phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
lavoro biblico... ovvero un aggiornamento impossibile
-
nick78
- Utente

- Versione: 3.0.11
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.2.17
- Database: mysql 5.0.90
lavoro biblico... ovvero un aggiornamento impossibile
Ho un forum phpbb vecchio di 8 anni. E per vecchio non intendo solo per data degli iscritti o dei primi messaggi. Nel corso degli anni ho fatto upgrade saltando versioni, cambiando porzioni di codice e chi più ne ha più ne metta. Tra domenica e lunedi ho avuto una media di 1 nuovo account spam ogni due minuti fino a quando ieri il forum mi ha dato un messaggio d'errore. ho rimesso in piedi lo stesso ancora una volta in maniera poco ortodossa, sbagliando alcuni passaggi dimenticandomi di fare il backup dei file che ho modificato e ora non riesco più ad entrare come amministratore. Credo sia ora di installare l'ultima versione di phpbb: ho possibilità di salvare il vecchio database in qualche modo?
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: lavoro biblico... ovvero un aggiornamento impossibile
Se dicessi da quale versione parti, ti si potrebbe dare forse qualche indicazione in più.
In ogni caso, l'unico modo per salvaguardare i contenuti precedenti, consiste nell'aggiornare correttamente, o se si parte da phpBB2, nel migrare correttamente.
In ogni caso, l'unico modo per salvaguardare i contenuti precedenti, consiste nell'aggiornare correttamente, o se si parte da phpBB2, nel migrare correttamente.
-
nick78
- Utente

Come detto si tratta di un forum datato 2004 aggiornato maldestramente per un paio d'anni. Mi ricordo che già nel 2005 non riuscivo a fare il backup del database.
Il forum cmq è questo http://www.milanosiamonoi.com/forum/
Il forum cmq è questo http://www.milanosiamonoi.com/forum/
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Io non ti ho chiesto la data. Ti ho chiesto il numero esatto di versione. Es: phpBB 3.0.0.
In ogni caso, a occhio, sembra un phpBB 2 molto (troppo) moddato (modificato). Forse addirittura una versione premod. Adesso chiediamo il parere di altri.
Posto che si tratti in effetti di phpBB2, devi effettuare una conversione ovvero una migrazione verso phpBB3. Cerca sul Forum. C'è un argomento recente che tratta la cosa. Ovviamente, è preferibile effettuare la conversione in locale, e quindi, se in locale tutto è OK, caricare in parallelo la nuova versione, per verificare che tutto funzioni, per alcuni giorni, settimane.
In ogni caso, a occhio, sembra un phpBB 2 molto (troppo) moddato (modificato). Forse addirittura una versione premod. Adesso chiediamo il parere di altri.
Posto che si tratti in effetti di phpBB2, devi effettuare una conversione ovvero una migrazione verso phpBB3. Cerca sul Forum. C'è un argomento recente che tratta la cosa. Ovviamente, è preferibile effettuare la conversione in locale, e quindi, se in locale tutto è OK, caricare in parallelo la nuova versione, per verificare che tutto funzioni, per alcuni giorni, settimane.
- Silver Surfer
- Utente

- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.49-community-log
- Contatta:
Senza perderci molto tempo sembrerebbe basato su un phpBB 2.0.15.
una di quelle versioni che i lamer bucano in un paio di secondi semplicemente usando la cache di Firefox.
una di quelle versioni che i lamer bucano in un paio di secondi semplicemente usando la cache di Firefox.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Grazie SIlver. Può effettuare la conversione direttamente da quella versione, o deve prima aggiornare alla 2.0.23??
- Silver Surfer
- Utente

- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.49-community-log
- Contatta:
Che io sappia la conversione è da 2.0.x a versione 3
Quindi il fatto di non essere all'ultimo rilascio phpbb2 non dovrebbe costituire un impedimento ulteriore.
Certo non sarà come bere un bicchier d'acqua, ma mai fasciarsi la testa prima della botta!
Quindi il fatto di non essere all'ultimo rilascio phpbb2 non dovrebbe costituire un impedimento ulteriore.
Certo non sarà come bere un bicchier d'acqua, ma mai fasciarsi la testa prima della botta!
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Grazie per il chiarimento.
-
nick78
- Utente

scusa ma non ho idea su dove cercare il numero di versione. In effetti a memoria potrebbe essere un 2.0.15 frutto di un upgrade fatto male.Angolo ha scritto:Io non ti ho chiesto la data. Ti ho chiesto il numero esatto di versione. Es: phpBB 3.0.0.
Per fare la conversione in locale immagino che dovrei effettuare un back up del database dell'attuale forum, cxaricarlo sul mio pc, convertirlo in phpbb3, verificarne il funzionamento e quindi caricarlo?
Sono uffialmente in mezzo a una strada... Credo di aver bisogno di aiuto anche per questa operazione. Ma siete sicuri possa essere un phpbb 2? Onestamente avevo il dubbio si trattasse ancora di un 1...
Per adesso grazie
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Se era l'1, contattavo un museo.
Non credo ci siano dubbi sul fatto, che sia il due, salvo eventuamente quale versione del due.
Ma come detto da Silver, dovrebbe essere irrilevante. La prova in locale, serve a porter sbagliare tranquillamente, senza conseguenze.
Certo, devi partire dal backup e dal trasferimento del Forum in locale. Cercando sul Forum, dovresti trovare tutte le info che ti servono. Ovviamente, in riferimento al phpBB3. Tu dovrai applicarlo al due.
Usa Xampp 1.7.3. Se ti crea problemi con il due... usa una versione più vecchia.
Non credo ci siano dubbi sul fatto, che sia il due, salvo eventuamente quale versione del due.
Ma come detto da Silver, dovrebbe essere irrilevante. La prova in locale, serve a porter sbagliare tranquillamente, senza conseguenze.
Certo, devi partire dal backup e dal trasferimento del Forum in locale. Cercando sul Forum, dovresti trovare tutte le info che ti servono. Ovviamente, in riferimento al phpBB3. Tu dovrai applicarlo al due.
Usa Xampp 1.7.3. Se ti crea problemi con il due... usa una versione più vecchia.