phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

aiuto su tabella phpbb_session

Supporto per phpBB 3.0.x.
Sebastiano
Utente
Utente
Versione: 3.0.1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.49

aiuto su tabella phpbb_session

Messaggio da Sebastiano » 22/09/2013, 20:14

Salve, sono nuovo e chiedo aiuto per un problema che Aruba mi ha segnalato in merito al forum phpbb che ho istallato.

Mi dicono che ci sono troppe query che fanno riferimento alla tabella phpbb_session del forum e quindi la hanno rinominata per limitare il traffico!

effettivamente rimettendo il nome originale torna tutto a posto ma ciò non risolve il problema.

Loro non sanno dirmi chi o cosa faccia tutte queste query e io non so proprio da che parte cominciare.

dal pannello del database ho provato a svuotare la tabella phpbb_session e funziona tutto... ma non so se ho risolto il problema e sinceramente non credo! Solo che non voglio rinominarla prima di sapere che sia tutto OK.

Secondo voi cosa può essere?

La scritta che mi da la pagina del forum è:
General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]
Table 'Sql19xxxx_2.phpbb_sessions' doesn't exist [1146]

... ma non dice nulla perchè è dovuta semplicemente al fatto che al momento la tabella è stata rinominata!!

Che verifiche posso fare? Come si capisce chi o cosa fa query a quella tabella?

Grazie mille a tutti.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: aiuto su tabella phpbb_session

Messaggio da Angolo » 22/09/2013, 20:16

Stiamo parlando davvero di phpBB 3.0.0 ??
E senza MOD?
Utile anche versione di php e mysql... dati da inserire nel profilo.

Sebastiano
Utente
Utente

Messaggio da Sebastiano » 22/09/2013, 20:22

Angolo ha scritto:Stiamo parlando davvero di phpBB 3.0.0 ??
E senza MOD?
Utile anche versione di php e mysql... dati da inserire nel profilo.
Mmmmm mi fai sentire "imbarazzato" ma credo proprio di SI :oops: è ancora la versione 3 perchè sinceramente l'ho istallata nel 2007 e per l'uso che ne sto facendo andava tutto bene e non sentivo l'esigenza di aggiornare!

Credo però che il problema non sia quello!!

ora controllo la versione php e mysql....

Grazie intanto dell'attenzione!!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/09/2013, 20:25

...e occhio alla questione MOD...

Se il phpBB3 non è aggiornato, il problema potrebbe anche non essere quello. Ma è sicuramente un problema grave, dato che sei indietro di 11, quasi 12 versioni. Non 2 o 3.

E non ci metterei la firma, che il problema non sia proprio quello.

Se a questo si aggiunge l'ipotesi di MOD, magari non aggiornate... è un miracolo che finora il tuo Forum abbia funzionato.

A questo, si deve aggiungere il numero di iscritti, di connessi, ospiti, ecc. Ma in seconda battuta.

Link al Forum nel profilo.

Sebastiano
Utente
Utente

Messaggio da Sebastiano » 22/09/2013, 20:32

Dici ?? Mi fido perchè sono "ignorantone" ma se fino all'altro giorno ha funzionato e non ho cambiato nulla come mai ora non va più?

Non ci sono molti utenti (purtroppo) e non è certo quello il motivo del traffico!
Ma svuotanto dal tabella risolvo qualcosa o no?

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/09/2013, 20:38

Se chiedi supporto qui, devi rispondere con precisione e puntualmente, alla domande poste.
Dopo, potrai farne altre.

- Conferma versione di phpBB3
- Conferma assenza di MOD
- versione di php
- versione mysql
- link al Forum

Infine, la prima volta... ci sono passato sopra. Siccome lo hai fatto anche la seconda, se ti permetti ancora di esprimere dubbi su quello che noi diciamo, sarai cortesemente invitato a chiedere supporto altrove.
Io non vado dal medico, e gli chiedo: "Dice? Ma è sicuro?". Si chiama: cattiva educazione e mancanza di rispetto.
Questione chiusa. Spero di essermi spiegato.

Sebastiano
Utente
Utente

Messaggio da Sebastiano » 22/09/2013, 22:39

Prima di tutto scusa se quello che ho scritto poteva sembrare un dubitare della vostra capacità ma in realtà
erano i miei dubbi espressi a voce alta e non volevano significare che non ho fiducia nelle vostre risposte.

Comunque SCUSA !!!

Detto questo andando a vedere il pannello mysql ho notato una cosa, credo importante e che mi era sfuggita:
un messaggio che diceva che avevo superato la quota di MB acquistati!!

A quel punto sono andato a vedere se tra i 5 DB potevo cancellarne qualcuno che non usavo più e ne ho tolti due. Adesso mi dice che ho un sacco di spazio e non c'è più il messaggio!

Potrebbe essere stato quello il problema?
Provo a rimettere il nome originale a "phpbb_access" e vedo se mi da ancora problemi oppure continuo a fornire i dati che mi avete richiesto? Lo chiedo perchè se per voi potrebbe essere li il problema... evito di fare altre domande!

Grazie mille!!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 22/09/2013, 22:44

Le scuse sono accettate.

Però ancora, continui a scrivere, senza prima rispondere chiaramente ai quesiti posti:

- Conferma versione di phpBB3
- Conferma assenza di MOD
- versione di php
- versione mysql
- link al Forum

Prima, per favore, rispondi chiaramente a questo... dopo... chiedi, integri, chiarisci.
L'ipotesi da te avanzata, spazio insufficiente a livello di database, può essere una causa, o una concausa.
Ti basti sapere che le più recenti versioni, hanno un più elevato controllo sulle sessioni ( e quindi sulla tabella in questione).

Sempre se sarà confermata la versione 3.0.0.
Finché non rispondi chiaramente ai quesiti da me posti, questa discussione, rimane in fase di stallo.

I dati devono essere confermati anche a livello di profilo.

La tabella è session, non access...

Le puoi fare le domande... ma dopo avere risposto chiaramente alle mie. Spero di essermi spiegato.

P.S.
Tu devi essere una persona molto intelligente e in gamba. Solo le persone molto intelligenti e in gamba, si sanno scusare così. È un onore avere a che fare con una persona come te.
Gli imbecilli, non si sanno scusare, e vogliono avere ragione, anche quando hanno totalmente torto.
Non è il tuo caso.

Sebastiano
Utente
Utente

Messaggio da Sebastiano » 22/09/2013, 23:46

Si è vero... non ho risposto a tutte le specifiche perchè quell'errore sullo spazio del DB mi sembrava potesse tagliare al testa al toro e non volevo approfittare oltre della vostra disponibiilità. Comunque scusa anche di questo e prima di aggiungere altro cerco di completare le specifiche.

- Conferma versione di phpBB3: 3.0.1
- Conferma assenza di MOD: non so come verificarlo
- versione di php: 5.2.17
- versione mysql: MySQL 5.0.92-enterprise-gpl-log
- link al Forum: http://www.accademiadeimiglioramenti.com/forum

Spero che vi basti per aiutarmi e ancora scusa per il ritardo.

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/09/2013, 0:00

Queste informazioni, le devi inserire nel profilo.

Così:

Circa il link... non è il link del Forum... quel link non punta al Forum quindi, non ci serve. Serve il reale link del Forum.
E senza il link reale, non possiamo verificare nulla nemmeno a livello di MOD.

Correggi queste cose nel profilo.

Dopo aver corretto il profilo...

Per risolvere il problema, si deve procedere per tentativi...

Se lo spazio del database è poco, e la cosa ti è segnalata a livello di host...
espandi lo spazio... in modo da avere qualche decina di mega liberi.

Quindi, ripara le tabelle.

E verifica...

Se il problema sussiste, la tua versione è vecchia.
E ancora non sappiamo se hai MOD..

Anche questo può influire.

Infine, l'ultima causa, potrebbe essere lo stesso host... ma questo lo potrai verificare solo dopo che avrai dato spazio sufficiente al database.

Purtroppo si deve procedere per tentativi... con gradualità. E purtroppo, l'host in cui ti trovi... ti fa pagare l'espansione dello spazio del database... a differenza di altri host.

Questa è la situazione.

Quindi se paghi per l'espansione, e non risolvi... ti ho avvisato. Io cercherei un host, che non rompe le scatole con le espansioni, almeno, non in termini economici.

Tieni presente, che comunque, devi aggiornare: phpBB3, stile, traduzione, e se presenti, MOD. Lo devi fare. Comunque. Almeno alla 3.0.11, visto che sta per essere rilasciata la 3.0.12.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”