phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Header: cache-control, expires

Cerchi una MOD? Chiedi in questo forum.
Questa sezione è supportata dagli utenti del forum, pertanto lo Staff potrebbe non eseguire tali richieste.
digreo
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Header: cache-control, expires

Messaggio da digreo » 17/09/2013, 6:17

Per velocizzare il sito, mi è stato suggerito di settare un controllo della cache sul browser, cioè fare in modo che tutti i file scaricati per visualizzare la pagina (img, pdf, css, js, etc.) rimangono più a lungo possibile nella cache del browser!
Per fare questo dovrei modificare i tag expires e cache-control.https://developers.google.com/speed/doc ... serCaching

I tag in questione vengono richiamati dal file function.php e quindi in tutte le pagine con la funzione page_header():

Codice: Seleziona tutto

header('Cache-Control: private, no-cache="set-cookie"');
header('Expires: 0');
header('Pragma: no-cache');
La domanda è: posso modificare i dati? ...Ad esempio in questo modo::

Codice: Seleziona tutto

$expires = 60*60*24*30*12;
header("Pragma: public");
header('Cache-Control: maxage='.$expires.', no-cache="set-cookie"');
header('Expires: ' . gmdate('D, d M Y H:i:s', time()+$expires) . ' GMT'); //nel caso un'altra espressione valida per phpbb che sostituisce gmdate
Grazie :|

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Header: cache-control, expires

Messaggio da Angolo » 17/09/2013, 8:17

Ma tu fai tutto quello che ti suggeriscono? Allora ascolta.. ti suggerisco di non dare credito a tutte le castronerie che si sentono in giro...

Mi pare di averti detto in modo molto chiaro, quali sono i problemi del tuo Forum. Sempre e solo quelli rimangono.

Senza contare, che se anche la tua richiesta avesse senso, la sezione sarebbe scorretta.

Se continui a seguire la tua testa o la testa di altri avrai sempre problemi: devi seguire solo gli standard.

La pagina da te linkata, non è da riferirsi a un Forum phpBB3, che ha una sua particolare gestione della cache.

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 18/09/2013, 4:16

Forum phpBB3, che ha una sua particolare gestione della cache
Volendo approfondire il discorso..? Cioè come è gestita la cache in riguardo all'expires di file come le immagini.. ad esempio?!
quali sono i problemi del tuo Forum
Potresti ribardirli? :P
Mi sembra di aver sistemato la root e attraverso gli strumenti di google, tutto sembra funzionare abbastanza; i file vengono indicizzati bene!? Oh no??! :/ ...Parli di strutturare meglio gli url, potresti approfondire il discorso magari in pm? Grazie!!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 18/09/2013, 8:25

C'è poco da approfondire. La cache deve essere svuotata "il più spesso possibile". Da valutarsi in termini soggettivi. Per un Forum medio, può significare almeno una volta a settimana. Ma se il Forum è particolarmente strutturato, pieno, trafficato, anche più volte a settimana, fino a diventare un fatto giornaliero. Dunque, lo schema che stavi seguendo, è esattamente l'antitesi della gestione della cache.

Circa il resto, mi pare di essere stato molto chiaro: il tuo Forum, non rispetta gli standard. A partire dagli URL.
E ti ho anche indicato la soluzione. Non c'è altro da aggiungere nell'ambito del supporto pubblico gratuito, che ovviamente non prevede i messaggi privati.

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 19/09/2013, 1:06

E ti ho anche indicato la soluzione.
Mi è sfuggita.. potresti, gentilmente, reindicarla? :P

Per quanto riguarda la cache, io so che è possibile modificarla soltanto per alcuni file, come ad esempio le gif, jpg, js, css, etc. che rimangono sempre invariati.. ed è possibile inserire un codice nell'.htaccess!
Potrebbe essere una soluzione accettabile? E soprattutto funzionerebbe (cioè non sarebbe riscritto poi dall'header)?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/09/2013, 9:18

La soluzione è quella di rifare tutto d'accapo, da zero, cancellando, eliminando tutto e rispettando gli standard.
Ogni cosa anche lievemente diversa da questa, è solo un mettere la polvere sotto il tappeto.

L'ipotesi cache, da te indicata, richiederebbe una modifica. Quindi, esula dalla funzioni native del phpBB3.
Senza contare, che non si devono attuare tutte le modifiche che passano per la testa... se si fa questo, si alterano gli standard, ritrovandosi così col Forum che ti ritrovi... ribadisco... chiaro solo per te, ma non per Google, e per i navigatori.

È come se scrivendo un libro, lo capissi solo tu. Non avrebbe alcun senso pubblicarlo. Il Sito, il Forum, deve essere un libro, comprensibile da tutti.. non un diario privato. Il tuo nella struttura, è un diario privato: lo capisci solo tu (e forse qualcun altro... ma non tutti).

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 19/09/2013, 17:41

..Ho capito, devo aprire una discussione nella sezione mod!
:/

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 26/09/2013, 2:40

La domanda è sempre la medesima:
posso modificare qualcosa per la cache del browser (soprattutto per il caricamento delle immagini)?

E la seconda domanda è:
Posso modificare il file .htaccess per modificare la cache di alcuni file (gif, jpg, js, css, etc.) che rimangono sempre invariati? E' una soluzione che non entra in conflitto con l'Header (cioè viene riscritto dall'Header, o non preso in considerazione, etc.)?

Grazie ancora

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Messaggio da brunino » 26/09/2013, 8:17

La risposta è sempre la medesima: no, se non è una modifica creata appositamente per il phpbb...
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 26/09/2013, 21:32

Che significa se non è una modifica per phpbb? Io ho delle immagini molto pesanti (Gif animate) che non vorrei far sempre scaricare ad ogni sessione!

Rispondi

Torna a “Richiesta MOD”