phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Supporto per phpBB 3.1.x.
frank
Utente
Utente
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015

Messaggio da frank » 01/06/2015, 17:44

Angolo ha scritto: Più precisi si è meglio è. Ribadisco: il testo è indicativo; va personalizzato e modificato con precisione, in riferimento al caso di specie. Punto.
L'ho modificato http://gruppoalveo.it/index.php però se clicco su Maggiori informazioni, il popup non sparisce

motociclista
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.3.3-7
Database: MySQL(i) 5.1.73-1

Messaggio da motociclista » 01/06/2015, 19:23

infatti, non sparisce, è corretto che sià così, altrimenti avresti accesso al forum senza accettare. Se guardi sopra io per risolvere l'ho linkato ad una pagina html esterna al forum

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 01/06/2015, 19:28

motociclista ha scritto:infatti, non sparisce, è corretto che sià così, altrimenti avresti accesso al forum senza accettare. Se guardi sopra io per risolvere l'ho linkato ad una pagina html esterna al forum
Guardare sopra, dove esattamente?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/06/2015, 19:38

frank è così che funziona. Come ti è stato detto. Per farlo sparire, si deve cliccare su "Accetto". Oppure, diversificare le pagine. Ovvero, porre in essere ulteriori personalizzazioni. La famosa pelle, di cui si parlava prima.

Ada, libero di fare quel che credi... tuttavia ti faccio presente che:

1 - I siti che offrono servizi a pagamento con canone, non si assumono nessuna responsabilità; guarda bene le loro condizioni. Quindi, il pagare, non ti rende immune da un'eventuale multa. Questo per me, è motivo sufficiente per non pagare. Diverso sarebbe il discorso una tantum. Forse.
2 - Alcuni stanno confondendo le indicazioni date da questi siti, come se fosse un'interpretazione autentica, istituzionale. Non è così. Ci si deve riferire ai documenti ufficiali. L'essersi seduti a un tavolo col Garante, non significa molto. E' come dire: "Sono benedetto dal papa". Vai a Piazza San Pietro, stai in mezzo alla folla all'Angelus, e sei benedetto dal papa.
3 - Chi vende, cerca di presentare il prodotto come migliore, e l'unico in grado di fare quella cosa.
4 - Alcuni di questi servizi, che promettono mari e monti, per funzionare al meglio (nell'interpretazione più rigida della normativa), richiedono la modifica del codice Adsense e similari. Cosa inammissibile. Pena ban. Un servizio a pagamento serio, deve funzionare solo aggiungendo il codice, senza modificare il resto.
5 - Alcuni di questi servizi, sono truffe. Non alludo a quello da te indicato. Ho rilevato che uno di questi, eleva il numero di cookie che vengono scaricati. Ribadisco, non Iubenda. Non mi risulta. Ma non l'ho nemmeno collaudato.
6 - Diffido sempre di chi propone un prodotto free, quando accanto, ne propone uno a pagamento. Si deve essere coerenti: o fai tutto free, o fai tutto pagamento. O è una presa per le gote.
7 - Se si deve pagare, un conto è pagare una tantum, un conto è pagare un canone fisso. Già siamo ingiustamente vessati dal canone RAI.
8 - A parte il pagamento delle tasse (e delle multe), non esiste che in Democrazia, sia pure imperfetta, per osservare la Legge, si debba pagare. E comunque non sul web!! Salvo quel minimo per mettere uno script, qualora tu non lo sappia, non lo voglia o non lo possa fare. Tanto meno, non esiste che per osservare la Legge, debba pagare un canone fisso a un privato!!! Rilasci il garante uno script (creato a sue spese) che avremo tutti la correttezza di installare. Script sicuro ed efficace. Non si può chiedere di pagare a siti, che in realtà non hanno scopo di lucro. Diverso è nel caso di siti commerciali. Lì si potrebbe discutere.
9 - Il sistema del consenso con lo scroll della pagina, è una presa per le gote, perché di fatto, impedisce all'utente di leggere comodamente l'informativa, sia breve che estesa. Fa solo incazzare chi vuole leggere e capire. E qualsiasi cosa dicano, è in contrasto con lo spirito della norma, che vuole che l'utente, sia consapevole. Come faccio ad essere consapevole, se appena scorro la pagina, mi fai scomparire l'informativa? Domanda retorica.

Direi che è abbastanza... ma si potrebbe aggiungere altro...

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 01/06/2015, 19:44

Il mio sembra a posto. L'unica cosa che non quadra è quando si entra nel forum, l'avviso non appare come finestra popup, ma sopra l'header.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/06/2015, 19:45

La tua informativa è incoerente. Prima dici che ci sono cookie di terze parti... poi dici che non se ne vuole parlare...

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 01/06/2015, 19:50

Angolo ha scritto:La tua informativa è incoerente. Prima dici che ci sono cookie di terze parti... poi dici che non se ne vuole parlare...
Quale, del sito o del forum?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/06/2015, 19:51

L'informativa estesa.

Usiamo sempre il tasto Rispondi, ed eccezionalmente, il tasto cita. Non il contrario. Grazie.

frank
Utente
Utente

Messaggio da frank » 01/06/2015, 19:56

Non trovo il punto che dice "che non se ne vuole parlare" (quella del forum).

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/06/2015, 20:25

Non ho fatto una citazione testuale... un po' di attenzione ed elasticità...

Possiamo anche generare cookie di terze parti al software phpBB mentre navighi su “Gruppoalveo Forum”, benché questi siano estranei agli scopi di questo documento che intende trattare solo quelli creati dal software phpBB.
Lo devi togliere, perché rende l'informativa incoerente, illogica e contraddittoria.

Ripeto per gli altri: il testo va modificato e personalizzato.

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”