phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

phpBB : Critical Error

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
thewhoitalia
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2016, 14:50
Sesso: Maschio

phpBB : Critical Error

Messaggio da thewhoitalia » 03/05/2016, 14:59

Salve a tutti, premetto che sono un completo neofita. Qualche anno fa un mio amico ha realizzato per me un forum utilizzando la piattaforma phpBB.
Mai avuto problemi per anni, da qualche mese però collegandomi alla pagina mi viene restituito il seguente messaggio:

phpBB : Critical Error

Could not connect to the database


A puro titolo informativo e senza entrare troppo nel tecnico: cosa è successo?

Fortunatamente c'è una persona che può aiutarmi a risolvere il problema, ma giustamente mi ha chiesto i dati di accesso. Ma nello specifico accesso a cosa? All'host che ospita sito e database o cos'altro?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: phpBB : Critical Error

Messaggio da Micogian » 03/05/2016, 16:10

Devi necessariamente avere i dati di accesso FTP al server dove sono presenti i file che costituiscono l'ossatura del forum.
Dovresti avere anche i dati di accesso al Database che sono diversi da quelli FTP ma che sono presenti nel file config.php nella cartella che contiene i file di sistema del forum.
Il problema potrebbe essere il database corrotto oppure i dati di accesso al DB sbagliati nel file config.php.

thewhoitalia
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2016, 14:50
Sesso: Maschio

Re: phpBB : Critical Error

Messaggio da thewhoitalia » 03/05/2016, 16:37

e i dati di accesso al database come e dove posso recuperarli? Il forum è hostato su Aruba.
Grazie.

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: phpBB : Critical Error

Messaggio da frank » 03/05/2016, 17:05

thewhoitalia ha scritto:e i dati di accesso al database come e dove posso recuperarli? Il forum è hostato su Aruba.
Grazie.
Nel file config.php che c'è nella directory del tuo forum

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti