phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Tante iscrizioni fasulle..come rimediare?
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Tante iscrizioni fasulle..come rimediare?
Girello, io suggerisco una triade, ovvero 3 elementi insieme. Non uno a scelta. Almeno due su 3! Tu a occhio, ne usi (adesso) uno su 3. Ed è anche configurato male: deve essere un set di domande. Non una domanda. Per cui... cosa ti aspetti? Rivedi il tutto sulla base delle nostre indicazioni, e vedrai che risolvi tutto.
-
girello
- Utente

- Versione: 3.1.4
- PHP: 5.5.19
- Contatta:
Grazie angolo, mi sto informando e verificando per trovare la soluzione migliore. Mi sembra strano che sia cominciato questo spam da un giorno all'altro.Angolo ha scritto:Girello, io suggerisco una triade, ovvero 3 elementi insieme. Non uno a scelta. Almeno due su 3! Tu a occhio, ne usi (adesso) uno su 3. Ed è anche configurato male: deve essere un set di domande. Non una domanda. Per cui... cosa ti aspetti? Rivedi il tutto sulla base delle nostre indicazioni, e vedrai che risolvi tutto.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Ciclicamente ci possono essere incrementi di pressione.
Io ho una teoria: vengono messi sotto pressione i forum e i siti meno preparati, meno aggiornati; vengono violati più facilmente i siti non coperti da backup. Ecc.
Come se qualcuno dicesse: "Non fai le cose per bene? Peggio per te".
Teoria ovviamente, non confermata.
Io ho una teoria: vengono messi sotto pressione i forum e i siti meno preparati, meno aggiornati; vengono violati più facilmente i siti non coperti da backup. Ecc.
-
pavel70
- Utente

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.6.24
- Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
- Contatta:
Perdonami Angolo,Angolo ha scritto:Ciclicamente ci possono essere incrementi di pressione.
qui mi permetto di dissentire..io il backup lo faccio giornalemente e settimanalmente sia di database che di root forum tramite ftp, ilav versione è sempre aggiornata, infatti ho la 3.0.11 e a questo punto mi chiedo a cosa servono sti aggiornamenti per la sicurezza, se questa è sicurezza...
ho adottato già 5 contromisure anti spambot e devo dire che ho ridotto l'afflusso ma non ho risolto a quanto pare perchè ogni 30 min 1 riesce ad entrare...
a questo punto ho deciso di bloccare le iscrizioni quantomeno per questanotte visto che non posso stare tutta la notte al pc e sempre, quantomeno domani non trovo il sito pieno di spazzatura, in attesa che domani trovo da qualche parte la giusta soluzione..
dimmi tu , dove sbaglio?
Io credo di aver fatto tutto per bene eppure sono qui a tentare di bloccare quest'attacco che sembra molto piu' potente rispetto ai passati visto che eludono domande, capctha etc
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Non mi sono spiegato.
Se un sito non fa il backup, a mio avviso, viene lamerato, violato più facilmente.
Non ho detto che se un sito non fa il backup, viene travolto dallo spam.
Se un sito invece non è configurato in modo ottimale contro lo spam, a mio avviso, viene messo maggiormente sotto pressione dagli spambot.
Infatti, il tuo forum, non ha adeguate difese contro lo spam: utilizzi una sola domanda.
Devi usare almeno un set di 5, 7, domande. Da aggiungersi ad altro.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro adesso.
Non eludono le domande: tu ne hai solo una! E anche se fosse un set, da solo non basterebbe. Per questo suggerisco la triade. Voi della triade, usate un solo elemento, e lo usate pure male! E che volete? Domanda retorica.
Se un sito non fa il backup, a mio avviso, viene lamerato, violato più facilmente.
Non ho detto che se un sito non fa il backup, viene travolto dallo spam.
Se un sito invece non è configurato in modo ottimale contro lo spam, a mio avviso, viene messo maggiormente sotto pressione dagli spambot.
Infatti, il tuo forum, non ha adeguate difese contro lo spam: utilizzi una sola domanda.
Devi usare almeno un set di 5, 7, domande. Da aggiungersi ad altro.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro adesso.
Non eludono le domande: tu ne hai solo una! E anche se fosse un set, da solo non basterebbe. Per questo suggerisco la triade. Voi della triade, usate un solo elemento, e lo usate pure male! E che volete? Domanda retorica.
-
BuDuS
- Utente

- Versione: 3.0.8
- Database: MySQL(i) 5.1.58-1
Da qualche settimana a questa parte, dopo anni (direi circa una decina) di vita piuttosto tranquilla, mi trovo sommerso dallo spam.
Nel corso del tempo ho "aggiornato" le tecniche anti-spam, passando dal CATCHPA fino al Q&A, che mi pare il più efficace.
Tuttavia, la mia sensazione, è che gli spammer abbiano fatto un salto di qualità e, non so come, riescano a bypassare il controllo, come se "postassero direttamente, senza usare il form normale"; mi domando e chiedo: ma vi risulta sia una cosa possibile ?
Io uso la versione 3.0.8 di phpBB.
Adesso il forum l'ho disabilitato (sono curioso di vedere se anche così postano); non riesco a credere che riescano ad indovinare la risposta per iscriversi: si tratta di una password lunga e complicata (15 caratteri, alfanumerici, con maiuscole e minuscole ... e controllo su quest'ultime attivato), che attualmente devono andarsi a recuperare da un sito (sul forum gli dicevo solo "che sta sul sito ufficiale" ma che non è lo stesso del Forum, c'è da googlare per trovare la cosa).
In altri termini:
Nel corso del tempo ho "aggiornato" le tecniche anti-spam, passando dal CATCHPA fino al Q&A, che mi pare il più efficace.
Tuttavia, la mia sensazione, è che gli spammer abbiano fatto un salto di qualità e, non so come, riescano a bypassare il controllo, come se "postassero direttamente, senza usare il form normale"; mi domando e chiedo: ma vi risulta sia una cosa possibile ?
Io uso la versione 3.0.8 di phpBB.
Adesso il forum l'ho disabilitato (sono curioso di vedere se anche così postano); non riesco a credere che riescano ad indovinare la risposta per iscriversi: si tratta di una password lunga e complicata (15 caratteri, alfanumerici, con maiuscole e minuscole ... e controllo su quest'ultime attivato), che attualmente devono andarsi a recuperare da un sito (sul forum gli dicevo solo "che sta sul sito ufficiale" ma che non è lo stesso del Forum, c'è da googlare per trovare la cosa).
In altri termini:
- Gli spammer mi sembrano stranieri.
- Trovo improbabile (ma non impossibile) che capiscano la richiesta.
- È un Forum di 4 gatti, mi chiedo quanto possa essere remunerativo sbattersi a trovare il metodo per entrare; se seguono l'iter, ritengo sia abbastanza impegnativo (vedi la domanda, interpretala, vai su google a cercare il sito, individua la password).
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Il tuo è anche vecchiotto. Ed essendo disabilitato, non si può vedere nulla.
Sono sempre meglio programmati gli spambot, per violare un elemento di difesa; ma pochi sono programmati per violarne due. Nessuno riesce a superare anche il terzo.
E anche nel caso di spammer umani, con il terzo, il gruppo Nuovi utenti registrati, possono fare ben poco.
Sono sempre meglio programmati gli spambot, per violare un elemento di difesa; ma pochi sono programmati per violarne due. Nessuno riesce a superare anche il terzo.
E anche nel caso di spammer umani, con il terzo, il gruppo Nuovi utenti registrati, possono fare ben poco.
-
jethro
- Utente

- Versione: 3.0.11
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL(i) 5.0.83-community
Essendo colui che ha aperto il thread confermo che dopo aver le letto la guida ed applicato una serie di domande tramite il Q&A lo spam è sparito 
-
girello
- Utente

- Versione: 3.1.4
- PHP: 5.5.19
- Contatta:
Ragazzi vedete qui. Se ne sta parlando anche sul .com. È' una cosa pazzesca
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... e7663fdc28
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... e7663fdc28
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Questo conferma che i forum sono sotto attacco: ma ne risentono solo quelli che non sono adeguatamente protetti. È molto semplice. Se sei armato fino ai denti, nessuno ti attacca, o meglio, ti attaccano, ma non vincono. Se le difese sono basse... l'attacco produce danno. Elementare.