phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Tipo di riscrittura URL, quali scegliere?

La versione di phpBB pre-moddata con tutte le MODs targate phpBB SEO.
Evirci
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Tipo di riscrittura URL, quali scegliere?

Messaggio da Evirci » 16/12/2011, 0:45

Raga, ho appena reinstallato il forum per la terza volta...questa volta l'ho fatto con la premod! :D
Sapreste consigliarmi che tipo di riscrittura è meglio usare?

Grazie mille per i suggerimenti

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Tipo di riscrittura URL, quali scegliere?

Messaggio da Angolo » 16/12/2011, 10:09

Intanto come detto altrove, devi sistemare l'index.php principale.

Non c'è un migliore in assoluto... ci sono vari parametri, a seconda delle esigenze. In generale, a me pare conveniente la modalità avanzata. Cercando sul forum, trovi alcuni parametri consigliati, precisando appunto che si tratta di consigli, non di regole.

FantasmaDiabolico3
Utente
Utente
Versione: 3.0.9

Messaggio da FantasmaDiabolico3 » 11/01/2012, 3:00

Evirci ha scritto:Raga, ho appena reinstallato il forum per la terza volta...questa volta l'ho fatto con la premod! :D
Sapreste consigliarmi che tipo di riscrittura è meglio usare?

Grazie mille per i suggerimenti
modalita avanzata, senza dubbio :roll:

ma ti consiglio vivamente il forum messo cosi

miosito.it/indice-forum.html
miosito.it/nome-sezione.html
miosito.it/nome-topic.html
miosito.it/nome-utente-registrato.html

se facessi un forum serio, lo farei in questo modo. :roll:

niente cartelle virtuali, o sottocartelle :roll:
ti consiglio questa impostazione, e' piu ordinata, esteticamente piu bella da vedere e leggere(e secondo me anche piu indicizzata da google), oltre al fatto che se cambi sezione a delle discussioni, o cambi nome al forum della sezione, in questo modo non cambia l'indirizzo del topic.

i titoli delle pagine saranno piu corti e leggibili, oltre ad avere piu logica avendo tutte le pagine con estensione (html) uguale.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 11/01/2012, 8:46

Probabilmente io sono tra i pochi che remano controcorrente e che le Mod SEO non le ha mai utilizzate.
Nonostante questo i miei Forum sono ben indicizzati, ho cercato di lavorare su altre cose, come i tag "title, alt, ecc." con buoni risultati.
Tutto questo anche perchè sono abituato a utilizzare soluzioni personalizzate che tengono conto dei vari ID, forum_id, topic_id, attach_id che sono alla base del funzionamento di un database.
Ovviamente non c'è la controprova ma devo dire che della SEO non sento il bisogno.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/01/2012, 9:06

Mico... il tuo è un magnifico forum... ed è verissimo che la cosa più importante, sono i contenuti originali e ricercati; non serve a nulla una SEO tecnica, senza questa. Ma è anche vero che in questo momento, il PR del tuo Forum è pari a Zero. Un forum SEO phpbb3, "discreto" ha un PR 3. "medio" 2... il tuo forum se fosse SEO a mio avviso, avrebbe un PR 4. Quindi, fermo restando il contenuto, la SEO, fa. Gli ID, sono disponibili anche con la SEO.. nulla ti impedisce di fare qualche prova in locale.
Poi certo.. la gestione SEO, è molto più onerosa. Ma a te non manca certo la competenza. Se ci riesco io discretamente, tu lo farai perfettamente.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 11/01/2012, 10:57

Non saprei, a me risulta un PR 4 per ActaPlantarum e PR 3 per Acta Fungorum che è un forum con interesse più circoscritto. Non so come venga calcolato e se siano dati attendibili.

Non dico che la SEO non sia utile ma dato che alla fine la gestione ricadrebbe sulle mie spalle e di impegni ne ho fin troppi preferisco lasciare le cose come stanno, ma "non dire mai", chissà che un giorno .....?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/01/2012, 12:58

A me il PR della tua Home risulta a 3...
L'indice del tuo forum a Zero. Attualmente.
Poi se ti trovi bene così, tanto meglio... la SEO è sicuramente utile... e in alcuni casi necessaria (forse non nel tuo), ma è piuttosto onerosa, tenendo presente il fattore aggiornamenti... pro e contro...
Ma è un onere superabilissimo, poste le opportune contromisure...

FantasmaDiabolico3
Utente
Utente

Messaggio da FantasmaDiabolico3 » 11/01/2012, 14:07

Micogian ha scritto:Probabilmente io sono tra i pochi che remano controcorrente e che le Mod SEO non le ha mai utilizzate.
Nonostante questo i miei Forum sono ben indicizzati, ho cercato di lavorare su altre cose, come i tag "title, alt, ecc." con buoni risultati.
Tutto questo anche perchè sono abituato a utilizzare soluzioni personalizzate che tengono conto dei vari ID, forum_id, topic_id, attach_id che sono alla base del funzionamento di un database.
Ovviamente non c'è la controprova ma devo dire che della SEO non sento il bisogno.
Micogian@
ma infatti hai ragionissima te a dire questo, i titoli delle pagine, le descrizioni, le parole chiavi e il contenuto del sito/forum sono piu importarti negli url riscrivibili (che a mio modo di vedere sono piu una moda, qualcosa di estetico e bello da vedere, ma niente di piu). :roll:

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Haku » 11/01/2012, 14:21

e il contenuto del sito/forum sono piu importarti negli url riscrivibili (che a mio modo di vedere sono piu una moda, qualcosa di estetico e bello da vedere, ma niente di piu).
Si e no.
A quel punto io come ricerca ricercherò qualcosa con parole giuste e non qualcosa come vieforum etc.
Queste possono essere trovate comunque con termini giusti e con discussioni ben fatte etc...ma vuoi mettere nel cerca ad esempio nomesito.it/forum/questa-è-una-parola?

FantasmaDiabolico3
Utente
Utente

Messaggio da FantasmaDiabolico3 » 11/01/2012, 17:12

Haku@

si si certamente, in quel senso ti do pienamente ragione, e' molto piu probabile per un utente che fa una ricerca puntare su un sito con gli url riscrivibili

se invece parliamo di posizionamento nei motori di ricerca, credo che gli url riscrivibili non siano cosi utili come si crede :mrgreen:

comunque mettere gli url riscrivibili non costa niente, quindi W gli url "puliti" :ugeek:

Rispondi

Torna a “phpBB SEO Premod”