a unique style and solve any other problem you may face

Thank you .
il mittente è phpbbaid@gmail.com
a me la cosa è sembrata subito strana in quanto non credo che lo staff di phpbb conosca quell'indirizzo email e ancora meno che si preoccupi di consigliarmi di aggiornare il mio forum, già aggiornato tra l'altro, e proporsi per fornirmi assistenza ecc. Senza contare poi che lo staff di phpbb non penso utilizzi gmail per inviare comunicazioni. Per tutti questi motivi credo che quell'email sia spam e che rispondendo finirei per avere dei problemi, magari mi chiederanno i dati di accesso al mio forum e FTP (altrimenti come farebbero a svolgere le operazioni di assistenza e manutenzione) e chissà cos'altro, e immagino i risultati...
prima di giungere a conclusioni definitive (sottolineo che quanto scritto sopra è il mio ragionamento e pertanto prendete tutto con le pinze) chiedo l'opinione degli esperti del forum
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Caso di possibile spam via email

Messaggio da Angolo » 16/04/2012, 13:01

Ma scusa... dove è scritto staff di phpbb?? Io non vedo questa... attribuzione.

Si tratta semplicemente di privati, che offrono in modo forse un po' discutibile (spam) un servizio di aggiornamento. Il punto è che il servizio viene offerto a casaccio, verosimilmente tramite Bot (non puoi offrire questo servizio a Board aggiornatissime e con un tasso di spam pari a zero, altrimenti qualcuno potrebbe risponderti: amico, forse una mano serve a te! :lol: :lol: :lol: )

Altra questione è fidarsi, senza un sito di riferimento stabile, ecc. Ma sarebbe ingenuo, per non dire altro, chi pagasse prima di conseguire e verificare concretamente il risultato. La prudenza non è mai troppa.
Se qualcuno mi commissiona qualcosa, io prima conseguo il risultato, faccio verificare concretamente e per bene al committente, e poi dopo... conseguo il compenso per il lavoro svolto. Così è serietà. Specie in tema di Open Source.

Diverso è il discorso di qualcuno che esige funzioni speciali, basate su moduli a pagamento creati da terzi, allora lì si dice: amico, il compenso per il mio lavoro, dopo... ma tu vuoi questi 3 moduli a pagamento, che costano X, Y, Z... anticipo prego. Stesso discorso se devo creare un contratto di hosting a qualcuno.

In breve, si anticipano solo i materiali a pagamento. Niente per l'open source; e la prestazione (esecutiva e/o creativa) si paga a risultato di qualità conseguito e verificato. Se non hanno questa politica, diffidate. Non sono seri.

hackerslife
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Contatta:

Messaggio da hackerslife » 09/05/2012, 16:32

anche a me è arrivata questa mail
Immagine

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Messaggio da Shanks » 16/06/2012, 17:14

innanzitutto scusate se rispondo dopo un secolo...
Angolo ha scritto:Ma scusa... dove è scritto staff di phpbb?? Io non vedo questa... attribuzione.
hai ragione è la mia traduzione ad essere un disastro :oops: comunque se non ho capito male faccio bene a sconsigliare di dare credito a queste persone
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic”