phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Aggiornare lo stile
-
Stefano Faggioli
- Utente

- Versione: 3.0.5
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.2.6
- Database: MySQL 5.0.92
Aggiornare lo stile
Ho finalmente trovato due mod per le miniature delle immagini, ma entrambe sono per Prosilver, mentre lo stile del mio forum è un Avalon, derivato da Subsilver. Ho dato un'occhiata alle mod e chiaramente non posso utilizzarle, la parte relativa al template è molto diversa. A questo punto vorrei risolvere tutto cambiando stile e utilizzando Prosilver o un suo derivato, ma mi chiedo (e vi chiedo...): per cambiare lo stile ho trovato delle buone spiegazioni, ma non ho capito se a livello di database ci sono delle modifiche da fare. In altre parole, ci sono dei problemi da questo punto di vista nel passare da uno stile derivato da Subsilver a un Prosilver?
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Aggiornare lo stile
Ma qui il problema non è solo lo stile.
Devi proprio aggiornare il phpbb3. E ti conviene farlo.
Quindi, a phpbb3 aggiornato, installi lo stile aggiornato.
Derivato dal prosilver.
Derivato dal prosilver.
-
Stefano Faggioli
- Utente

Ho già preventivato l'aggiornamento, che finora non era stato fatto per problemi con lo stile installato; come già ho detto ho 'ereditato' da poco la gestione tecnica del forum e così mi è stato riferito da chi c'era prima di me.Angolo ha scritto:Ma qui il problema non è solo lo stile.
Derivato dal prosilver.
Per il database quindi non ci sono problemi, sia con l'aggiornamento che con il cambio di stile? ...grazie!
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Tu effettua una prova preventiva in locale.
Dopo aver provato in locale, quanto ti serve, previo backup completo, fatto con i settaggi corretti, rinforzato da un backup del tuo host, procedi in remoto, e non avrai problemi.
Poi il cambio stile, non è un problema. Basta utilizzare sempre uno stile aggiornato alla relativa versione di phpbb3. Ovviamente, bisogna riapplicare allo stile le modifiche richieste dalle MOD.
MOD che dovranno essere aggiornate esse stesse.
Dopo aver provato in locale, quanto ti serve, previo backup completo, fatto con i settaggi corretti, rinforzato da un backup del tuo host, procedi in remoto, e non avrai problemi.
Poi il cambio stile, non è un problema. Basta utilizzare sempre uno stile aggiornato alla relativa versione di phpbb3. Ovviamente, bisogna riapplicare allo stile le modifiche richieste dalle MOD.
MOD che dovranno essere aggiornate esse stesse.
-
Stefano Faggioli
- Utente

Per i backup ho un'attenzione maniacale, poi ho già predisposto tutto per le prove su un server non di produzione, vi farò sapere come procedono le operazioni...grazie ancora...Angolo ha scritto:Tu effettua una prova preventiva in locale.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Per chiarire una volta di più come funziona phpbb le cose stanno in questo modo.
Il Database e tutta la struttura php del forum è comune a tutti gli stili.
In phpbb un file php ha il compito di connettersi al database e attraverso delle query e delle functions associate creare una serie di variabili che contengono i dati da passare al template che è costituito da file html.
Lo style ha solamente il compito di visualizzare in maniera diversa gli stessi dati (Variabili) che sono stati ricavati dal file php.
Tra prosilver e subsilver c'è una differanza di metodo, in prosilver vengono utilizzati i <div> per creare le tabelle mentre in subsilver i <table>. Subsilver2 ha un unico file css, prosilver ne ha diversi.
Il problema di subsilver2 è che dato che molte funzioni sono "deprecate" da HTML5, vedi il <table>, l'orientamento è di preferire l'utilizzo di Prosilver, certamente più adatto alle nuove caratteristiche di HTML5.
Ma in sostanza il pacchetto php e il database sono sempre gli stessi.
Il Database e tutta la struttura php del forum è comune a tutti gli stili.
In phpbb un file php ha il compito di connettersi al database e attraverso delle query e delle functions associate creare una serie di variabili che contengono i dati da passare al template che è costituito da file html.
Lo style ha solamente il compito di visualizzare in maniera diversa gli stessi dati (Variabili) che sono stati ricavati dal file php.
Tra prosilver e subsilver c'è una differanza di metodo, in prosilver vengono utilizzati i <div> per creare le tabelle mentre in subsilver i <table>. Subsilver2 ha un unico file css, prosilver ne ha diversi.
Il problema di subsilver2 è che dato che molte funzioni sono "deprecate" da HTML5, vedi il <table>, l'orientamento è di preferire l'utilizzo di Prosilver, certamente più adatto alle nuove caratteristiche di HTML5.
Ma in sostanza il pacchetto php e il database sono sempre gli stessi.
-
Stefano Faggioli
- Utente

E' poco che lavoro su phpBB, ma non su HTML, la deprecabilità dell'uso delle tabelle ormai è cosa risaputa, tanto che quando ho guardato la struttura del mio stile ho capito subito perché è più difficile trovare delle mod rispetto che per Prosilver. Quello di cui ancora non ero ben certo era il fatto che il database non fosse modificato nella sua struttura dagli stili, mentre ho visto che questo può succedere con le mod.
Grazie davvero per avermi ulteriormente chiarito le idee, comunque...
Grazie davvero per avermi ulteriormente chiarito le idee, comunque...
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Certo, il database può venire modificato per una Mod ma la modifica serve a tutti gli stili.
Basta vedere che idue stili di default funzionano entrambi correttamente, a meno che non ci siano delle Mod installate solo in uno degli stili.
Uno potrebbe lasciare entrrambi gli stili, lasciando all'utente la scelta. Il problema riguarda le Mod che in questo caso andrebbero installate su tutti gli stili utilizzati.
Questo è uno dei motivi che sconsigliano l'uso di più stili perchè comportano un maggior lavoro in caso di modifiche.
Molto usato è il Prosilver Special Edition, come in questo forum (e nei miei) che comunque utilizza parte del template di Prosilver.
Basta vedere che idue stili di default funzionano entrambi correttamente, a meno che non ci siano delle Mod installate solo in uno degli stili.
Uno potrebbe lasciare entrrambi gli stili, lasciando all'utente la scelta. Il problema riguarda le Mod che in questo caso andrebbero installate su tutti gli stili utilizzati.
Questo è uno dei motivi che sconsigliano l'uso di più stili perchè comportano un maggior lavoro in caso di modifiche.
Molto usato è il Prosilver Special Edition, come in questo forum (e nei miei) che comunque utilizza parte del template di Prosilver.
-
Stefano Faggioli
- Utente

Allora, seguendo i vostri consigli ho installato il forum in locale, lì ho fatto l'aggiornamento alla 3.0.9 e ho installato Prosilver. Funziona tutto, tranne il captcha; anche senza fare alcuna modifica, se provo un'iscrizione al posto del captcha non si vede niente, anche se è regolarmente richiesto. Da cosa può dipendere?
Altra domanda; una volta finiti i test in locale, vorrei provare il tutto sul server dove già gira l'attuale forum, non si sa mai. E' sufficiente duplicare il database dandogli un altro nome, lo stesso per i file di phpBB in un'altra cartella (modificando il config.php)? ...perdonatemi se ho detto qualche bischerata...
Altra domanda; una volta finiti i test in locale, vorrei provare il tutto sul server dove già gira l'attuale forum, non si sa mai. E' sufficiente duplicare il database dandogli un altro nome, lo stesso per i file di phpBB in un'altra cartella (modificando il config.php)? ...perdonatemi se ho detto qualche bischerata...
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Per il captcha tu parli di prosilver... ma io online non vedo il prosilver.
Lo stile deve essere necessariamente aggiornato.
Posto stile realmente e correttamente aggiornato, hai configurato correttamente il captcha da PCA?
Se sì, nel riapplicare le MOD, hai editato i file della lingua? Se sì, hai usato codifica utf8 senza BOM?
(Non so che codifica ho usato = No).
Quanto al resto, ferme restando le prove in locale, e fermi restando i backup, se hai la possibilità di creare in remoto un parallelo per l'ftp e per il database, è preferibile. Operando così sul parallelo.
Lo stile deve essere necessariamente aggiornato.
Posto stile realmente e correttamente aggiornato, hai configurato correttamente il captcha da PCA?
Se sì, nel riapplicare le MOD, hai editato i file della lingua? Se sì, hai usato codifica utf8 senza BOM?
(Non so che codifica ho usato = No).
Quanto al resto, ferme restando le prove in locale, e fermi restando i backup, se hai la possibilità di creare in remoto un parallelo per l'ftp e per il database, è preferibile. Operando così sul parallelo.