Nelle future versioni vedremo come andrà la cosa.
Carlo ha scritto:
Lady R ha scritto:Purtroppo mi tocca usarlo perché RocketTheme fa temi per i forum solo di phpBB, se potessi cambierei
Non credo che una persona scelga una determinata piattaforma in base al template grafico da utilizzare, bensì in base alle potenzialità che la piattaforma stessa può offrire.
Non parlo di template grafico, ma della gestione di quest'ultimo.
Gli standard W3C impongono una netta divisione tra contenuti e stile, phpBB ha una concezione ancora vecchio stampo, dove tutto era misto insieme.
Ciò penalizza la personalizzazione della board, impossibilità gli utenti meno esperti ad utilizzare templates particolari perché non compatibili con le MODs e rende la modifica del template stesso difficoltosa.
È palese che la gestione attuale delle MODs e dei Template in phpBB sia scadente.
Dovrebbero prendere spunto da Joomla, che ha la migliore gestione che conosca.
In Joomla è possibile cambiare template e (a patto che il nuovo template predisponga le stesse posizioni-modulo) il sito si ritrova con gli stessi moduli e componenti con il nuovo tema.
Per installare in Joomla le estensioni basta utilizzare l'installer automatico che le carica dal PC e le installa.
Dopodiché si ottiene subito l'estensione funzionante, senza alcun core-hack.
Per aggiornare Joomla basta usare il gestore aggiornamenti integrato, che permette di aggiornare il core (che non viene mai modificato dalle estensioni) e le estensioni stesse.
phpBB è lontano anni luce da una gestione ottimale come invece avviene in Joomla.
Rispondendo a webbisto: sinceramente boards open source non ne ho mai provate oltre a phpBB, giusto Kunena utilizzai per un mesetto ma ai tempi mi deluse parecchio.
Trattasi di un'estensione di Joomla che introduce le funzioni di forum al CMS, supporta una gestione stili ben fatta (che non vanno ad intrecciarsi con il codice core del forum) ma era ai tempi molto limitata come personalizzazioni.
Ora so che hanno fatto grandi passi in avanti ma sinceramente non mi sono informata più di molto.