phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Non riesco a far funzionare la SEO URL

La versione base di phpBB SEO, che fa diventare gli URLs del forum più SEO friendly e Google Compliant.
Nihal
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2011, 8:11
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.11
Server: Windows
PHP: 5.3.3
Database: MySQL 5.0.95-log
Località: Pisa
Contatta:

Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Nihal » 15/11/2012, 9:23

Buongiorno,
sto provando a installare, da zero, il phpbb SEO per il mio forum. Precisamente sto iniziando con l'installare il phpbb SEO Ultimate SEO URL (V 0.7.0).

Ecco i passaggi che effettuo:
- upload delle cartelle presenti nella cartella root dello zip (images, includes, language, phpbb_seo) all'interno della root del mio forum (il mio forum si trova nel percorso: http://www.miosito.it/forum);
- dalla barra degli indirizzi vado su phpbb_seo/phpbb_seo_install.php ed eseguo i passaggi dell'installazione. Fin qui tutto ok;
- configuro il SEO, iniziando dalla prima sezione (impostazioni phpbb seo class), salvo, poi Gestione Url Forum e salvo nella cache, poi creo, col tool che mi mette a disposizione, il file .htaccess che vado a modificare, perchè me ne crea uno con dei percorsi che non esistono :shock: ;

Ecco, dovrei aver finito? Non mi riscrive nessun url.... Eppure ho attivato la riscrittura degli url.

Ecco la mia .htaccess:

Codice: Seleziona tutto

# Lines That should already be in your .htacess
<Files "config.php">
	Order Allow,Deny
	Deny from All
</Files>
<Files "common.php">
	Order Allow,Deny
	Deny from All
</Files>

# You may need to un-comment the following lines
# Options +FollowSymlinks
# To make sure that rewritten dir or file (/|.html) will not load dir.php in case it exist
# Options -MultiViews
# REMEBER YOU ONLY NEED TO STARD MOD REWRITE ONCE
RewriteEngine On
# Uncomment the statement below if you want to make use of
# HTTP authentication and it does not already work.
# This could be required if you are for example using PHP via Apache CGI.
# RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization},L]
# REWRITE BASE
RewriteBase /forum/
# HERE IS A GOOD PLACE TO FORCE CANONICAL DOMAIN
# RewriteCond %{HTTP_HOST} !^127\.0\.0\.1:8888$ [NC]
# RewriteRule ^(.*)$ http://127.0.0.1:8888/$1 [QSA,L,R=301]

# DO NOT GO FURTHER IF THE REQUESTED FILE / DIR DOES EXISTS
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
RewriteRule . - [L]
#####################################################
# PHPBB SEO REWRITE RULES ALL MODES
#####################################################
# AUTHOR : dcz www.phpbb-seo.com
# STARTED : 01/2006
#################################
# FORUMS PAGES
###############
# FORUM INDEX
RewriteRule ^forum\.html$ /index.php [QSA,L,NC]
# FORUM ALL MODES
RewriteRule ^(forum|[a-z0-9_-]*-f)([0-9]+)/?(page([0-9]+)\.html)?$ /viewforum.php?f=$2&start=$4 [QSA,L,NC]
# TOPIC WITH VIRTUAL FOLDER ALL MODES
RewriteRule ^(forum|[a-z0-9_-]*-f)([0-9]+)/(topic|[a-z0-9_-]*-t)([0-9]+)(-([0-9]+))?\.html$ /viewtopic.php?f=$2&t=$4&start=$6 [QSA,L,NC]
# TOPIC WITHOUT FORUM ID & DELIM ALL MODES
RewriteRule ^([a-z0-9_-]*)/?(topic|[a-z0-9_-]*-t)([0-9]+)(-([0-9]+))?\.html$ /viewtopic.php?forum_uri=$1&t=$3&start=$5 [QSA,L,NC]
# PHPBB FILES ALL MODES
RewriteRule ^resources/[a-z0-9_-]+/(thumb/)?([0-9]+)$ /download/file.php?id=$2&t=$1 [QSA,L,NC]
# PROFILES ALL MODES WITH ID
RewriteRule ^(member|[a-z0-9_-]*-u)([0-9]+)/?$ /memberlist.php?mode=viewprofile&u=$2 [QSA,L,NC]
# USER MESSAGES ALL MODES WITH ID
RewriteRule ^(member|[a-z0-9_-]*-u)([0-9]+)/(topics|posts)/?(page([0-9]+)\.html)?$ /search.php?author_id=$2&sr=$3&start=$5 [QSA,L,NC]
# GROUPS ALL MODES
RewriteRule ^(group|[a-z0-9_-]*-g)([0-9]+)(-([0-9]+))?\.html$ /memberlist.php?mode=group&g=$2&start=$4 [QSA,L,NC]
# POST
RewriteRule ^post([0-9]+)\.html$ /viewtopic.php?p=$1 [QSA,L,NC]
# ACTIVE TOPICS
RewriteRule ^active-topics(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?search_id=active_topics&start=$2&sr=topics [QSA,L,NC]
# UNANSWERED TOPICS
RewriteRule ^unanswered(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?search_id=unanswered&start=$2&sr=topics [QSA,L,NC]
# NEW POSTS
RewriteRule ^newposts(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?search_id=newposts&start=$2&sr=topics [QSA,L,NC]
# UNREAD POSTS
RewriteRule ^unreadposts(-([0-9]+))?\.html$ /search.php?search_id=unreadposts&start=$2 [QSA,L,NC]
# THE TEAM
RewriteRule ^the-team\.html$ /memberlist.php?mode=leaders [QSA,L,NC]
# HERE IS A GOOD PLACE TO ADD OTHER PHPBB RELATED REWRITERULES

# FORUM WITHOUT ID & DELIM ALL MODES
# THESE THREE LINES MUST BE LOCATED AT THE END OF YOUR HTACCESS TO WORK PROPERLY
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^([a-z0-9_-]+)/?(page([0-9]+)\.html)?$ /viewforum.php?forum_uri=$1&start=$3 [QSA,L,NC]
# FIX RELATIVE PATHS : FILES
RewriteRule ^/.+/(style\.php|ucp\.php|mcp\.php|faq\.php|download/file.php)$ /$1 [QSA,L,NC,R=301]
# FIX RELATIVE PATHS : IMAGES
RewriteRule ^/.+/(styles/.*|images/.*)/$ /$1 [QSA,L,NC,R=301]
# END PHPBB PAGES
#####################################################
E' tutto ok?

Ho letto che bisogna svuotare la cache di phpbb_seo, ma se la cancello mi cancella anche tutte le modifiche apportate alle impostazioni phpbb seo class. Quindi anche il fatto di riscrivere gli url.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Angolo » 15/11/2012, 9:48

Non puoi installare quella versione su una 3.0.9. E anche se potessi, sarebbe illogico e molto sconveniente. Complicheresti tutto.
Procedura corretta e consigliata:

- Aggiorna il phpBB3 all'ultima versione stabile (3.0.11 alla data in cui si scrive). L'aggiornamento deve essere completo: phpBB3, stile, MOD, traduzione.

Fatto questo, hai due strade:

1 - Disinstallare tutte le MOD; ovviamente, se le disinstalli, non le devi aggiornare dopo l'aggiornamento del phpBB3. Disinstallalte tutte le MOD, puoi utilizzare i file della SEO premod (ultima stabile). Installata la SEO, reinstalli le MOD che avevi, aggiornate.

2 - Proseguire come stavi facendo, installando la postmod Ultimate SEO URL... (V 0.7.0) a cui dovrai aggiungere necessariamente zero duplicati, e utilmente Gym Sitemap. Almeno. Ma per una piena ottimizzazione, occorre installare anche le altre MOD SEO. Esclusa Nessun duplicato; facoltativa la Argomenti correlati.


Cercando per bene sul Forum, dovresti trovare tutte le info che ti servono. Prova prima in locale.
Sempre backup completo prima di fare qualsiasi cosa.

Devi anche verificare che nel tuo host con server windows (sicuro???) sia attiva la riscrittura.

Nihal
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2011, 8:11
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.11
Server: Windows
PHP: 5.3.3
Database: MySQL 5.0.95-log
Località: Pisa
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Nihal » 15/11/2012, 10:09

Ma se lo aggiorno mi cancella tutti i dati del forum. La grafica, i post, gli utenti, ecc. Mi fa fare tutto da capo. :?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Angolo » 15/11/2012, 10:35

Chi ha detto questa cosa?? Non si perde nulla. Posto ovviamente che sia fatto in modo corretto e come si deve. Al massimo di deve riapplicare qualche personalizzazione. L'aggiornamento, non è un optional. Deve essere fatto. E più versioni passano, meno semplice diventa. Ovviamente, si ribadisce, deve essere fatto come si deve: backup completo fatto con i settaggi corretti, rinforzato da un backup completo dell'host, prove preventive in locale... e si procede. Dopo i test (notare il plurale) effettuati in locale, previo backup completo ecc., si procede in remoto.

Nihal
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2011, 8:11
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.11
Server: Windows
PHP: 5.3.3
Database: MySQL 5.0.95-log
Località: Pisa
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Nihal » 15/11/2012, 11:15

Allora, ho fatto tutto. Ho aggiornato il phpbb alla versione 3.0.11 (tutto ok) e riprovato lo stesso procedimento per far funzionare la SEO URL. Non cambia nulla, è come se la MOD neanche esistesse per il sito.
Il mio Host consente la riscrittura, perchè nel sito principale ho attivato la riscrittura degli url Seo Frendly e funziona.
L'host consente sia server Windows che Linux. Come faccio a sapere che server è? O.o

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Angolo » 15/11/2012, 11:20

Per sapere se il tuo host offre un server windows o linux, devi vedere dal PdA del tuo host, nel tuo piano di hosting. A me l'aggiornamento non risulta completo. Il tuo Forum non ha un'ottima cera. Quasi sicuramente non hai aggiornato la traduzione. Non è opzionale.

Aggiornato in modo completo il Forum, in modo formale e sostanziale, posto che la SEO URL sia stata installata in modo corretto, devi configurare la SEO (cercando sul Forum, trovi opzioni consigliate; prima svuota la cache della SEO) generare il file .htaccess e copiarlo nella posizione corretta. Generalmente nella root principale; nel tuo caso:

Codice: Seleziona tutto

http://www.lisolace.it
.
Attenzione: se nella root hai un altro file .htaccess devi verificare il contenuto e creare un unico file.htaccess armonico.

Nihal
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2011, 8:11
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.11
Server: Windows
PHP: 5.3.3
Database: MySQL 5.0.95-log
Località: Pisa
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Nihal » 15/11/2012, 11:38

Ok, ora ho aggiornato anche la traduzione italiana (anche se a me il forum risultava tutto corretto) e ora mi ha pure cambiato la skin... vabè.

Il file .htaccess l'ho spostato su forum/.htaccess, perchè il forum ce l'ho in una cartella separata e volevo .htaccess separato da quello principale del sito

Codice: Seleziona tutto

http://www.lisolace.it/.htaccess
, perchè se no mi crea problemi con il resto del sito.
Sulle impostazioni (che ho tutte settato, seguendo anche i consigli di altri post a riguardo) dice che il file .htaccess lo si può salvare anche in una sottocartella, e così ho fatto (selezionando su si in "Altre opzioni").
Quindi dalla cartella

Codice: Seleziona tutto

http://www.lisolace.it/forum/phpbb_seo/cache
l'ho spostata su

Codice: Seleziona tutto

http://www.lisolace.it/forum.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Angolo » 15/11/2012, 11:44

Non puoi fare così. Stai facendo nel giro di poche ore, quello che altri, fanno nel giro di diverse settimane di studio e prove.

Lo stile, deve essere aggiornato e modificato correttamente in riferimento alla SEO. Se cambi stile, e non ha questi requisti, non funzionerà.
In sede di generazione del file .htaccess, c'è la voce altre opzioni: segui per bene le indicazioni del PCA; dovresti trovare (facendo diverse prove), le permutazioni corrette, per copiare il file .htaccess, all'interno della root del forum, anziché nella root del sito.

"Le cose fatte in fretta, non vengono mai bene".

Ricorda, che ogni volta che rigeneri il file .htaccess, devi cancellare la cache della SEO, ridare le impostazioni, generare il nuovo file e copiarlo.


P.S.
Io ho usato un verbo ben preciso, per il file .htaccess: copiare. Che è diverso da spostare.

Nihal
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2011, 8:11
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.11
Server: Windows
PHP: 5.3.3
Database: MySQL 5.0.95-log
Località: Pisa
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Nihal » 15/11/2012, 12:10

Il problema è che lui mi genera un file con dei percorsi che non esistono e non capisco perchè.
Quindi cosa faccio... do le impostazioni, genero il file dal tool, lo modifico, lo copio e poi dovrei cancellare la cache del seo e così facendo ricominciare tutto da capo (perchè devo ridare le impostazioni, dato che cancellando la cache me le ripristina come erano prima) senza finire mai questo ciclo!

Non so, penso che alla fine ci rinuncerò. Io seguo ESATTAMENTE quello che mi viene detto dal PCA.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Non riesco a far funzionare la SEO URL

Messaggio da Angolo » 15/11/2012, 12:19

Certamente, se pensi di risolvere tutto in mezza giornata, o in una sola giornata, è meglio se rinunci.

Intanto, potresti verificare (previo backup dell'attuale .htaccess) a vedere se funziona inserendo il file .htaccess del phpBB SEO, nella root principale. Se funziona, si tratta di fondere i due .htaccess.
Ribadisco che se lo stile da te in uso, non è stato appositamente modificato per la SEO, non funzionerà.

Rispondi

Torna a “phpBB SEO URL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti