phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

aggiornamento da 3.1.10 to 3.2 andato a buon fine

Supporto per phpBB 3.2.x.
Rispondi
dresda
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2017, 0:22
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
Database: MySQL 5.5.54-0ubuntu0.14.04.1
Contatta:

aggiornamento da 3.1.10 to 3.2 andato a buon fine

Messaggio da dresda » 28/01/2017, 0:41

buonasera a tutti. Per prima cosa desidero presentarmi visto che sono nuovo del forum.
Appassionato di informatica, lavoro in tutt'altro campo,ma dedico il mio tempo libero a programmare (o meglio a cercare di programmare). Uso Linux, ho un own server personale in casa, (Ubuntu server) sul quale faccio girare il mio sito web, un blog wordpress, e un forum.
E partiamo da quest'ultimo: fino a questa sera era aggiornato alla versione 3.1.10, stasera mi sono deciso all'upgrade, allettato dal fatto che l'ultima versione è compatibile con php7.
La versione 3.1.x non è compatibile e pertanto non avevo ancora potuto aggiornare il web-server ubuntu alla release 16.04
Stasera mi sono deciso e potrei titolare l'operazione "buona la prima"
E visto che grazie ai forum, molte volte (sempre!) mi sono tolto di pasticci, ho raccolto i passi pricipali che ho eseguito, con qualche consiglio a contorno che può venire bene
Un grazie al forum per l'ospitalità. Buona lettura a tutti

1)backup di tutta la cartella del forum
2)backup del database del forum (avendo accesso diretto al server ho usato phpmyadmin)
3)scaricato il pacchetto aggiornamento in base alla mia attuale versione https://www.phpbb.com/downloads/
4)decompresso il pacchetto e ottenute 3 cartelle: INSTALL VENDOR DOCS
5)copiate le tre cartella nella root del forum (dove c'è il file config.php)
fare attenzione ai permessi! Usando Ubuntu, è bene verificare che una volta caricate sul server, le tre cartelle e le sottocartelle/files abbiano i permessi del server (di solito www-data)
6)puntare al server es: 192.168.123.100/phpbb/install
7)inizia l'aggiornamento con alcune domande sui metodi che si voglione scegliere per aggiornare il forum
per le caratteristiche del mio server ho scelto:
a)aggiornamento board e database
b)carico dei files modificati in modo diretto (se necessita si può anche scegliere il metodo ftp)
8)qui apro una nota: nel caso il metodo prescelto non andasse a buon fine e si ricominciasse la fase di aggiornamento, il sistema ripropone sempre il metodo precedentemente scelto, e questo ovviamente è un problema se si volesse cambiare la modalità di carico dei file. Per resettare la scelta del metodo di aggiornamento dei files dovete andare nella cartella STORE e troverete alcuni files tra i quali
http://2.225.140.8/phpBB1/viewtopic.php?f=2&t=119
dovrete cancellarli e vedrete che lanciando l'aggiornamento vi verranno nuovamente riproposti tutti i metodi disponibili
9)lanciato l'aggiornamento in pratica fa tutto da solo fino all'ok finale.
10)ricordarsi di cancellare o rinominare la cartella INSTALL se non non si entra!
11)un'ultima cosa...vi capiterà al primo accesso di vedere lo sfondo del forum phpbb3 versione 3.2.0 completamente coperto da righe e caratteri strani. Non spaventatevi, per un motivo di cache, il browser potrebbe ancora cercare dei css che non vengono più usati dalla nuova versione. DAte semplicemente un refresh al browswer (o cancellatene la cache) e vedrete il vostro bel index pulito
buon aggiornamento

Rispondi

Torna a “[3.2.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti