phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Anonymus aggiorna il mio forum a phpBB 3.0.8???

Supporto per phpBB 3.0.x.
Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Anonymus aggiorna il mio forum a phpBB 3.0.8???

Messaggio da Angolo » 27/11/2011, 0:48

La questione è stata verificata più volte. La presenza di quel file, produce downgrade posti in essere da utenti anonimi. Questo ho osservato più volte. Peraltro, lo stesso utente, suo malgrado, ha rilevato questo fatto. Sotto il suo naso. Del resto, il com ti invita a cancellare o a rinominare la cartella install, che se presente fa andare la Board OffLine? Perché? Per evitare problemi di questo tipo. A maggior ragione il database_update.php, che non gode di questa... "tutela".
Quindi, ribadisco: quello è un file usa e getta; dopo averlo usato, si cancella. Di corsa.

Quanto alla soluzione, l'ho già indicata: dopo aver ripetuto il processo di aggiornamento in modo canonico (cartelle docs e install), se l'aggiornamento appare bloccato in un loop infinito (come da descrizione dell'utente), sapendo di aver aggiornato realmente tutti i file, si procede all'aggiornamento manuale del database, scrivendo 3.0.9 nella tabella config in luogo di 3.0.8. Questo metterà la Board, fuori dal loop, dal ciclo infinito in cui è "incastrata". Verosimilmente.

Poi un ripristino totale (se fatto bene) è sempre una soluzione. A condizione che dopo averlo fatto, si abbia l'accortezza di cancellare immediatamente il file database_update.php, subito, senza indugiare.

ultimo drago
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.49-community-log

Messaggio da ultimo drago » 27/11/2011, 13:31

Angolo ha scritto:La questione è stata verificata più volte. La presenza di quel file, produce downgrade posti in essere da utenti anonimi. Questo ho osservato più volte. Peraltro, lo stesso utente, suo malgrado, ha rilevato questo fatto. Sotto il suo naso. Del resto, il com ti invita a cancellare o a rinominare la cartella install, che se presente fa andare la Board OffLine? Perché? Per evitare problemi di questo tipo. A maggior ragione il database_update.php, che non gode di questa... "tutela".
Quindi, ribadisco: quello è un file usa e getta; dopo averlo usato, si cancella. Di corsa.

Quanto alla soluzione, l'ho già indicata: dopo aver ripetuto il processo di aggiornamento in modo canonico (cartelle docs e install), se l'aggiornamento appare bloccato in un loop infinito (come da descrizione dell'utente), sapendo di aver aggiornato realmente tutti i file, si procede all'aggiornamento manuale del database, scrivendo 3.0.9 nella tabella config in luogo di 3.0.8. Questo metterà la Board, fuori dal loop, dal ciclo infinito in cui è "incastrata". Verosimilmente.

Poi un ripristino totale (se fatto bene) è sempre una soluzione. A condizione che dopo averlo fatto, si abbia l'accortezza di cancellare immediatamente il file database_update.php, subito, senza indugiare.
Il punto è che io non so fare nulla se non mi viene spiegato per bene, per favore, puoi essere più preciso?
Modifica manuale al database hai detto, devo trovare 3.0.8 e scrivere invece 3.0.9, ma di preciso come si fa?
Da phpmyadmin? dal file confing.php?
Che riga devo cercare ecc., scusa ma io non ci capisco molto in queste cose :oops:
Una guerra provoca morte e dolore in entrambe le fazioni.La morte dei proprio cari è la più difficile da accettare.Si cerca di trarre un significato dalla morte, ma rimangono soltanto il dolore e il rancore che non si sa come sfogare
LA GUERRA PROVOCA MORTE INSENSATA,ODIO ETERNO E DOLORE INGUARIBILE

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 27/11/2011, 13:54

Se parlo di database e di tabella, è evidente che ci si riferisce a phpmyamdin.
Ti ho anche detto quale tabella: config? Cos'altro devo aggiungere?

phpbb_config>mostra
pagina 7 (numero di pagina)
version

In version, dovresti vedere 3.0.8

Ora se l'aggiornamento di fatto è stato effettuato come prima suggerito, in versione, scrivi 3.0.9, al posto di 3.0.8.

Nel campo config_value...

Scrivi, dunque, modifica.

ultimo drago
Utente
Utente

Messaggio da ultimo drago » 27/11/2011, 14:15

Angolo ha scritto:Se parlo di database e di tabella, è evidente che ci si riferisce a phpmyamdin.
Ti ho anche detto quale tabella: config? Cos'altro devo aggiungere?

phpbb_config>mostra
pagina 7 (numero di pagina)
version

In version, dovresti vedere 3.0.8

Ora se l'aggiornamento di fatto è stato effettuato come prima suggerito, in versione, scrivi 3.0.9, al posto di 3.0.8.

Nel campo config_value...

Scrivi, dunque, modifica.
Si, come ho detto prima ho caricato install e docs, sono andato nel pannello amministrazione, ho cliccato "Avvia il processo di aggiornamento indirizzando il tuo browser verso la cartella di installazione." (in sistema --> controllo aggiornamenti), da li poi ho fatto l'aggiornamento del database e ho scaricato i nuovi file :D

Ora sto facendo come mi hai detto :D
edit
Allora, sono andato a pagina 7, ho trovato version... ma c'è scritto 3.0.9, non 3.0.8, quindi che devo fare?
Una guerra provoca morte e dolore in entrambe le fazioni.La morte dei proprio cari è la più difficile da accettare.Si cerca di trarre un significato dalla morte, ma rimangono soltanto il dolore e il rancore che non si sa come sfogare

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 27/11/2011, 14:27

Angolo ha scritto:La questione è stata verificata più volte. La presenza di quel file, produce downgrade posti in essere da utenti anonimi. Questo ho osservato più volte. Peraltro, lo stesso utente, suo malgrado, ha rilevato questo fatto. Sotto il suo naso. Del resto, il com ti invita a cancellare o a rinominare la cartella install, che se presente fa andare la Board OffLine? Perché? Per evitare problemi di questo tipo. A maggior ragione il database_update.php, che non gode di questa... "tutela".

Errore mio: pensavo che stavamo parlando di tale cartella :oops:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 27/11/2011, 15:51

ultimo drago ha scritto: Ora sto facendo come mi hai detto :D
edit
Allora, sono andato a pagina 7, ho trovato version... ma c'è scritto 3.0.9, non 3.0.8, quindi che devo fare?

In tal caso, ti consiglio di effettuare un ripristino totale (ftp+database) avendo cura di cancellare immediatamente il file incriminato, subito dopo il ripristino totale.

Prima del ripristino totale, potresti fare un altro tentativo inverso: supponendo il database aggiornato alla 3.0.9 (come appare dalla tabella in questione), potresti effettuare un ripristino integrale ftp. Magari semplice, anche ignorando le MOD (e ignorando gli errori legati alle MOD); se funziona, reinstalli le MOD, ovvero riapplichi le modifiche richieste dalle MOD.
Se non funziona, passi al ripristino totale.

Oppure, passi direttamente al ripristino totale.

A te la scelta.

ultimo drago
Utente
Utente

Messaggio da ultimo drago » 27/11/2011, 16:05

Angolo ha scritto:
ultimo drago ha scritto: Ora sto facendo come mi hai detto :D
edit

In tal caso, ti consiglio di effettuare un ripristino totale (ftp+database) avendo cura di cancellare immediatamente il file incriminato, subito dopo il ripristino totale.

Prima del ripristino totale, potresti fare un altro tentativo inverso: supponendo il database aggiornato alla 3.0.9 (come appare dalla tabella in questione), potresti effettuare un ripristino integrale ftp. Magari semplice, anche ignorando le MOD (e ignorando gli errori legati alle MOD); se funziona, reinstalli le MOD, ovvero riapplichi le modifiche richieste dalle MOD.
Se non funziona, passi al ripristino totale.

Oppure, passi direttamente al ripristino totale.

A te la scelta.
Scusa ma se faccio il tentativo inverso alla fine non mi ritroverò gli errori SQL? Non potrò accedere lo stesso al pannello per verificare giusto?

Se invece è possibile andare nel pannello per vedere se cosi non ci sono problemi farò come dici :D
Preferisco questo metodo perché è più semplice... anche perché il ripristino totale se lo faccio lo faccio sabato prossimo (il database preferisco non ripristinarlo io... meglio aspettare sabato cosi altervista fa il backup settimanale, poi ripristino il database direttamente grazie ad altervista... almeno avrò la sicurezza che il backup del database funzionerà :D )

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 27/11/2011, 16:16

Stai facendo confusione.
Se adesso il tuo database, dovesse essere compromesso, AV, farà un backup di un database compromesso.
E il ripristino sarà pertanto quello di un backup compromesso.
Circa il backup settimanale di AV, questo viene fatto o il sabato o la domenica mattina, a seconda del server.
Quindi, se il tuo backup è stato fatto questa mattina, verosimilmente, è un backup compromesso.
Se è stato fatto ieri mattina, è integro (se e solo sé, il danno è avvenuto ieri pomeriggio, dunque, dopo la generazione del backup!). Non so se mi spiego.

Quindi, aspettare è folle e comunque, inutile.

Circa gli errori sql se sono legati al ripristino integrale ftp che esclude le MOD, sarebbero temporanei...
Basterebbe aggiungere ad ogni messaggio i file richiesti dalle MOD, finché non riesci ad accedere al PCA, per verificare se funziona.
Se funziona... lo rifai per bene, con le MOD.

P.S.
Quando si risponde direttamente a un messaggio, è inutile citare interamente lo stesso messaggio.
La citazione ha senso quando rispondi a messaggi precedenti, non all'ultimo.

ultimo drago
Utente
Utente

Messaggio da ultimo drago » 27/11/2011, 16:23

Si, ma almeno avrò ancora messaggi, utenti ecc.
Anche se il database da problemi se lo perdo definitivamente non si potranno neanche provare altri metodi... per questo preferisco aspettare il backup del database anche se non funziona bene.
Circa gli errori sql se sono legati al ripristino integrale ftp che esclude le MOD, sarebbero temporanei...
Basterebbe aggiungere ad ogni messaggio i file richiesti dalle MOD, finché non riesci ad accedere al PCA, per verificare se funziona.
Va bene, domani proverò cosi (in modo da avvertire gli utenti che il forum momentaneamente sarà chiuso).

edit
Support Toolkit 1.0.4 potrebbe essere d'aiuto per risolvere il problema?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 27/11/2011, 16:26

Guarda che la cosa più importante, è il database integro. Meglio perdere gli ultimi messaggi e gli ultimi utenti, che l'integrità di un database. Quelli li puoi sempre recuperare in seguito.. l'integrità di un database, potresti non recuperarla più. Meglio perdere mesi di messaggi e account, che l'integrità di un database. Figurarsi giorni!
Poi scelte tue...

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”