phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
PCA - Permessi
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: PCA - Permessi
Non puoi escludere il template perchè prosilver_se utilizza parte del template di prosilver, prova piuttosto con subsilver2.
Se vuoi una risposta alla tua domanda ti rispondo che io non mi avventurerei mai in una soluzione che preveda il recupero di una parte del database.
Le discussioni sono archiviate nella cartella posts che è collegata alla tabella topics. Questa è a sua volta legata a forums, senza contare atutta un'altra serie di dati contenuti in tabelle diverse.
C'è poi il problema degli user e qui intervengono altre tabelle, senza dimenticarci poi degli allegati.
In parole povere: impraticabile.
Nel post precedente ho indicato quali sono le strade. Non ne conosco altre.
Se vuoi una risposta alla tua domanda ti rispondo che io non mi avventurerei mai in una soluzione che preveda il recupero di una parte del database.
Le discussioni sono archiviate nella cartella posts che è collegata alla tabella topics. Questa è a sua volta legata a forums, senza contare atutta un'altra serie di dati contenuti in tabelle diverse.
C'è poi il problema degli user e qui intervengono altre tabelle, senza dimenticarci poi degli allegati.
In parole povere: impraticabile.
Nel post precedente ho indicato quali sono le strade. Non ne conosco altre.
-
Lord
- Utente

- Versione: 3.0.8
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL(i) 5.1.57
R: PCA - Permessi
Provato anche con subsilver.
In remoto ho la vers 3.0.8, che non riesco ad aggiornare alla 3.0.9, dovrei installare in locale la 3.0.9 ma poi dovrei importare sempre il forum remoto, altrimenti se creo un nuovo database poi che faccio? Rifare tutto da capo a mano?
Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
In remoto ho la vers 3.0.8, che non riesco ad aggiornare alla 3.0.9, dovrei installare in locale la 3.0.9 ma poi dovrei importare sempre il forum remoto, altrimenti se creo un nuovo database poi che faccio? Rifare tutto da capo a mano?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Per quale motivo non riesci ad aggiornare in locale ?
La prima cosa che fa l'aggiornamento riguarda il database, se quello viene aggiornato il resto si può caricare tutto nuovo.
Se il database non si aggiorna le cose cambiano. Bisogna vedere se il database è realmente della versione giusta.
In pratica si dovrebbe fare così:
1) lanciare l'aggiornamento
2) se la prima fase, l'aggiornamento del DB, va a buon fine si procede con la sostituzione di tutti i file del pacchetto phpbb e dello stile.
3) a questo punto la procedura di aggiornamento trova che i file sono corretti e conclude l'operazione
Tutto sta nella corretta riuscita della prima fase, l'aggiornamento del database.
Se questo non avviene è possibile installare un nuovo Forum e controllare, una per una le tabelle per vedere se si riesce a capire se c'è qualcosa di anomalo nel database.
La prima cosa che fa l'aggiornamento riguarda il database, se quello viene aggiornato il resto si può caricare tutto nuovo.
Se il database non si aggiorna le cose cambiano. Bisogna vedere se il database è realmente della versione giusta.
In pratica si dovrebbe fare così:
1) lanciare l'aggiornamento
2) se la prima fase, l'aggiornamento del DB, va a buon fine si procede con la sostituzione di tutti i file del pacchetto phpbb e dello stile.
3) a questo punto la procedura di aggiornamento trova che i file sono corretti e conclude l'operazione
Tutto sta nella corretta riuscita della prima fase, l'aggiornamento del database.
Se questo non avviene è possibile installare un nuovo Forum e controllare, una per una le tabelle per vedere se si riesce a capire se c'è qualcosa di anomalo nel database.
-
Lord
- Utente

R: Re: PCA - Permessi
Non riesco ad aggiornare in remoto, dopo aver fatto aggiorna mi si presenta una pagina senza contenuto, la stessa che vedo quando provo ad entrare nei permessi.
Ho fatto un test sulle tabelle ma non ho trovato errori.
Perciò, non sapendo dove sta il problema, dovrei importare in locale gli stessi file, ho già fatto così e la situazione è rimasta la stessa.
Ho fatto un test sulle tabelle ma non ho trovato errori.
Perciò, non sapendo dove sta il problema, dovrei importare in locale gli stessi file, ho già fatto così e la situazione è rimasta la stessa.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Vediamo di essere più chiari. Prima dici che non riesci ad aggiornar in locale, poi affermi che non lo puoi fare in remoto.
Io ho detto: aggiorna in locale il database e poi carica il pacchetto phpbb nuovo. IN LOCALE
Se questo funziona dovrebbe funzionare anche in remoto, al massimo carico in remoto il database che hai aggiornato in locale.
Se poi tu hai in locale un Forum diverso da quello che hai in remoto abbiamo parlato per niente.
Che prove puoi fare se hai due cose diverse?
Insomma, importa il database e il pacchetto remoto in locale e fai le prove su questo pacchetto.
Se il primo passaggio funziona,n cioè l'aggiornamento del database, sei a posto se carichi un nuovo pacchetto phpbb.
Altre strade non ci sono. Il database deve essere della versione del pacchetto phpbb, non ci sono alternative.
Io ho detto: aggiorna in locale il database e poi carica il pacchetto phpbb nuovo. IN LOCALE
Se questo funziona dovrebbe funzionare anche in remoto, al massimo carico in remoto il database che hai aggiornato in locale.
Se poi tu hai in locale un Forum diverso da quello che hai in remoto abbiamo parlato per niente.
Che prove puoi fare se hai due cose diverse?
Insomma, importa il database e il pacchetto remoto in locale e fai le prove su questo pacchetto.
Se il primo passaggio funziona,n cioè l'aggiornamento del database, sei a posto se carichi un nuovo pacchetto phpbb.
Altre strade non ci sono. Il database deve essere della versione del pacchetto phpbb, non ci sono alternative.
-
Lord
- Utente

Un pò di chiarezza, non riesco ad aggiornare in remoto, in locale non ho provato, però ho fatto queste prove:
importato in locale il database e i file, il problema rimane,ovvio.
Importato in locale il database e caricato il pacchetto pulito di phpbb 3.0.8, il problema rimane, mi riferisco sempre ai permessi.
Cos'altro fare per non rifare tutto il forum da capo?
importato in locale il database e i file, il problema rimane,ovvio.
Importato in locale il database e caricato il pacchetto pulito di phpbb 3.0.8, il problema rimane, mi riferisco sempre ai permessi.
Cos'altro fare per non rifare tutto il forum da capo?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Difficile capire come stanno le cose a distanza, ci dobbiamo basare sulle prove che vengono effettuate.
Se poi queste non vengono fatte non so che dire.
Io ho elencato una serie di cose che personalmente farei per capire dove sta il problema.
Altre prove sono solo tentativi.
Da dove è stato scaricato il pacchetto 3.0.8 ?
A me risulta che i pacchetti precedenti non siano più scaricabili.
Ce l'avevi tu ? e se fosse guasto?
Provato con un altri style ? , la prova con prosilver non ha senso perchè prosilver_se utilizza prosilver.
Io dico questo: siamo sicuri che il database sia 3.0.8 ?
Se siamo sicuri proviamo in locale a fare l'aggiornamento. Ovviamente il forum locale deve essere lo stesso che c'è in remoto.
Se la prima parte, quella dell'aggiornamento del database avviene regolarmente si procede sostituendo il pacchetto completo di phpbb con quello 3.0.9 (sempre restando in aggiornamento).
Fatto questo la procedura dovrebbe trovare i file corretti e concludere positivamente l'aggiornamento.
Questo è quello che farei io.
Se l'aggiornamento non avviene è probabile che il problema sia nel database ma sapere cos'è è lavoro da certosini. Può essere una cancellazione sbagliata di qualcosa.
Non vedo altre strade che creare un Forum nuovo e controllare una tabella alla volta se ci sono delle incongruenze.
Credo sia sempre meglio che rifare il Forum.
D'altronde non è che ci siamo molte soluzioni.
Se poi queste non vengono fatte non so che dire.
Io ho elencato una serie di cose che personalmente farei per capire dove sta il problema.
Altre prove sono solo tentativi.
Da dove è stato scaricato il pacchetto 3.0.8 ?
A me risulta che i pacchetti precedenti non siano più scaricabili.
Ce l'avevi tu ? e se fosse guasto?
Provato con un altri style ? , la prova con prosilver non ha senso perchè prosilver_se utilizza prosilver.
Io dico questo: siamo sicuri che il database sia 3.0.8 ?
Se siamo sicuri proviamo in locale a fare l'aggiornamento. Ovviamente il forum locale deve essere lo stesso che c'è in remoto.
Se la prima parte, quella dell'aggiornamento del database avviene regolarmente si procede sostituendo il pacchetto completo di phpbb con quello 3.0.9 (sempre restando in aggiornamento).
Fatto questo la procedura dovrebbe trovare i file corretti e concludere positivamente l'aggiornamento.
Questo è quello che farei io.
Se l'aggiornamento non avviene è probabile che il problema sia nel database ma sapere cos'è è lavoro da certosini. Può essere una cancellazione sbagliata di qualcosa.
Non vedo altre strade che creare un Forum nuovo e controllare una tabella alla volta se ci sono delle incongruenze.
Credo sia sempre meglio che rifare il Forum.
D'altronde non è che ci siamo molte soluzioni.
-
Lord
- Utente

Cerco di ricapitolare, ho creato il forum a maggio, vers 3.0.8 scaricata da qui, funzionava tutto bene, permessi inclusi.
Successivamente ho installato qualche mod.
È capitato a distanza di un mese circa di dover modificare i permessi, voila la pagina non si vede più, quindi ho tolto le mod a mano, il problema è rimasto.
Non è importante aggiornare la versione, mi importa far ritornare la pagina dei permessi.
Ora provo ad aggiornare in locale la versione, poi importo i file.
Successivamente ho installato qualche mod.
È capitato a distanza di un mese circa di dover modificare i permessi, voila la pagina non si vede più, quindi ho tolto le mod a mano, il problema è rimasto.
Non è importante aggiornare la versione, mi importa far ritornare la pagina dei permessi.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Re: R: PCA - Permessi
Questo l'ho capito. L'aggiornamento, secondo me, ci permette di importare un pacchetto nuovo e quindi di poter stabilre se il problema è il pacchetto o il database.Lord ha scritto:Non è importante aggiornare la versione, mi importa far ritornare la pagina dei permessi.
Questo semplicemente perchè il pacchetto 3.0.8 non si trova più.
Io resto dell'idea che il problema è nei file, o in quelli php o nel template.
Il template è controllabile cambiando stile, per il php bisogna importare un pacchetto nuovo e dato che un pacchetto nuovo non va d'accordo con un database vecchio ecco il motivo dell'aggiornamento.
La mia ipotesi è che il caricamento di una mod abbia creato il problema e che la disinstallazione di questa mod non abbia ripristinato correttamente il file com'era in origine.
Da un lato quindi sembra che la Mod non centri niente ma questo non è detto.
A volte nel PHP basta una virgola, un apice, una parentesi in meno o in più che salta tutto.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Bingo, l'utente ha dichiarato di aver effettuato in locale un ripristino integrale ftp.
Sulla base di questa dichiarazione, il problema può essere solo e soltanto nel database.
Sulla base di questa dichiarazione, il problema può essere solo e soltanto nel database.